FritzBox 7530 e DNS

Pubblicità

fruz

Utente Attivo
Messaggi
268
Reazioni
39
Punteggio
39
Ciao a tutti,

posso dire che finalmente..... habemus fibra! Mi hanno finalmente allacciato alla FTTC di Tim e mi posso dire soddisfatto, niente di eclatante ma stante i miei 650m dalla centralina pensavo peggio: 56mb download e 21mb up con ping mediamente attorno ai 16/18msec

Il buon @r3dl4nce qualche tempo fa mi aveva consigliato un FritzBox 7530 del quale per il momento sono abbastanza soddisfatto, se si riesce a passar sopra al fatto che l'impatto visivo è vomitevole e che il wifi ha un range veramente scarso.... per il resto è davvero fantastico, il suo FritzOs è incredibilmente completo e la facilità d'uso elevatissima anche per chi come me di reti ne mastica poco.

Il vero problema è questo: I vari computer della mia rete domestica si connettono in wireless velocemente e senza problemi, ma tutti i device con iOS non ne hanno voluto sapere di funzionare (ancora non ho provato con l'unico device con Android quindi per ora diciamo che succede solo con i mobile di apple), ho dovuto forzarli ad usare i DNS di google per farli andare, non è un gran problema ma volevo capire perchè succedeva questa stramberia. In soldoni se lasciavo i DNS automatici funzionava solo facebook mentre safari, appstore, speedtest e qualsiasi altra applicazione che usa internet non funzionava. Il casino sarà solo quando i vari amici verranno a casa e mi chiederanno la password della wifi (rete ospite!!!) che dovrò spiegargli come cambiare i dns eccetera.
Diciamo che il problema è già stato ampiamente aggirato però non capisco perchè succedeva questa cosa. Avete spiegazioni?
 
Provato a cambiare i DNS direttamente dal Fritzbox? Magari é un problema di quelli di Tim. Io per esempio ho messo quelli di cloudfare
 
Nella sezione lan della configurazione del Fritz dovresti poter impostare i parametri del dhcp, tra cui anche i DNS che il dhcp assegna si dispositivi
 
Si ragazzi è quel che ho fatto, ho sostituito i DNS con quelli di google (quelli di cloudflare mi sembrano piu lenti), però preferirei usare quelli standard ed al limite cambiare dai vari pc i DNS in manuale.
Insistendo con TIM mi hanno risolto loro il problema, sicuramente era qualche impostazione errata dal loro lato, ora funziona tutto correttamente, uso i DNS google dal pc e dal mac ma i DNS del modem sono impostati su automatico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top