FritzBox 7530 e DNS

fruz

Utente Attivo
253
40
Ciao a tutti,

posso dire che finalmente..... habemus fibra! Mi hanno finalmente allacciato alla FTTC di Tim e mi posso dire soddisfatto, niente di eclatante ma stante i miei 650m dalla centralina pensavo peggio: 56mb download e 21mb up con ping mediamente attorno ai 16/18msec

Il buon @r3dl4nce qualche tempo fa mi aveva consigliato un FritzBox 7530 del quale per il momento sono abbastanza soddisfatto, se si riesce a passar sopra al fatto che l'impatto visivo è vomitevole e che il wifi ha un range veramente scarso.... per il resto è davvero fantastico, il suo FritzOs è incredibilmente completo e la facilità d'uso elevatissima anche per chi come me di reti ne mastica poco.

Il vero problema è questo: I vari computer della mia rete domestica si connettono in wireless velocemente e senza problemi, ma tutti i device con iOS non ne hanno voluto sapere di funzionare (ancora non ho provato con l'unico device con Android quindi per ora diciamo che succede solo con i mobile di apple), ho dovuto forzarli ad usare i DNS di google per farli andare, non è un gran problema ma volevo capire perchè succedeva questa stramberia. In soldoni se lasciavo i DNS automatici funzionava solo facebook mentre safari, appstore, speedtest e qualsiasi altra applicazione che usa internet non funzionava. Il casino sarà solo quando i vari amici verranno a casa e mi chiederanno la password della wifi (rete ospite!!!) che dovrò spiegargli come cambiare i dns eccetera.
Diciamo che il problema è già stato ampiamente aggirato però non capisco perchè succedeva questa cosa. Avete spiegazioni?
 

REdViper

Utente Attivo
215
25
Provato a cambiare i DNS direttamente dal Fritzbox? Magari é un problema di quelli di Tim. Io per esempio ho messo quelli di cloudfare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
6,800
2,987
Nella sezione lan della configurazione del Fritz dovresti poter impostare i parametri del dhcp, tra cui anche i DNS che il dhcp assegna si dispositivi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
30,348
13,583
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
EVGA 3080 XC3 Ultra
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 200 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Segui l'immagine

Annotazione 2020-05-03 105653.jpg
 

fruz

Utente Attivo
253
40
Si ragazzi è quel che ho fatto, ho sostituito i DNS con quelli di google (quelli di cloudflare mi sembrano piu lenti), però preferirei usare quelli standard ed al limite cambiare dai vari pc i DNS in manuale.
Insistendo con TIM mi hanno risolto loro il problema, sicuramente era qualche impostazione errata dal loro lato, ora funziona tutto correttamente, uso i DNS google dal pc e dal mac ma i DNS del modem sono impostati su automatico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento