PROBLEMA Fritz box e Google wifi

Burieddream

Nuovo Utente
7
3
Ragazzi ho bisogno di aiuto, spero riusciate a darmi una dritta.
Premetto che non sono molto smaliziato, quindi portate pazienza se magari non capisco al volo o mi esprimo male.
Ho un fritz box 3490 al quale ho collegato 3 Google wifi per creare una rete mesh che riuscisse a coprire tutta casa perfettamente e questo sono riuscito ad ottenerlo, ma ho un problema: tutti i dispositivi collegati alla rete mesh non sono visibili in rete dal router e dal pc cablato.
Per essere chiaro, non riesco a vedere le chromecast o le smart tv dal pc per inviare i video direttamente dal pc, tanto per dire il problema più eclatante. Mi sapete dare una dritta? Ovviamente se accendo il WiFi del router e stacco la rete mesh di Google tutto va a meraviglia...
Ringrazio chi mi darà una mano.
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Il pc è collegato tramite cavo ethernet al fritz o ad uno dei google wifi?
Perchè se fosse collegato al primo, potrebbe essere quello il problema: la rete lan del fritz è diversa dalla rete lan/wlan dei google wifi.
In alternativa, bisogna "giocare" sugli indirizzi ip.
 
  • Mi piace
Reazioni: Burieddream

Burieddream

Nuovo Utente
7
3
Si, è collegato direttamente al Fritz e nulla è collegato via cavo agli spot Google wifi. Non posso far si che le due reti siano unificate o quantomeno si vedano? Per assurdo infatti mio fratello ha 2 piani più in su un collegamento via cavo ethernet al mio Fritz che entra in un repeater wifi Netgear e io vedo i suoi dispositivi...

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Si, è collegato direttamente al Fritz e nulla è collegato via cavo agli spot Google wifi. Non posso far si che le due reti siano unificate o quantomeno si vedano? Per assurdo infatti mio fratello ha 2 piani più in su un collegamento via cavo ethernet al mio Fritz che entra in un repeater wifi Netgear e io vedo i suoi dispositivi...

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Riesci a postare gli indirizzi ip del fritz e dei google wifi?
altrimenti la soluzione più veloce è quella di collegare il pc fisso al google wifi più vicino...
 
  • Mi piace
Reazioni: Burieddream

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Ok, il fritz gestisce la rete con gateway 192.168.1.1 e submask 255.255.255.0 (presumo).
I dispositivi collegati ai google wifi che indirizzi hanno?
Posso comunque dire che probabilmente la soluzione più facile e veloce, senza dover andare a toccare gli indirizzi ip (con il rischio di creare disastri) sarebbe quella di collegare tutti i dispositivi (ethernet e non) ai google wi-fi, utilizzando uno switch gigabit. Avresti solo lo "spreco" di un ottimo modem router come il fritz, utilizzato come un modestissimo modem.
Eccomi! Ho fatto una foto dello schema di rete, il Google wifi principale è collegato via ethernet alla lan 4 e ha come IP 192.168.1.68
Visualizza allegato 328798

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Burieddream

Nuovo Utente
7
3
Ok, il fritz gestisce la rete con gateway 192.168.1.1 e submask 255.255.255.0 (presumo).
I dispositivi collegati ai google wifi che indirizzi hanno?
Posso comunque dire che probabilmente la soluzione più facile e veloce, senza dover andare a toccare gli indirizzi ip (con il rischio di creare disastri) sarebbe quella di collegare tutti i dispositivi (ethernet e non) ai google wi-fi, utilizzando uno switch gigabit. Avresti solo lo "spreco" di un ottimo modem router come il fritz, utilizzato come un modestissimo modem.
Si, corretto, il fritz è 192.168.1.1 ed è il gateway con subnet mask 255.255.255.0.
I dispositivi collegati in WiFi hanno tutti indirizzi 192.168.1.xx

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Si, hanno lo stesso nome, ma io quella del fritz la tengo spenta e uso solo quella mesh
Guarda, su https://support.google.com/wifi/answer/6277579#what-is-double-nat spiega proprio il problema da te evidenziato: in sostanza suggeriscono di attivare la modalità bridge sul google wifi al prezzo però di perdere la funzione mesh, che secondo me a te serve. Quindi, secondo me, resta soltanto di collegare i tuoi dispositivi ethernet al google wifi più vicino, utilizzando uno switch
 
  • Mi piace
Reazioni: Burieddream

Burieddream

Nuovo Utente
7
3
Guarda, su https://support.google.com/wifi/answer/6277579#what-is-double-nat spiega proprio il problema da te evidenziato: in sostanza suggeriscono di attivare la modalità bridge sul google wifi al prezzo però di perdere la funzione mesh, che secondo me a te serve. Quindi, secondo me, resta soltanto di collegare i tuoi dispositivi ethernet al google wifi più vicino, utilizzando uno switch

Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto, sei stato gentilissimo.
Farò un po' di tentativi e vedrò di venirne a capo nel modo migliore possibile!
 
  • Mi piace
Reazioni: alewiseman

laika18

Nuovo Utente
1
0
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedere qualche chiarimento. Volendo acquistare un sistema mesh di google chiedo:
-prima di iniziare a installare occorre disattivare dal modem il wifi?
-settando la nuova rete con stessa ssid e pw della precedente non occorre più riconfigurare i vari apparati
-tutti gli apparati collegati via LAN devono collegarsi con uno switch al google wifi per essere nella stessa rete, giusto? quindi al modem si collega fisicamente solo il primo google wifi?

grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili