Frigo rotto in piena vacanza, alternative?

Pubblicità

ElCidCampeador

Utente Attivo
Messaggi
171
Reazioni
7
Punteggio
49
Ciao a tutti...HELP!

Mio nonno ha un frigo+congelatore electrolux a incasso che circa 10 giorni ha iniziato a malfunzionare, in particolare il reparto congelatore che non scendeva alle temperature minime richieste. Il comparto frigo invece era tutto ok.
Considerando il periodo e consultando un tecnico, ci siamo accordati di attendere settembre per la sostituzione completa dell'intero blocco.
A quel punto sono partito in ferie.

Oggi mi chiama mio nonno e allarmato mi fa notare che il congelatore è ormai a temperatura ambiente ma soprattutto la parte frigo sta smettendo di raffreddarsi! Probabilmente non arriva più a 5 gradi ma si ferma a 10-12 e la cosa sembra stia peggiorando.
Speravo che almeno il frigo resistesse almeno fino al mio rientro (fra 10 giorni) e invece...

A questo punto sto cercando di trovare, se esiste, una soluzione fino alla sostituzione.
Per ora ho consigliato di dare la precedenza nel mangiare le cose più facilmente deperibili e con scadenza a breve, stando attento a eventuali muffe in formazione.
Il mio problema è che sono a distanza e posso solo consigliargli telefonicamente o eventualmente mandargli un corriere per eventuali acquisti che faccio con amazon, ad esempio.

Tenete presente che mio nonno vive in un'abitazione un po' isolata, senza effettivi vicini a cui chiedere aiuto.

Mi sono accordato con lui per fargli consegnare, ad inizio della prox settimana, la spesa a domicilio da parte di un supermercato, ma è chiaro che tutto ciò che andrebbe conservato in frigo dovrà essere il minimo possibile, da consumare immagino in giornata o il giorno dopo dalla consegna della spesa.

Fatta tutta questa premessa, vi chiedo se qualcuno ha in mente una soluzione alternativa, tecnologica o non, da applicare il prima possibile per poter perlomeno resistere dignitosamente per i prossimi 10gg e forse anche più (perchè il frigo non si materializza magicamente appena io arrivo a casa sua).

Idee, stratagemmi? Tenete presente che a maggior ragione per il periodo veramente caldo, lui consuma quantità industriali di frutta, verdura e latticini (sic!).

Sto provando a cercare su amazon ad esempio mini-frigo ma oltre a dubbi sulla loro efficacia, vedo che hanno tutti prezzi alti in confronto a poi il costo che si andrà a spendere per un frigo nuovo completo, a tal punto che non avrebbe senso spendere ora quei soldi per un qualcosa che serve per 15gg e basta...

Suggerimenti? Grazie!
 
la soluzione più economica sarebbe comprare delle mattonelle refrigeranti, che però ovviamente vanno refrigerate e messe nel frigo congelatore per abbassare la temperatura .,...

Ci sono dei ma

Per primas cosa devi avere un modo epr refrigerarle ( magari a casa di un amico )

Lo spazio in cui vanno messe non deve essere molto apmpio altrimenti durano poco

Oppure un mini fregio dal costo esiguo se riesci a mantenerlo meno di 15 giorni alla fine potresti renderlo
 
Ultima modifica:
la soluzione più economica sarebbe comprare delle mattonelle refrigeranti, che però ovviamente vanno refrigerate e messe nel frigo congelatore per abbassare la temperatura .,...

Ci sono dei ma

Per primas cosa devi avere un modo epr refrigerarle ( magari a casa di un amico )

Lo spazio in cui vanno messe non deve essere molto apmpio altrimenti durano poco

Oppure un mini fregio dal costo esiguo se riesci a mantenerlo meno di 15 giorni alla fine potresti renderlo
Le mattonelle le avevo già valutate come soluzione ma scartate, perchè sebbene mio nonno abbia anche un congelatore a pozzetto, questo praticamente si trova 2 piani più in basso a dove vive e dovrebbe fare almeno 2 volte al giorno le scale per prenderle e sostituirle...non so se è nelle condizioni (gli ultimi gradini sono partcolarmente ripidi)
Una specie di borsa frigo dovrebbe anche averla, ma come detto per problemi principalmente di mobilità ho scartato questa idea...peccato perchè non era male.

In merito al mini frigo, ok magari trovo con consegna a tempo record su amazon, lo faccio avviare e poi quando torno faccio il reso...ma con che motivazione? Cioè posso veramente inventarmi una balla qualsiasi? E poi i soldi spesi non mi costringono a reinvestirli su un altro mini-frigo (che a quell'ora sarebbe effettivamente inutile)?
 
Le mattonelle le avevo già valutate come soluzione ma scartate, perchè sebbene mio nonno abbia anche un congelatore a pozzetto, questo praticamente si trova 2 piani più in basso a dove vive e dovrebbe fare almeno 2 volte al giorno le scale per prenderle e sostituirle...non so se è nelle condizioni (gli ultimi gradini sono partcolarmente ripidi)
Una specie di borsa frigo dovrebbe anche averla, ma come detto per problemi principalmente di mobilità ho scartato questa idea...peccato perchè non era male.

In merito al mini frigo, ok magari trovo con consegna a tempo record su amazon, lo faccio avviare e poi quando torno faccio il reso...ma con che motivazione? Cioè posso veramente inventarmi una balla qualsiasi? E poi i soldi spesi non mi costringono a reinvestirli su un altro mini-frigo (che a quell'ora sarebbe effettivamente inutile)?
entro 15 giorni non devi motivare esiste il recesso
 
entro 15 giorni non devi motivare esiste il recesso
Buono!
Suggerimenti su un modello con consegna rapida su Amazon?
Attenzione però: mio nonno è al secondo piano e sarebbe meglio se la consegna avvenisse lì e non al piano terra (sempre per i soliti problemi di deambulazione). E tenete pure presente che non posso andare ad acquistare un affare da 80 kg, perchè poi non riuscirebbe manco a muoverlo dall'uscio!
 
Buono!
Suggerimenti su un modello con consegna rapida su Amazon?
Attenzione però: mio nonno è al secondo piano e sarebbe meglio se la consegna avvenisse lì e non al piano terra (sempre per i soliti problemi di deambulazione). E tenete pure presente che non posso andare ad acquistare un affare da 80 kg, perchè poi non riuscirebbe manco a muoverlo dall'uscio!
Se ti fanno la consegna al piano dipende sempre dal corriere che viene a portare la merce e non da cosa compri, tuo nonno può chiedere la gentilezza di portarlo al piano, magari offrendo una piccola mancia, un caffè.

di mini frigo ce ne sono tanti

QUESTO
venduto e spedito da amazon me lo mette in consegna martedì

Penso che prima non si possa fare e per rimediare sarebbe sufficiente
 
Ultima modifica:
Se ti fanno la consegna al piano dipende sempre dal corriere che viene a portare la merce e non da cosa compri, tuo nonno può chiedere la gentilezza di portarlo al piano, magari offrendo una piccola mancia, un caffè.

di mini frigo ce ne sono tanti

QUESTO
da 478 litri venduto e spedito da amazon me lo mette in consegna martedì

Penso che prima non si possa fare e per rimediare sarebbe sufficiente
Non sembra male...
Comunque stamattina, dopo avergli fatto ieri sera abbassare la temperatura a 2 gradi il frigo sembra essersi "stabilizzato" ad una certa temperatura (non 2 gradi ma forse fresco abbastanza). Mi ha detto che ha messo un termometro in frigo e fra qualche ora mi faccio dare la lettura e poi vi aggiorno...magari riusciamo a posticipare l'acquisto, anche se mi ha già detto che mozzarella e altri latticini per precauzione li ha dovuti buttare (frutta e verdura le aveva già quasi tutte consumate)...

Update...
Ieri sera misurati 6 gradi interno frigo, stamane 12, ma con congelatore sotto che è ripartito e ha ghiacciato dei cubetti (quando ieri sera era a temperatura ambiente).
Mi sa che ormai la macchina intera (frigo+ congel.) ha i giorni contati...forse frutta e verdura sarebbero ancora gestibili se le acquista, vediamo come va il trend della temperatura tra stasera e domani.
Visto che il frigo qualcosina raffredda ancora, gli ho evitato di provare ad accendere/spegnere la macchina onde evitare che si pianti del tutto...questa opzione la userei solo come extrema ratio, che dite?
 
non ci sono altri tecnici, anche di paesi vicini che possono andare a vedere? altrimenti chiama direttamente qualche catena commerciale e acquista un frigo nuovo con consegna al piano e ritiro del vecchio
 
Oppure un mini fregio dal costo esiguo se riesci a mantenerlo meno di 15 giorni alla fine potresti renderlo
La pratica di prendere un prodotto con l'idea di renderlo non appena finisce il suo utilizzo a mo' di tappabuchi, la trovo alquanto discutibile, poi ci si lamenta che Amazon ha ridotto il tempo di reso da 30 a 15 GG.
Questo è quello che ci meritiamo visto l'abuso che se ne fa del reso facile
 
La pratica di prendere un prodotto con l'idea di renderlo non appena finisce il suo utilizzo a mo' di tappabuchi, la trovo alquanto discutibile, poi ci si lamenta che Amazon ha ridotto il tempo di reso da 30 a 15 GG.
Questo è quello che ci meritiamo visto l'abuso che se ne fa del reso facile
non è un tappabuchi è una legge

Per la legge italiana un acquisto distanza ti permette anche il recesso senza alcuna motivazione, il che comprende anche l'acuisto dui un prodotto per "prova" senza una reale necessità


lamenta che Amazon ha ridotto il tempo di reso da 30 a 15 GG.
nessuno si lamenta, il tempo di "recesso" è stabilito per legge il tempo di 30 giorni era un "favore" che faceva amzon ai suoi clienti ossia offrire altri 15 giorni in più rispetto ai temrini di legge

Un diritto è un diritto
che amazon abbia ristabilito rientrano nei termini di legge perché gli utenti "approfittano" è una tuia supposizione, è comunque il fatto di allungare a 30 giorni è stata sempre una scelta di amazon di marketing.
 
Ultima modifica:
non è un tappabuchi è una legge

Per la legge italiana un acquisto distanza ti permette anche il recesso senza alcuna motivazione, il che comprende anche l'acuisto dui un prodotto per "prova" senza una reale necessità

Che sia una legge è vero ma se si fa un acquisto con l'idea di rendere l'articolo a priori, trovo la cosa discutibile dal punto di vista etico, poi che sia lecito è vero, ma moralmente discutibile si.
non ci lamentiamo poi se ci chiudono l'account per troppi resi
 
Che sia una legge è vero ma se si fa un acquisto con l'idea di rendere l'articolo a priori, trovo la cosa discutibile dal punto di vista etico, poi che sia lecito è vero, ma moralmente discutibile si.
non ci lamentiamo poi se ci chiudono l'account per troppi resi
Ci sta anche quello nell'acquisto a distanza ossia un acquistò che potrebbe servire ma non è detto che realmente tri serva

Non ci sta nulla di sbagliato in questo e nessuno sta dicendo che si debba fare di tutto ciò un "abuso" ma qui stiamo parlando di un vecchio che non può fare le scale e non può conservare il cibo, per me è molto "etico" invece che prenda un frigo portatile per 15 giorni e poi nel caso valuti il reso, finchè non tornano i propri cari in vacanza che valuteranno il da farsi, piuttosto che invece esporlo ad inutili rischi

Non ci trovo nulla di sbagliato in caso di reale necessità quella anche di Approfittare di un diritto che consente anche questo
 
Ci sta anche quello nell'acquisto a distanza ossia un acquistò che potrebbe servire ma non è detto che realmente tri serva

Non ci sta nulla di sbagliato in questo e nessuno sta dicendo che si debba fare di tutto ciò un "abuso" ma qui stiamo parlando di un vecchio che non può fare le scale e non può conservare il cibo, per me è molto "etico" invece che prenda un frigo portatile per 15 giorni e poi nel caso valuti il reso, finchè non tornano i propri cari in vacanza che valuteranno il da farsi
Per me era etico che ne avesse acquistato uno nuovo prima di partire, i negozzi sono pieni di frigo in pronta consegna, di sicuro, non si aggiustava da solo il frigo, poteva solo peggiorare
 
Per me era etico che ne avesse acquistato uno nuovo prima di partire, i negozzi sono pieni di frigo in pronta consegna, di sicuro, non si aggiustava da solo il frigo, poteva solo peggiorare
gli imprevisti esistono molto probabilmente nessuno voleva che il frigo si rompesse e la cosa è avvenuta quando già costoro erano in vacanza, altrimenti non ci sarebbe stata nemmeno la necessità della cosa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top