Frequenza ram

LUCAS82

Utente Attivo
157
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6420 2,13Ghz
Scheda Madre
ASUS P5B
HDD
230GB
RAM
2GB DDR2 PC6400
GPU
ASUS NVIDIA 8800GT 512MB GDDR3
Audio
AUDIO ON BOARD
Monitor
ACER AL 1912 19"
PSU
LC POWER 6550 2.0 s.silent 550W
OS
VISTA HOME EDITION 32 BIT
ciao a tutti
utilizzando per caso un programma di report quale pc everest ho notato come le mie ram, ovvero 2x512 MB DDR400 PC3200 Kingston Hyper-x in dual channel, vengono rilevate con una frequenza di 200Mhz anzichè di 400.Come è possibile??
La mia scheda madre è un ASUS P4P800-X con chipset I865PE.
C'è un modo di risolvere il problema?Aggiungo un'altra cosa, i timing delle memore in questione sono 2-3-2-6-1 ma vengono rilevati invece i seguenti timing: 2.5-3-3-8.Se vado dal bios e disabilito l'SPD e imposta manualmente i timing posso danneggiare la scheda madre o è un'operazione tranquilla?
gRAZIE e mi affido alla vostrat competenza
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Una ricerca nel forum non sarebbe stata una cattiva idea, visto che di messaggi come questo ce ne saranno almeno un centinaio... :asd:

Per la frequenza, è tutto normale. Da un mio post preso a caso:
Iron ha detto:
Non hai nessun problema, la frequenza è da intendersi raddoppiata essendo, sia le ddr che le ddr2 memorie double data rate, in grado di trasferire i dati sia durante la salita che durante la discesa del segnale di clock. ;)

Per il Serial Presence Detect, vai tranquillo (altro post):
Iron ha detto:
Le ram ddr in genere funzionano ad un voltaggio standard di 2.5 V
Questo valore (assieme ad altri, come i timing) è memorizzato in un piccolo chip, saldato sui moduli, chiamato SPD. Il contenuto di questo chip dovrebbe impostare automaticamente i valori di funzionamento della ram nella mainboard, in modo da evitare di dover modificare i parametri del bios.
Purtroppo, non tutti i chip spd sono programmati in modo corretto (oppure per qualche strana ragione non dialogano correttamente con la scheda madre) e a volte è necessario impostare manualmente i parametri.
Inoltre, non tutte le schede madri (anzi, ben poche) forniscono i voltaggi precisi che vengono impostati anche nei settaggi manuali del bios.
[...]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili