Frequenza ram

Pubblicità

LUCAS82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti
utilizzando per caso un programma di report quale pc everest ho notato come le mie ram, ovvero 2x512 MB DDR400 PC3200 Kingston Hyper-x in dual channel, vengono rilevate con una frequenza di 200Mhz anzichè di 400.Come è possibile??
La mia scheda madre è un ASUS P4P800-X con chipset I865PE.
C'è un modo di risolvere il problema?Aggiungo un'altra cosa, i timing delle memore in questione sono 2-3-2-6-1 ma vengono rilevati invece i seguenti timing: 2.5-3-3-8.Se vado dal bios e disabilito l'SPD e imposta manualmente i timing posso danneggiare la scheda madre o è un'operazione tranquilla?
gRAZIE e mi affido alla vostrat competenza

Una ricerca nel forum non sarebbe stata una cattiva idea, visto che di messaggi come questo ce ne saranno almeno un centinaio... :asd:

Per la frequenza, è tutto normale. Da un mio post preso a caso:
Iron ha detto:
Non hai nessun problema, la frequenza è da intendersi raddoppiata essendo, sia le ddr che le ddr2 memorie double data rate, in grado di trasferire i dati sia durante la salita che durante la discesa del segnale di clock. ;)

Per il Serial Presence Detect, vai tranquillo (altro post):
Iron ha detto:
Le ram ddr in genere funzionano ad un voltaggio standard di 2.5 V
Questo valore (assieme ad altri, come i timing) è memorizzato in un piccolo chip, saldato sui moduli, chiamato SPD. Il contenuto di questo chip dovrebbe impostare automaticamente i valori di funzionamento della ram nella mainboard, in modo da evitare di dover modificare i parametri del bios.
Purtroppo, non tutti i chip spd sono programmati in modo corretto (oppure per qualche strana ragione non dialogano correttamente con la scheda madre) e a volte è necessario impostare manualmente i parametri.
Inoltre, non tutte le schede madri (anzi, ben poche) forniscono i voltaggi precisi che vengono impostati anche nei settaggi manuali del bios.
[...]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro