DOMANDA Frequenza RAM massima per i Ryzen

Pubblicità
ciao. ho provato questo test di cpuz
prima 4000

e poi 3800 e sembra abbia guadagnato qualcosa

provato poi a 3866 ci sono alti e bassi, il risultato e' variabile

Allegati

• 4000.webp
    4000.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 20
  • 3800.webp
    3800.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
ciao. ho provato questo test di cpuz
prima 4000

e poi 3800 e sembra abbia guadagnato qualcosa

provato poi a 3866 ci sono alti e bassi, il risultato e' variabile
si ma così non mi dice nulla...
L'unica cosa da verificare è se a 3800 ti resta l'IF a 1:1 (quindi leggi 1900 MHz su IF e Memory Controller).

Se hai guadagnato qualcosa scendendo da 4000 a 3800 forse è così, ma serve HWiNFO64 per verificare

ciao ho provato ancora. Ma ancora non ho capito cosa intendi bene.
rapporto 1:1 dove lo vedo?

intanto ti allego gli screen con memorie a 3933 (3900 non me le mette) e poi a 3866

EDIT: forse ho capito.
comunque se vedi anche gli screen precedenti, con vari clock, la ram su IF rimane sempre 1800
quindi il massimo 1:1 e' sempre 3600 giusto?

EDIT2: con aida 64 posso vedere se ho vantaggi?? difficile

Allegati

• 3933.webp
    3933.webp
    296.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • 3866.webp
    3866.webp
    300.8 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
ciao no, tutto sbagliato!
1800mhz è il FCLK e lo puoi impostare alla frequenza che vuoi , ma è preferibile impostarlo sempre in rapporto 1:1 con la frequenza della ram (MCLK), la frequenza della ram la devi dividere per 2, quindi se metti ram a 3800mhz, MCLK in automatico andrà a 1900
poi quello che ti ha detto max è il valore UCLK, cioe il memory controller integrato nella cpu, che se le frequenze sono troppo alte dimezza e si ha perdita di prestazioni, infatti nello screen lo hai a 983mhz

metti dram frequency a 3800, e FCLK a 1900 salva riavvia e metti la schermata, se la cpu regge il settaggo UCLK andrà pure a 1900mhz!

per essere chiaro, bisogna far viaggiare queste 3 frequenze in rapporto 1:1:1
tu hai messo ram a 3933mhz = MCLK 1933 - FCLK 1800 - UCLK 983
invece devi fare ram a 3800mhz MCLK 1900 - FCLK 1900 - UCLK 1900
uclk non puoi settarlo lo imposta in automatico il bios in base alla frequenza della ram, se alla ram dai una frequenza troppo alta UCLK dimezza senza se e senza ma!
al massimo puoi cercare la voce div-mode dove puoi provare a forzare il rapporto 1a1. ma potresti non essere stabile, va poi provato!

che scheda madre hai? versione del bios?
che ram sono? hai fatto il controllo del chip?

Ultima modifica:
ciao
ho una x570 plus Gaming Tuf Wifi asus
poi provo. grazie

AIDA ci sono vari test memorie in lettura e scrittura. posso usare quelli??

Ciao,
Per verificare la stabilità dell'Infinity Fabric un'ottima cosa è controllare in fondo alla schermata di HwINFO la voce "WHEA Errors": se vedi questi errori salire ad esempio durante l'esecuzione di un gioco vuol dire che l'IF non è stabile.
Quindi prova a tenere HwINFO in background, gioca e poi uscito dal gioco controlla quella voce lì. Perchè altrimenti è complicato: a volte l'IF non è perfettamente stabile ma in gioco e negli appositi stress test comunque non hai errori.

ho giocato un paio di giochi
lultimo tombraider a 1440p e in 4k con HwInfo aperto sotto, 0 errori.
dovrebbe andare bene giusto ;)

Confermo, l'infinity fabric è stabile.
Se vuoi puoi affinare un po' i timings delle RAM, altrimenti sei a posto così (non è che cambi tanto come prestazioni nell'utilizzo normale).

Allegati

• 3800 memoria read .webp
    3800 memoria read .webp
    762.6 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro