DOMANDA Frequenza RAM massima per i Ryzen

Pubblicità

Frangy

Utente Attivo
Reazioni
233
Punteggio
74
Salve
Avevo prima un ryzen 7 3700x con ram occate a 4000ghz. invece mi hanno suggerito che funzionava meglio a 3800.
ho fatto una ricerca e in effetti sembra che 3800 era la soluzione migliore.
Questo vale per l'attuale processore che ho il 5600x?? piu di 3800 non conviene metterle??

grazie

Salve
Avevo prima un ryzen 7 3700x con ram occate a 4000ghz. invece mi hanno suggerito che funzionava meglio a 3800.
Questo vale per l'attuale processore che ho il 5600x?? piu di 3800 non conviene metterle??

grazie
In teoria il meglio sarebbe 3600 perché vanno alla stessa velocità del processore.
Ci sono diversi test.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Salve

grazie
È una questione di IF (infinity fabric) .... l'ideale è che rimanga in rapporto 1:1 con la frequenza della RAM (che ti ricordo essere la metà di quella postata, quindi per un 4000 MHZ sono 2000 MHz).
Solitamente con i Ryzen la stabilità si otteneva con DDR4 3600 o massimo 3733 (IF a 1800 MHz).
Gli Zen 3 hanno un controller della memoria che dovrebbe essere più tollerante e reggere IF a 1900 MHz, quindi anche DDR4 3800, ma di fatto dipende da CPU a CPU, quindi devi fare delle prove sul tuo 5600X e vedere fino a che regge.

scusami mi da questo hwi cosa dovrei vedere?? sono nello screen a 4.000
grazie
sono native 3600 le ho occate a 4.000

Allegati

• hwi.webp
    hwi.webp
    265.2 KB · Visualizzazioni: 36
scusami mi da questo hwi cosa dovrei vedere?? sono nello screen a 4.000
grazie
sono native 3600 le ho occate a 4.000
no, non li.
nella schermata SENSOR cerca la frequenza del IF.
Se la trovi a 1000 MHz stai funzionando in 2:1 ed in parte castri le prestazioni della CPU. idealmente devi tenere 1:1 con frequenza 1800 MHz (1900 MHz per i più fortunati).

Insomma non hai motivo di overclockare le RAM in quel caso: faresti peggio.

Praticamente IF e memory clock si sono separati. Prova a mettere le memorie al profilo standard 3600 e ricontrolla come si comportano.
su alcuni Ryzen Zen 3 più fortunati (qualcuno dice su molti, io non ho statistiche per confermarlo) regge anche un IF di 1900 MHz, quindi potresti provare a 3800.
io ti suggerirei di andare per step, in modo che se hai problemi torni a quello precedente

grazie poi provo.
mai avuto problemi sia a 3600, sia a 3800 sia a 4000.
non hai avuto problemi perché ti si abbassa l' IF a 2:1

L'ideale è trovare la massima frequenza a cui riesci a tenere IF e memory controller alla stessa frequenza (va a fortuna, ma qualcuno a 1900 MHz ci arriva)

scusami ancora. devo testare le ram con qualche programma o bastano dei bench sintetici o dei giochi???
se si quali programmi?? cosi vedo meglio

scusami ancora. devo testare le ram con qualche programma o bastano dei bench sintetici o dei giochi???
se si quali programmi?? cosi vedo meglio
Ci sono apposite utility che testano la ram, ma personalmente non le uso.
i benchmark sintetici come Cinebench difficilmente stressano tutta la ram, ma certo se ti crasha in quello hai la certezza che hai esagerato. Solitamente qualche ora di gaming ti da una precisa indicazione di problemi alla RAM.
SE proprio hai il dubbio ci sono utility come IntelBurnTest dove puoi selezionare la quantità di ram testata e verificar che non ci siano errori. Certo stressa un pò tutto il sistema, quindi non ne abusare (se vedi temperature eccessivamente elevate ferma il test e verifica il sistema di raffreddamento del tuo pc).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro