Frequenza ram con M3N78 PRO

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DanaVivaldi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Riciao a tutti, ho una Asus M3N78 PRO e 4 GB di ram 1066 della Kingston modello: HyperX DDR2 Dual Channel KHX8500D2K2/2GN (ne ho 2 di kit da 2 giga);
monto Win Vista 64Bit Aggiornato ad oggi.
ho dei seri problemi di frequenza della ram: non m,e la vede alla metà come dovrebbe ma bensì a 400 reale e 800 effettiva, da bios ho settato il settabile ma non si può settare il timing;
quindi vi dico cosa ho impostato:
DRAM Configuration:
-Timing Mode ---> Manual
-Mem Frequency ---> DDR2 800 (che è il massimo)
-Mem Hole Ripping --> Enabled

JumperFREE Configuration:
-AI Tuning ---> auto
-Overclock Options ---> Disabled
-Mem Voltage ---> 2.155V

ora vedendo everest ultimate edition la velocità della ram è: DDR2-800 (400MHz) con timing di memoria a 5-5-5-18 anzichè 5-5-5-15 (cosa che non posso settare dal bios. spulciando nel forum della asus non ho trovato nulla se non uno che ha fatto notare il problema senza però risposte...
mi potreste dare un aiutino? :P
grazie mille :)

P.S. la ASUS dà per possibile avere 8GB di ram a 1066 MHz.

Il controller della ram è il processore, non la motherboard.....sulla stessa scheda, con un athlon x2 5200+ la max frequenza impostabile per la ram è 400mhz (ddr2 800), con un phenom 9950 533 mhz!

quindi con un athlon 64bit 6000+ la frequenza massima è lo stesso 400mhz?
mi sa che avevo sbagliato a leggere la tabella quando l'ho assemblato :(

Esattamente, anche se alcune schede madri permettono (non so con che risultati) di impostare le ram a 533.... chiaro che scendi col moltiplicatore, e sali col bus, porti le ram quasi dove vuoi. Per esempio, se imposti 266x11.5 (3060mhz per la cpu), le ram, se impostate a 400mhz, andranno in realtà a 533mhz (1066 ddr2).

però a questo punto non conviene aumentare la frequenza della ram a discapito del moltiplicatore immagino... btw credo proprio che resterà così, casomai dovessi comprarmi un phenom allora la imposterò a 533 :) grazie delle risposte :P

però a questo punto non conviene aumentare la frequenza della ram a discapito del moltiplicatore immagino... btw credo proprio che resterà così, casomai dovessi comprarmi un phenom allora la imposterò a 533 :) grazie delle risposte :P

Conviene eccome! Se hai ram che tengono i 1066, falle andare a quella frequenza! Se abbassi il moltiplicatore, alzi il bus, e ottieni la stessa frequenza per il processore, avrai prestazioni sensibilmente migliori con le ram a 1066!
Per i processori, lavorare a 200x10, o 400x5, non cambia nulla, la frequenza finale è sempre la stessa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro