PROBLEMA Frequenza Mobo E Ram

Pubblicità
Mi sembra quindi di capire che l'unico modo di saltare il blocco custom sarebbe cambiare la mb?
In teoria sì, ma te lo sconsiglio, per vari motivi. Innanzitutto, non noteresti chissà quale salto di prestazioni, passando da 1333 a 1600, inoltre le schede madri compatibili sono fuori produzione, nel mercato del nuovo si trovano pochissimi modelli e a prezzi poco convenienti, non mi pare il caso di prenderne una usata solo per poter impostare la ram. Infine, c'è la possibilità di dover cambiare anche il case: i grossi costruttori molto spesso utilizzano dei connettori interni proprietari, cioè che vanno bene, in pratica, solo con i loro case.
Piuttosto, potresti provare a cercare un processore Core i3 o i5 Ivy Bridge, sono supportati dalla scheda madre: magari con uno di questi la ram si imposterebbe automaticamente a 1600, chissà, e avresti un deciso salto di prestazioni (non per la ram, per la maggior potenza del processore, ovviamente ;) ;) :)).

E aggiungo un un'altra domanda: la frequenza piu' bassa porta comunque una latenza piu' bassa (cl9) rispetto alla specifica 1600 con cas cl11.....non è che han bloccato piu bassa la frequenza per aver maggior stabilità e alla fine la velocità della ram è piu' o meno la stessa?
Le latenze sono relative alla frequenza non si possono confrontare direttamente tra loro; CL9 significa che occorrono 9 cicli di clock per compiere il comando CAS (CL = CAS Latency, latenza CAS), CL11 significa che ne occorrono 11, ma 11 cicli a 1600 sono più o meno veloci come 9 cicli a 1333, perché nel primo caso la frequenza è più alta. ;) Anche per questo, le prestazioni sono più o meno le stesse, e non occorre cambiare la scheda madre solo per poter impostare la ram a 1600, lo ribadisco. :sisi:

Perfetto. grazie. un ultimissimo consiglio: in effetti stavo cercando anche l'upgrade del processore, fra i terza generazione scarterei i5 per il costo elevato dell'usato e per non aver bisogno dei 4 core fisici per un uso basico no gaming come il mio. tra gli i3, che hanno comunque l'ht, rallenterei il sistema se scegliessi una cpu con frequenza piu' bassa del pentium attuale, sempre ivy bridge ? ( attualmente 3.0 ghz) inoltre : la cache è importante nel mio caso ( i5 ne avrebbe il doppio rispetto a i3/pentium)

Perfetto. grazie. un ultimissimo consiglio: in effetti stavo cercando anche l'upgrade del processore, fra i terza generazione scarterei i5 per il costo elevato dell'usato e per non aver bisogno dei 4 core fisici per un uso basico no gaming come il mio. tra gli i3, che hanno comunque l'ht, rallenterei il sistema se scegliessi una cpu con frequenza piu' bassa del pentium attuale, sempre ivy bridge ? ( attualmente 3.0 ghz) inoltre : la cache è importante nel mio caso ( i5 ne avrebbe il doppio rispetto a i3/pentium)
Il problema non si pone, nel senso che, a parte un paio di modelli a basso consumo, i Core i3 Ivy Bridge hanno tutti frequenza pari o superiore a 3 GHz; inoltre, a parità o quasi di frequenza, la presenza dell'HT e la maggior cache li rendono comunque più prestanti rispetto ai Pentium. Ecco la tabella riassuntiva dei Core i3:

https://ark.intel.com/it/products/family/65503/3rd-Generation-Intel-Core-i3-Processors#@Desktop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro