DOMANDA frequenza bassi e alti Edifier R1280DBs

Pubblicità

Sgurgugnau

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
57
Salve, sono possessore di un paio di monitor attivi Edifier R1280DBs, ho un dubbio riguardo la regolazione di alti e bassi con collegamento RCA a PC. Ho più volte provato a maneggiare con i regolatori di bassi e alti presenti sulla cassa attiva durante l'ascolto di musica, video o film ma non noto una differenza sostanziale, il cambiamento sembra quasi impercettibile.
Se la regolazione la effettuo su collegamento BT in questo caso la differenza si nota ma non è così importante, capisco che non devono essere enfatizzati ma mi aspettavo di più.
Per notarla su pc con collegamento RCA devo effettuare la modifica dall'equalizzatore Realtek, in questo caso il cambiamento è rilevante.
Vorrei capire se è un problema che interessa le mi casse oppure è normale che funzionino così.

È normale, i regolatori del tono inclusi nei diffusori hanno un intervallo di intervento molto limitato, in genere vengono usati solo per un minimo di equalizzazione ambientale.

Io ho avuto le R1280 senza BT, sono migliori su ogni aspetto.
Purtroppo per contenere il prezzo, lo spazio ecc, al loro interno c'é un circuito molto economico e purtroppo suonano anche peggio delle R1280 "lisce".
Il controllo dei toni era molto piú aggressivo e la differenza a orecchio era parecchio udibile tale da farmi vibrare il mouse durante un ascolto a volumi sostenuti.

Io ho avuto le R1280 senza BT, sono migliori su ogni aspetto.
Purtroppo per contenere il prezzo, lo spazio ecc, al loro interno c'é un circuito molto economico e purtroppo suonano anche peggio delle R1280 "lisce".
Il controllo dei toni era molto piú aggressivo e la differenza a orecchio era parecchio udibile tale da farmi vibrare il mouse durante un ascolto a volumi sostenuti.
Ho optato per questo modello perchè sono dinamiche, le posso collegare ovunque, alla tv, al tablet, allo smartphone, al pc. C'è solo l'imbarazzo della scelta, mi trovo bene perchè non le userò mai al massimo del volume perlomeno in casa. Ho visto un video dove affermavano di aver collegato un sub attivo della logitech non che sia il massimo della qualità ma lo avevano disponibile e pare che il suono sia cambiato in meglio. Questo dettaglio lo avevo letto, pare che con il sub si regolano i bassi in automatico rendendo il suono che esce dalle casse più limpido. Che acquisterò il sub della edifier per 150€ è improbabile, ma se mi capiterà per le mani un sub attivo lo metterò subito alla prova. Prima dell'acquisto leggevo che queste casse avevanoil BT 5.0 a differenza del modello vecchio che monta il 4.0, comunque mi ha fatto credere che in BT usasse il codec audio Aptx della qualcomm, ed è stato questo che mi ha fatto decidere di acquistarle, purtroppo ho poi scoperto essere disponibile nel modello R1700. Non mi pento dell'acquisto solo mi aspettavo almeno L'APTX :). Il suono non è un problema posso sempre regolarlo da pc.

Di base non c'è molta differenza perché di base il controllo toni è studiato per quei diffusori e per evitare distorsioni.

Puoi raggirare la cosa via Bluetooth e software sacrificando la qualità.

Quei diffusori sono ottimi con un piccolo subwoofer se cerchi qualcosa di più.

Di base non c'è molta differenza perché di base il controllo toni è studiato per quei diffusori e per evitare distorsioni.

Puoi raggirare la cosa via Bluetooth e software sacrificando la qualità.

Quei diffusori sono ottimi con un piccolo subwoofer se cerchi qualcosa di più.
Mi aspettavo qualcosa in più considerato il prezzo che forse è giustificato perchè ha disposizione diversi tipi di connessione, ho letto sul manuale, su internet ed ho visto qualche video in cui confermano quello che dici. Se volessi accostare un sub attivo di casa Edifier o comunque un sub attivo non andrei a spendere meno di 150€, secondo te questo piccolo impianto di 300€ è valido? Li vale 300€?

Tutto sommato si con un uso a 360gradi.

Ho avuto le R1280, provando a guardare film erano scandalose. Si sentiva proprio la mancanza delle frequenze basse quindi l'audio era poco coinvolgente. Nella musica il subwoofer completava questi diffusori (senza esagerare col volume del subwoofer).

Volendo, se puoi restituire le tue ci sono le edifier r2750. Altrimenti prendi un subwoofer.

Per me li vale 300 euro, restando su un audio buono non trovi altro. Salvo comprare altoparlanti e amplificatore da parte spendendo due tre volte di più.

È anche questioni di giusto a dire il vero, c'è chi sta bene con questi diffusori senza sub.

Vanno bene, ripeto sono delle buone casse, dinamiche, che puoi collegare in svariati modi, in game su borderlands 3 mi sono trovato male, per poter ascoltare le voci dei dialoghi avrei dovuto alzare il volume in modo esagerato capisci da solo che bordello ci poteva essere in casa :) . Se riesco a provarle con un sub, chissà, potrei pensare di acquistarlo se l'esperienza cambia in modo radicale,

È normale che tu abbia problemi ad ascoltare i dialoghi in quanto la frequenza della voce è nei toni medi, mentre diffusori di questo tipo hanno una risposta in frequenza a forma di V, ossia enfatizza bassi e alti (che va bene per certi tipi di musica, tipo rock, ma è pessima per il pop). È un problema per guardare i film, ecco perché i sistemi surround hanno un canale centrale (specializzato per il dialogo) e le soundbar hanno il modo “viva voce”. A volte le cose migliorano agendo sui controlli dei diffusori, diminuendo alti e bassi (provando una tacca alla volta) ma dipende poi anche da come i diffusori sono posizionati.
Ricorda, stiamo parlando di altoparlanti ultra economici, non puoi aspettarti grandi cose. Spendere 300 euro per un sub non lo trovo per nulla giustificato, a quel punto molto meglio investire di più per un paio di buoni diffusori.

Vanno bene, ripeto sono delle buone casse, dinamiche, che puoi collegare in svariati modi, in game su borderlands 3 mi sono trovato male, per poter ascoltare le voci dei dialoghi avrei dovuto alzare il volume in modo esagerato capisci da solo che bordello ci poteva essere in casa :) . Se riesco a provarle con un sub, chissà, potrei pensare di acquistarlo se l'esperienza cambia in modo radicale,

Ma i fili li hai collegati giusti?
Hai rispettato la polaritá, non é che hai messo una cassa in controfase e senti poco le frequenze medie?

Io con le Edifier non avevo di questi problemi.

È normale che tu abbia problemi ad ascoltare i dialoghi in quanto la frequenza della voce è nei toni medi, mentre diffusori di questo tipo hanno una risposta in frequenza a forma di V, ossia enfatizza bassi e alti (che va bene per certi tipi di musica, tipo rock, ma è pessima per il pop). È un problema per guardare i film, ecco perché i sistemi surround hanno un canale centrale (specializzato per il dialogo) e le soundbar hanno il modo “viva voce”. A volte le cose migliorano agendo sui controlli dei diffusori, diminuendo alti e bassi (provando una tacca alla volta) ma dipende poi anche da come i diffusori sono posizionati.
Ricorda, stiamo parlando di altoparlanti ultra economici, non puoi aspettarti grandi cose. Spendere 300 euro per un sub non lo trovo per nulla giustificato, a quel punto molto meglio investire di più per un paio di buoni diffusori.
I 300€ sono riferiti alla somma del prezzo delle casse che sono state pagate 150€ e del prezzo dell'eventuale sub della Edifier che verrebbe a costare altri 150€. Secondo me la coppia Sub Edifier + casse 1280 non vale 300€, mi potrò anche sbagliare.
Ma i fili li hai collegati giusti?
Hai rispettato la polaritá, non é che hai messo una cassa in controfase e senti poco le frequenze medie?

Io con le Edifier non avevo di questi problemi.
"Purtroppo" è tutto collegato bene, farò altre prove.

I 300€ sono riferiti alla somma del prezzo delle casse che sono state pagate 150€ e del prezzo dell'eventuale sub della Edifier che verrebbe a costare altri 150€. Secondo me la coppia Sub Edifier + casse 1280 non vale 300€, mi potrò anche sbagliare.

"Purtroppo" è tutto collegato bene, farò altre prove.

Stai usando il collegamento jack-rca ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro