PROBLEMA Frequenti disconnessioni ADSL con buon SNR

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Ciao a tutti.
So che esistono già diverse discussioni in merito ma vorrei un consiglio mirato sulla mia situazione.
Premetto che abito in aperta campagna a circa 1 km in linea d'aria dalla centrale.
6-7 anni fa ho fatto l'allacciamento alla linea fissa, poi dopo aver navigato a 7mb per diversi anni, circa 2 anni fa ho attivato la superinternet 20mb della TIM.
E ho navigato per parecchio tempo a una discreta velocità di 10-12 mb in down. Fino a qualche mese fa, dopo un fulmine ho dovuto cambiare modem, e dopo qualche giorno la connessione continuava a saltare.
Chiamato il 187 dapprima davano la colpa al filtro ADSL (il quale ho sostituito), poi si sono accorti che avevo un SNR non adeguato a detta loro, quindi anno provveduto ad abbassarmi la velocità.
Ecco i valori:

Line Stats
Downstream Upstream
TCM(Trellis Coded Modulation)
On
On
SNR Margin
13.2 dB
13.2 dB
Line Attenuation
26.6 dB
18.7 dB
Path Mode
Interleaved
Interleaved
Interleave Depth
32
4
Data Rate
8683 kbps
644 kbps
MAX Rate
10628 kbps
656 kbps
POWER
0.0 dbm
11.3 dbm
INP
1.9 symbols
1.8 symbols
CRC
95
6

In tutto questo al momento navigo si e no a 6-7 mb in down, ma il vero problema è che le disconnessioni sono rimaste! Sopratutto nelle ore pomeridiane fino alle 21.00 circa.
Cosa devo fare? I valori SNR e attenuazione mi sembrano buoni. Non riesco a capire dove sia il problema.
Può essere la linea satura?
Come se non bastasse oggi ho dovuto sostituire un altra volta il modem per un altro fulmine (assieme a decoder sky).
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Come SNR ne hai anche troppo; con che modem l'hai sostituito (marca/modello)? Di quante disconnessioni stiamo parlando?
A mio avviso hanno un problema sul loro DSLAM in centrale, fatti cambiare porta se ci riesci.
Le cadute a volte avvengono anche perché il valore dell'SNR è incostante, se oscilla troppo il modem si sgancia, non solo quando va sotto soglia.
 

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Ho comprato un ASUS DSL-N17U
Esattamente, prima che mi abbassassero la 20mb mi era stato detto dal 187 che avevo un SNR che oscillava tra valori normali e zero da un secondo all'altro e per questo si disconnetteva.
Quello che non capisco però è perchè da un giorno all'altro la linea è iniziata ad andare male.
Quasi sicuramente il problema è la centrale in quanto ho sentito altri del mio paese che lamentano problemi con l'ADSL negli ultimi tempi.
Cosa devo chiedere quindi a mamma TIM? Se un tecnico può cambiare la mia porta sul DSLAM?
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Ho visto un caso che da un secondo all'altro oltre a cambiare i valori SNR anche l'attenuazione cambiava! :shock:
Il fatto che oscilli così tanto da un secondo all'altro se l'attenuazione non cambia vuol dire che c'è rumore sulla linea che all'improvviso schizza a livelli elevatissimi. Ma quante volte accade in una giornata?
Potrebbe la porta del DSLAM oppure il cavo, il multicoppia in basso isolamento. Sta a tecnico capire quale sia il problema, non a te indicarglielo! ;)

Cambiare profilo alzano il livello di SNR se hai problemi seri non conta ad una fava; quando ci sono delle "scariche" comunque vai a 0 e cade la linea. Quindi casomai al tecnico fagli presente che hanno già tentato di risolvere con questo palliativo che non è contato assolutamente nulla, e quindi deve essere lui a sbattersi cercando il problema.

Tu hai il modem sulla prima presa? Eventualmente stacca tutto l'impianto di casa e lascia il modem sulla prima presa da solo verificando se hai cadute della portante; perché se il problema è a casa tua, hai un telefono o un filtro che causa rumore sulla linea, ti chiederebbero poi di pagare l'intervento.
 

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Si è da diversi giorni che ho il modem attaccato direttamente alla prima presa. Il fatto è che cambiandomi il profilo mi è stata diminuita la velocità (per esempio adesso ho appena fatto uno speedtest e sono sui 4mb) così oltre le frequenti disconnessioni navigo lentamente nel tempo restante. Diverse disconnessioni anche più di 10 al giorno, in genere durano uno o due minuti, raramente sono arrivato a 20 minuti di disconnessione.
Vorrei innanzitutto monitorare la mia SNR e l'attenuazione per 24-48 con un programma che alla fine fornisca un resoconto o un grafico di tali valori, qualcuno conosce un programma che faccia al caso mio?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Si è da diversi giorni che ho il modem attaccato direttamente alla prima presa. Il fatto è che cambiandomi il profilo mi è stata diminuita la velocità (per esempio adesso ho appena fatto uno speedtest e sono sui 4mb) così oltre le frequenti disconnessioni navigo lentamente nel tempo restante. Diverse disconnessioni anche più di 10 al giorno, in genere durano uno o due minuti, raramente sono arrivato a 20 minuti di disconnessione.
Vorrei innanzitutto monitorare la mia SNR e l'attenuazione per 24-48 con un programma che alla fine fornisca un resoconto o un grafico di tali valori, qualcuno conosce un programma che faccia al caso mio?

Dipende dal modello del router, ma alcuni hanno tale funzionalità gia integrata, ovvero quella di monitorare l'snr.

In alternativa puoi provare con questo programma molto utile
http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Se mandi il grafico avendo monitorato per un giorno o più il valore di SNR ed attenuazione TIM non potrà nascondersi dietro a scuse del cavolo come fanno di solito! ;)
 

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Da ieri sera la situazione è insostenibile.. SNR in down che passa da 16 a 0 in un attimo. Il modem aggancia la portante a 5000 kbps per poi scendere a 4000.
Quando riavvio e la aggancia a 10000 la connessione dura poco più di un minuto. Domani chiamerò telecom è chiederò l'intervento di un tecnico..
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
E' abbastanza evidente che hai problemi tecnici sul cavo o sull'apparato in centrale; è abbastanza inutile che alzino la soglia ogni volta all'inverosimile! Non puoi curare una polmonite con un placebo! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: lollc95

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Appena chiamato TIM. La signorina mi ha messo un altro giorno sotto osservazione e io:"ma mi scusi sono già stato sotto osservazione tutta la settimana scorsa!".
Le ho spiegato per filo e per segno il problema, non mi sembrava molto competente... Guarda caso appena concluso la chiamata (fatta da cellulare) l'SNR è schizzato a 22.8 :boh:... fatto un speed test di prova e 3.01 Mb... allora ho scollegato e ricollegato il doppino e l'SNR è tornato a 17.4...
Quando ho pregato di rimettermi il profilo a 20 Mb ho capito che non era abilitata a farlo in quanto ha iniziato a tirare fuori scuse del tipo "eh ma devi chiamare il commerciale perchè tu hai la 7Mb"
"No signora guardi che io ho la 20Mb, mi è solo stato abbassato il profilo per prova.."
"Ah si giusto, allora lo segnalo"
:help::help::help: Ho capito che domani mi tocca richiamare e rispiegare tutto da capo.:help::help::help:
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Finché non trovi un operatore di buona volontà sarà un bagno di sangue. :(
Nel frattempo con un SNR ed attenuazione ballerini tutte le volte che il tuo modem ricontrolla la linea sarà una lotteria, con valori di connessione anche molto diversi.

Devi cercare di farti passare o farti richiamare da un tecnico e non un semplice addetto che prende le chiamate, oppure devi essere fortunato che chi risponde sia skillato.
 

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Anche a costo di chiamare tutti i giorni. Io rivoglio la mia maledetta 20Mb, anche se andava a 12, era sempre stabile e non cadeva mai. Maledetta Italia e maledetto rame! Vedremo sta sera quante volte si disconnetterà e domani chiamerò di nuovo...

E hanno pure il coraggio di chiedermi quanto sono soddisfatto dell'assistenza tecnica fornitami :pazzo:
 
Ultima modifica:

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Aggiornamento:
Per fortuna ho trovato un operatore competente oggi che mi ha reimpostato il mio profilo a 20 mb e mi ha fissato un appuntamento con il tecnico domani.
(S)fortuna vuole che durante la chiamata la connessione è caduta per ben 3 volte con SNR a 17, così ho potuto dimostrare il problema..
Il fatto strano è che anche dopo avermi modificato il profilo e aver provato a riavviare il modem aggancio a 6627 kbps :look:
(Faccio notare la velocità a cui agganciavo nel primo post)... Forse è dovuto proprio al guasto stesso? Perchè io di norma agganciavo a 12000-13000
Speriamo che domani il tecnico riesca a trovare il problema...:search:
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Non credo che ti abbia reimpostato un profilo con 6dB a 20 mega; la prossima volta fatti dare il codice del profilo che così verifichiamo. SNR a 17dB con una portante manco a 7 mega non ha alcun senso a meno che in fase di allineamento della linea hai dei valori troppo sballati (scarsi) quindi si collega con una velocità così bassa.
 

lollc95

Nuovo Utente
43
15
Si mettono anche a mentire così spudoratamente gli operatori?:nono:
In questo preciso momento aggancio a 3850 con SNR a 22.0 :skept:
Dato che domani verrà il tecnico, lui può vedere il mio profilo e modificarlo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!