DOMANDA Freeze totali pc appena assemblato, non so più dove sbattere la testa.

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti, premetto che alcune settimane fa avevo aperto una discussione per il medesimo problema che sto per presentarvi ma avevo ricevuto aiuto da un solo utente (comunque gentilissimo) ma non si era risolto il problema, sono quindi di nuovo qui nella speranza di ricevere nuovamente il vostro aiuto. Iniziamo con la descrizione della componentistica:

- Mobo: Gigabyte Aorus Elite X570

- Cpu: Ryzen 7 3700x

- Ram: 32Gb (2x16) corsair vengeance 3200Mhz

- Gpu: amd rx 5600xt 6GB gigabyte

- Psu: Antec EA550G pro 550w

- SSD: Sabrent Rocket 1TB NvMe

- Dissipatore: NZXT Kraken x53

Ho assemblato questo pc sul finire di marzo per utilizzo lavorativo (disegno 2d, modellazione 3d, rendering ecc) e un po' di gaming. Le problematiche che ho affrontato quasi fin da subito sono:


1) il pc a volte non si avvia: premo il tasto di accensione, partono tutti i led e tutte le ventole di case e componenti ma non arrivo alla schermata del bios. E' sufficiente spegnere e riaccendere il pc perchè tutto vada come ci si aspetta che debba andare. Questo capita solo per il primo avvio della giornata, se effettuo dei riavvii per qualche motivo tutto funziona senza problemi. Posso facilmente capire se l'avvio andrà bene o meno grazie alla velocità delle ventole del case, se sta fallendo l'avvio le ventole saranno a velocità costante per tutto il tempo, se hanno velocità variabile allora l'avvio avrà successo.


2) freeze random del pc, raramente in game (sarà successo un paio di volte), molto più spesso in situazioni leggerissime: chrome, youtube, word ecc. Il mouse e la tastiera rispondono per alcuni secondi ma di fatto non posso eseguire alcuna operazione. Mi accorgo del blocco perchè l'orario nella barra delle applicazioni di windows si blocca. L'audio funziona anche per 10 minuti delle volte: mi si è bloccato durante una videoconferenza e potevo sentire e parlare con i partecipanti senza problemi. L'unica soluzione al problema è riavviare forzatamente il pc. Nel visualizzatore eventi di windows all'orario in cui avviene il freeze vedo un messaggio di errore: "Precedente arresto del sistema inatteso a (orario) su (data)" dove la data è quella del freeze mentre l'ora è sempre precedente a quella del freeze. Per intenderci: oggi alle 15.37 ho avuto un freeze e nel visualizzatore eventi visualizzo il messaggio di errore datato oggi (25-05-2020) ma l'orario è 14:56.

Cosa ho fatto:

Memtest sulle ram senza alcun errore
CrystaldiskInfo sull'ssd senza alcun errore
Aggirnato i driver della scheda video con ddu disabilitando l'aggiornamento automatico dei driver da parte di windows che puntalmente sostituiva i driver da me installati causando problemi
Cinebench a ripetizione sulla cpu senza problemi
Aida64 a manetta sulla cpu senza alcun problema
Smanettato con il profilo XMP delle ram tramite bios, sui voltaggi della cpu (grazie all'utente di toms che mi ha aiutato). Queste prove alla "ricerca della stabilità" hanno solo portato maggiore instabilità.


Dopo aver rinunciato a risovere il problema (nel momento in cui l'utente di toms che mi stava aiutando ha smesso di rispondermi) ho riportato il bios ai settaggi pre-impostati (riguadagnandone in termini di stabilità e mantenendo il problema in fase di avvio) e successivamente sono tornato alla versione precedente del bios (che non avevo mai usato dato che appena assemblato il pc avevo installato l'ultima disponibile, la F12f) per vedere se i problemi cessavano. Sembrava andare tutto bene ma dopo 3 giorni senza nessun problema stamattina ho avuto il prolema in fase di prima accensione e 2 freeze.

Come da titolo non so più dove sbattere la testa, i componenti hardware senbrano non avere problemi, sotto carico il pc è bello freddo e molto prestante. Il problema da qualche parte deve pur esserci ma sinceramente non saprei dove andare a cercarlo. Aggiungo che ho gli ultimi driver per il chipset della scheda madre, ho verificato che i cavi siano tutti ben collegati, ho cambiato cavo hdmi con cui collego il pc al mio monitor.

Qualcuno ha per caso idea su come potrei risolvere questi problemi? Vi ringrazio tantissimo per aver letto questo poema.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno a tutti, premetto che alcune settimane fa avevo aperto una discussione per il medesimo problema che sto per presentarvi ma avevo ricevuto aiuto da un solo utente (comunque gentilissimo) ma non si era risolto il problema, sono quindi di nuovo qui nella speranza di ricevere nuovamente il vostro aiuto. Iniziamo con la descrizione della componentistica:

- Mobo: Gigabyte Aorus Elite X570

- Cpu: Ryzen 7 3700x

- Ram: 32Gb (2x16) corsair vengeance 3200Mhz

- Gpu: amd rx 5600xt 6GB gigabyte

- Psu: Antec EA550G pro 550w

- SSD: Sabrent Rocket 1TB NvMe

- Dissipatore: NZXT Kraken x53

Ho assemblato questo pc sul finire di marzo per utilizzo lavorativo (disegno 2d, modellazione 3d, rendering ecc) e un po' di gaming. Le problematiche che ho affrontato quasi fin da subito sono:


1) il pc a volte non si avvia: premo il tasto di accensione, partono tutti i led e tutte le ventole di case e componenti ma non arrivo alla schermata del bios. E' sufficiente spegnere e riaccendere il pc perchè tutto vada come ci si aspetta che debba andare. Questo capita solo per il primo avvio della giornata, se effettuo dei riavvii per qualche motivo tutto funziona senza problemi. Posso facilmente capire se l'avvio andrà bene o meno grazie alla velocità delle ventole del case, se sta fallendo l'avvio le ventole saranno a velocità costante per tutto il tempo, se hanno velocità variabile allora l'avvio avrà successo.


2) freeze random del pc, raramente in game (sarà successo un paio di volte), molto più spesso in situazioni leggerissime: chrome, youtube, word ecc. Il mouse e la tastiera rispondono per alcuni secondi ma di fatto non posso eseguire alcuna operazione. Mi accorgo del blocco perchè l'orario nella barra delle applicazioni di windows si blocca. L'audio funziona anche per 10 minuti delle volte: mi si è bloccato durante una videoconferenza e potevo sentire e parlare con i partecipanti senza problemi. L'unica soluzione al problema è riavviare forzatamente il pc. Nel visualizzatore eventi di windows all'orario in cui avviene il freeze vedo un messaggio di errore: "Precedente arresto del sistema inatteso a (orario) su (data)" dove la data è quella del freeze mentre l'ora è sempre precedente a quella del freeze. Per intenderci: oggi alle 15.37 ho avuto un freeze e nel visualizzatore eventi visualizzo il messaggio di errore datato oggi (25-05-2020) ma l'orario è 14:56.

Cosa ho fatto:

Memtest sulle ram senza alcun errore
CrystaldiskInfo sull'ssd senza alcun errore
Aggirnato i driver della scheda video con ddu disabilitando l'aggiornamento automatico dei driver da parte di windows che puntalmente sostituiva i driver da me installati causando problemi
Cinebench a ripetizione sulla cpu senza problemi
Aida64 a manetta sulla cpu senza alcun problema
Smanettato con il profilo XMP delle ram tramite bios, sui voltaggi della cpu (grazie all'utente di toms che mi ha aiutato). Queste prove alla "ricerca della stabilità" hanno solo portato maggiore instabilità.


Dopo aver rinunciato a risovere il problema (nel momento in cui l'utente di toms che mi stava aiutando ha smesso di rispondermi) ho riportato il bios ai settaggi pre-impostati (riguadagnandone in termini di stabilità e mantenendo il problema in fase di avvio) e successivamente sono tornato alla versione precedente del bios (che non avevo mai usato dato che appena assemblato il pc avevo installato l'ultima disponibile, la F12f) per vedere se i problemi cessavano. Sembrava andare tutto bene ma dopo 3 giorni senza nessun problema stamattina ho avuto il prolema in fase di prima accensione e 2 freeze.

Come da titolo non so più dove sbattere la testa, i componenti hardware senbrano non avere problemi, sotto carico il pc è bello freddo e molto prestante. Il problema da qualche parte deve pur esserci ma sinceramente non saprei dove andare a cercarlo. Aggiungo che ho gli ultimi driver per il chipset della scheda madre, ho verificato che i cavi siano tutti ben collegati, ho cambiato cavo hdmi con cui collego il pc al mio monitor.

Qualcuno ha per caso idea su come potrei risolvere questi problemi? Vi ringrazio tantissimo per aver letto questo poema.

Ho la netta sensazione che dai problemi descritti mi sembra un problema di PSU probabilmente difettoso. Hai modo di testare un altro PSU?

Il bios aggiorna all'ultima versione disponibile e lascia tutto in default tranne il profilo xmp che deve essere impostato su 2
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Sfortunatamente non ho modo di testare un altro psu. Posso volendo provare a farmelo sostituire da amazon con lo stesso modello, ho tempo fino al 31 maggio per farlo pare (credo abbiano esteso i tempi causa covid).
Il bios all'ultima versione (F12f) e con solo il profilo XMP attivo mi dava i medesimi problemi. Sono passato quindi all'ultima versione precedente ovvero la F11.
Grazie per la risposta!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sfortunatamente non ho modo di testare un altro psu. Posso volendo provare a farmelo sostituire da amazon con lo stesso modello, ho tempo fino al 31 maggio per farlo pare (credo abbiano esteso i tempi causa covid).
Il bios all'ultima versione (F12f) e con solo il profilo XMP attivo mi dava i medesimi problemi. Sono passato quindi all'ultima versione precedente ovvero la F11.
Grazie per la risposta!

Hai provato a far lavorare il pc con un solo banco di Ram? Hai i medesimi problemi di freeze?
Inoltre hai aggiornato anche i driver del chipset?
Da come descrivi il problema le cause sono due, o il PSU o la GPU. Non hai modo di farti prestare magari un PSU? Anche da un negoziante di fiducia?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere anche la scheda video
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Per il psu non ho davvero modo di provarne un altro. Non ho provato ad utilizzare un solo banco di ram in effetti ma speravo di averle escluse dalla lista dei problemi dopo le 8 ore di test su Memtest86. Idem per la cpu dopo i test con aida64.
I driver del chipset della scheda madre è aggiornato.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Per il psu non ho davvero modo di provarne un altro. Non ho provato ad utilizzare un solo banco di ram in effetti ma speravo di averle escluse dalla lista dei problemi dopo le 8 ore di test su Memtest86. Idem per la cpu dopo i test con aida64.
I driver del chipset della scheda madre è aggiornato.

Prova ad utilizzare il pc con un solo banco di Ram, dopodiché ti resta solo PSU e Scheda Video.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Immagino che non ci sia modo di testare la scheda video se non provarne un'altra, cosa che non posso fare. Che disastro, speravo vivamente fosse un problema software.

Non credo sia un problema software. Potresti provare al limite una nuova installazione di windows ma ne dubito
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Scusa ma non avevo più ricevuto le notifiche.
Infatti per ultima cosa sarebbe stata da provare un'altra scheda video, cosa non fattibile a quanto capisco
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Scusa ma non avevo più ricevuto le notifiche.
Infatti per ultima cosa sarebbe stata da provare un'altra scheda video, cosa non fattibile a quanto capisco
Non ti preoccupare, ho immaginato che non lo avessi fatto "volontariamente". Se tutti e 3 siete concordi che gli indiziati principali siano psu e gpu faccio un bel reso ad amazon e nel giro di una settimana massimo (credo e spero) mi ritrovo con 2 componenti nuovi e nessun problema.
Una curiosità: può avere un ruolo in tutta questa faccenda il modo in cui l'alimentatore è attaccato alla corrente?Al momento la spina dell'alimentatore è in una multipresa (non vecchia ma di fattura non particolarmente nobile) dove sono collegati giusto il modem, il monitor e il telefono fisso. Non credo assolutamente sia sovraccarica ma non vorrei che l'alimentatore in qualche modo non sia correttamente alimentato.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Anche a me non sono arrivate più notifiche, mi ricordo del tuo problema.
Anch'io direi di restituire psu e gpu...
E se non funziona neanche così....
Boh...
Ma domandina... mai smontato la cpu per vedere i Pin?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Quando ho montato il processore ho prima verificato che i pin fossero in perfetto stato e l'ho montato con estrema cautela e mano ferma. È un altro test che posso fare in ogni caso. Se dovessi restituire psu e gpu già che ci sono smonto il dissipatore e controllo il tutto.
Al momento sto vedendo come di comporta il PC dopo le ultime modifiche apportate ai settaggi delle RAM nel BIOS.
Cercando come un pazzo su reddit ho visto che in molti con 3700x, aorus elite x570, e le mie stesse ram hanno problemi vari di stabilità e molti hanno risolto impostando le RAM a 3000mhz e non a 3200 e aumentando manualmente nel timing delle RAM il Trc da 54 a 56. Vediamo come va.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Quando ho montato il processore ho prima verificato che i pin fossero in perfetto stato e l'ho montato con estrema cautela e mano ferma. È un altro test che posso fare in ogni caso. Se dovessi restituire psu e gpu già che ci sono smonto il dissipatore e controllo il tutto.
Al momento sto vedendo come di comporta il PC dopo le ultime modifiche apportate ai settaggi delle RAM nel BIOS.
Cercando come un pazzo su reddit ho visto che in molti con 3700x, aorus elite x570, e le mie stesse ram hanno problemi vari di stabilità e molti hanno risolto impostando le RAM a 3000mhz e non a 3200 e aumentando manualmente nel timing delle RAM il Trc da 54 a 56. Vediamo come va.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ma dai sche s@zzo.. scusate lo sfogo.
Possibile che se fosse cosi ste nuove gigabyte sono cosi rognose di bios e Ram?
Una volta si prendevano apposta per mettere voltaggi pazzeschi e accettavano impostazioni paurose (in stabilità)
Boh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili