PROBLEMA Freeze Random

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
ciao a tutti ho assemblato un pc qualche settimana fa e per circa 2 settimane non ha presentato alcun problema.

qui i componenti
https://it.pcpartpicker.com/list/bhsY8K
i7 7700k con asus rog maximus hero ix

da qualche giorno il pc ha iniziato a freezarsi a buffo.
ho tutti i driver aggiornati e non ho virus presenti.

ecco alcuni esempi di occasioni nelle quali se bloccato tutto


  1. refresh di una pagina di chrome che rimane bianca e in caricamento. potevo passare da un tab all'altro con ctrl tab ma non potevo fare altro. ne chiudere chrome ne aprire il tast manager.
    non funzionava ne atl f4 ne ctrl alt canc. tuttavia veniva riconosciuto per 10 o 20 secondi che cliccavo nella barra start poichè le finestre cambiavano colore.
  2. accceso il pc. semplicemente dopo l'avvio ha iniziato a rallentare. ho provato ad aprire internet o alcune cartelle ma nada. era frozzato.
  3. ho acceso il pc e usato tutto normalmente. ho aperto chrome e navigavo tranquillamente su qualche forum e su facebook. nuovamente ha iniziato a non caricare una pagina internet e ho pensato fosse un problema di connessione poiche potevo aprire le impostazioni di connessione o vedere e chiudere i programmi nascosti nella barra start. ho chiuso chrome e si e ho provato a riavviare ma nel mentre si era frozzato.
  4. mentre scrivevo questo post. ho aperto una nuova finestra per controllare una cosa e ciao. froze again.
spesso se aspetto abbastanza prima di riavviare mi appare un messaggio popup che windows ha smesso di funzionare.
non scheramata blu o simili..come se fosse un processo o un programma normale.
una finestrella piccola con la quale tuttavia non posso interagire.


idee?
grazie in anticipo
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il sistema è in overclock?
Hai provato a fare un clear CMOS o togliere la batteria tampone?

Prova anche un banco di RAM per volta, su diversi slot; utilizza il PC normalmente (tanto abbiamo capito che si blocca qualunque cosa tu faccia), e facci sapere.
 

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
Il sistema è in overclock?
Hai provato a fare un clear CMOS o togliere la batteria tampone?

Prova anche un banco di RAM per volta, su diversi slot; utilizza il PC normalmente (tanto abbiamo capito che si blocca qualunque cosa tu faccia), e facci sapere.


si una cosa molto tranquilla che fa la motherboard rog in automatico. ma che per 2 settimane ha funzionato tranquillamente.
non ho modificato nulla dal primo avvio.
proverò a fare un clear cmos e togliere la batteria tampone..ma trattandosi di un problema che capita random magari 5 volte in 5 minuti poi però per tutto il giorno funziona la vedo brutta a testare tutti i banchi random.
farò magari qualche memtest...e nel caso provo anche a formattare appena posso se non cè altra via
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per esperienza tendo a fidarmi poco di qualsiasi software/BIOS che fa tutto in automatico, che non offre all'utente una percezione di ciò che avviene effettivamente.
Prova a togliere qualsiasi overclock, perché non credo che il problema risieda in Windows; e anzi, se il sistema non fosse stato in overclock, le principali indiziate sarebbero state proprio le RAM. Capisco che è una rottura di scatole testare un banco per volta sui singoli slot, ma visto che il problema potrebbe essere proprio quello è un male necessario.
 

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
Per esperienza tendo a fidarmi poco di qualsiasi software/BIOS che fa tutto in automatico, che non offre all'utente una percezione di ciò che avviene effettivamente.
Prova a togliere qualsiasi overclock, perché non credo che il problema risieda in Windows; e anzi, se il sistema non fosse stato in overclock, le principali indiziate sarebbero state proprio le RAM. Capisco che è una rottura di scatole testare un banco per volta sui singoli slot, ma visto che il problema potrebbe essere proprio quello è un male necessario.


ho visto che alla fine non era overclockato nulla. solo abiltiato XMP con tutto in automatico tranne la frequenza che però non era alta. 2400 al posto di 2133. e la ram dovrebbe essere tranquilla fino a 2666.
in ogni caso ho disabilitato xmp e fatto un memtest che però ha dato zero errori.
immagino che se non ha dato errori la ram sia ok.

in attesa che si verifichi o meno nuovamente un freeze posso testare altro?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, se le RAM non hanno dato errori probabilmente sono ok.
Continua a testare, magari il BIOS ha mal digerito qualche impostazione; nel caso, rimango a disposizione.
 

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
niente.
il bios era gia settato tutto normale senza OC tranne l'XMP che ho disattivato. ho comunque anche ripristinato tutte le impostazioni di default.
oggi mi ero allontanato dal pc una mezz'ora e quando sono tornato era praticamente freezato.
ho provato ad aprire e chiudere due cose ma se impallato del tutto e ho ricevuto il solito messaggio di windows che allego.
ovviamente non potevo interagire con quella finestra e ho dovuto spengere dal case
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-02-18 at 16.20.33.jpeg
    WhatsApp Image 2017-02-18 at 16.20.33.jpeg
    363.6 KB · Visualizzazioni: 51
D

deleted_271768

Ospite
ciao grazie dell'aiuto anche a te :)
ecco gli screen
Visualizza allegato 233449 Visualizza allegato 233450
Ok, non sono danneggiati.
Apri eventvwr.msc (usa la funzione cerca), vai nella sezione Registri di Windows e cerca sia nella sottosezione Applicazione sia nella sezione Sistema qualche errore Critico o che possa essere collegato all'ultimo freeze, accertandoti guardando l'ora. Se trovi qualcosa, fai screen e posta qui i vari dettagli.
 

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
Ok, non sono danneggiati.
Apri eventvwr.msc (usa la funzione cerca), vai nella sezione Registri di Windows e cerca sia nella sottosezione Applicazione sia nella sezione Sistema qualche errore Critico o che possa essere collegato all'ultimo freeze, accertandoti guardando l'ora. Se trovi qualcosa, fai screen e posta qui i vari dettagli.


ogni tanto faccio pulizia con ccleaner o con il predefinito di windows però ho gli ultimi 3 giorni
posso vedere il freeze di ieri ad esempio..ho postato intorno alle 16.25 quindi poco prima mi si era freezato e ci sono diversi errori in quel periodo

non so se sono rilevanti però ti posto alcuni errori...

se ricapita mi segno bene l'ora e vedo tutti gli errori in quel preciso secondo
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    123.2 KB · Visualizzazioni: 33
  • 3.PNG
    3.PNG
    122.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • 2.PNG
    2.PNG
    123.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • 4.PNG
    4.PNG
    119 KB · Visualizzazioni: 28
  • 5.PNG
    5.PNG
    120.6 KB · Visualizzazioni: 33
  • 6.PNG
    6.PNG
    132.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • 7.PNG
    7.PNG
    122.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • 8.PNG
    8.PNG
    124.3 KB · Visualizzazioni: 32
D

deleted_271768

Ospite
ogni tanto faccio pulizia con ccleaner o con il predefinito di windows però ho gli ultimi 3 giorni
posso vedere il freeze di ieri ad esempio..ho postato intorno alle 16.25 quindi poco prima mi si era freezato e ci sono diversi errori in quel periodo

non so se sono rilevanti però ti posto alcuni errori...

se ricapita mi segno bene l'ora e vedo tutti gli errori in quel preciso secondo
Purtroppo non c'è nulla di correlato.
Comunque, Windows è completamente aggiornato? Prova a fare una passata con Windows Update. Inoltre, hai installato l'Anniversary Update?
 

skorpovita

Nuovo Utente
61
1
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
asus z170A
HDD
samsung 500evo
RAM
8GB DDR4 2133
GPU
r9 390 msi
PSU
XFX P1 750W
Case
cm 690iii
si ho tutto updatato..la prima cosa che avevo controllato sono i driver e gli aggiornamenti di windows.
l'anniversary update immagino lo installi automaticamente con il resto degli update..
 
D

deleted_271768

Ospite
si ho tutto updatato..la prima cosa che avevo controllato sono i driver e gli aggiornamenti di windows.
l'anniversary update immagino lo installi automaticamente con il resto degli update..
Voglio fare una prova... Dato che i freeze avvengono praticamente sempre e solo quando esegui attività come aprire schede, aggiornare la pagina, ecc, prova a digitare nel Prompt dei Comandi con privilegi di amministratore (tasto destro sull'exe -> Esegui come amministratore) e dai il comando "netsh winsock reset" senza " e riavvia, poi vedi se continua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili