PROBLEMA Freeze random dopo aumento ram su Gigabyte 970A UD3P

Pubblicità
Capisco che il PC era super-stabile,dai test che avevi fatto, ma ora non essendolo piu' bisogna ripartire da capo e capire da cosa parte questa instabilita'.
Se fosse il cavo usb3, sarebbe la cosa migliore :D

Visto il tempo disponibile ho fatto delle prove:

1)Staccato il cavo Usb3. Freeza.

2)Messo tutto a default, con l'usb3 staccato, con i risparmi attivi, ha retto 36 ore acceso di uso normale (lavoro-qualche film-gioco), per poi freezare 3 volte nell'arco di un'ora. Sempre in idle.

Adesso il pc è totalmente a default, senza risparmi. Frequenze e voltaggi sparati al max. Sono stabile da più di 24 ore. Facendoci un pò di tutto. Vediamo quanto regge.

- - - Updated - - -

Mi spiace per il ban,
comunque rispondo,
che si sia danneggiato per i vari temporali e' sempre una possibilita' ma in questo caso e' estremamente improbabile in quanto il componente che prende il danno per primo e' l' alimentatore - e di norma se resiste lui, agli altri componenti non arriva niente, a parte casi rari di schede TV e lampo che entra nel pc dal cavo dell'antenna o stranezze del genere.

Grazie per il supporto Falco!

Stò cercando di tentare qualsiasi soluzione possibile perchè è troppo strano che il pc, assemblato 6 mesi fà, inizi a freezare random dopo aver aperto il case per aggiungere un banco di ram. (che tra l'altro non mi serviva :asd: )

Cmq se e' stabile a default e in forte overclock non e' stabile,
direi che un grosso indizio ce l'hai :sisi:

Cmq se e' stabile a default e in forte overclock non e' stabile,
direi che un grosso indizio ce l'hai :sisi:
Ma perchè freeza in idle non capisco..
Anche a default ha freezato, ma c'erano i risparmi attivi.
Adesso sembra reggere con i risparmi disattivati.

Ultima modifica:
Ora che hai disattivato gli energy saving,
come ti dicevo,
fai test estesi con AIDA, prime95 e unigine,
verifica se e' stabilizzato,
dopodiche' ricomincia a scalare la china dell' overclock facendo qualche step intermedio.

Veramente minima.

In bolletta,
non preoccuparti che non ci smeni quasi niente.

Windows ha gia' i cavoli suoi per ridurre il consumo del PC quando sei in idle,
la scheda madre ha degli altri metodi aggiuntivi per ottimizzarli e ha le varie modalita' di riduzione di consumo - sleep - hibernation - eccetera,
ma se e' la transizione tra vari clock che da' problemi, dovuta alle modalita' di risparmio della scheda madre,
ecco che hai risolto il problema,
almeno lo spero per te.

Non e' molto normale,
ma puo' capitare - fai test estesi cosi' come stai ora,
e poi prova anche a lasciare una notte il pc acceso a far niente e tornar giu' la mattina a vedere se non si e' bloccato.

Purtroppo sono tutti test empirici,
ma in questi casi la teoria lascia il posto alla pratica....

Veramente minima.

In bolletta,
non preoccuparti che non ci smeni quasi niente.

Windows ha gia' i cavoli suoi per ridurre il consumo del PC quando sei in idle,
la scheda madre ha degli altri metodi aggiuntivi per ottimizzarli e ha le varie modalita' di riduzione di consumo - sleep - hibernation - eccetera,
ma se e' la transizione tra vari clock che da' problemi, dovuta alle modalita' di risparmio della scheda madre,
ecco che hai risolto il problema,
almeno lo spero per te.

Non e' molto normale,
ma puo' capitare - fai test estesi cosi' come stai ora,
e poi prova anche a lasciare una notte il pc acceso a far niente e tornar giu' la mattina a vedere se non si e' bloccato.

Purtroppo sono tutti test empirici,
ma in questi casi la teoria lascia il posto alla pratica....

Ok. Testo bene tutto il fine settimana.
Se regge altri 3 giorni, provo a rialzare il moltiplicatore/vcore e vedere se regge pure in OC (sempre senza risparmi).

Grazie ancora per i consigli! :inchino:

- - - Updated - - -

ai test estesi cosi' come stai ora
Ultima domanda..

Siccome ho 16gb di ram, e riempirla tutta porta via troppo tempo, quanta ram seleziono su i vari stresstest?

@Falco75
Stavo pensando..può freezare perchè la scheda madre non riesce a dare la giusta corrente alle ventole?

Mi spiego meglio: per avere il controllo pwm delle 4 ventole, le ho collegate con 2 sdoppiatori a Y.
Le 2 della cpu (da 3000rpm) le ho collegate al cpufan (4 pin)
Le 2 frontali del case collegate al sysfan (4 pin)

Insomma..può freezare se non riesce a dargli troppa o troppa poca corrente? O può aver rovinato qualche circuito che regoli le ventole?

Ultima modifica:
Questo puo' succedere,

ma di norma e' estremamente improbabile a meno di usare ventole che abbiano un assorbimento di corrente assurdo.
E in caso di ventole PWM, la cosa e' praticamente da escludere.

Questo puo' succedere,

ma di norma e' estremamente improbabile a meno di usare ventole che abbiano un assorbimento di corrente assurdo.
E in caso di ventole PWM, la cosa e' praticamente da escludere.

Per la cpu ho 2 Noctua NF-F12 da 3000rpm Pwm. Consumano 6.5w l'una. E sono collegate all'unico connettore cpufan della mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro