PROBLEMA Freeze random dopo aumento ram su Gigabyte 970A UD3P

Pubblicità
Tutte e due?

Questo non dovresti farlo,
dovresti collegarne solo una alla volta ai connettori della mainboard, senza usare adattatori a Y - e' meglio.

Tutte e due?

Questo non dovresti farlo,
dovresti collegarne solo una alla volta ai connettori della mainboard, senza usare adattatori a Y - e' meglio.

Purtroppo ho solo due porte fan a 4 pin sulla mobo. Ho dovuto per forza usare gli sdoppiatori a Y.
Ho pensato di prendere un fan controller, ma ho un case con lo sportello frontale :cav:

- - - Updated - - -

Però sono in possesso di un Zalman Fan Mate, che però è a 3 pin
1265893895.webp

- - - Updated - - -

Posso usarlo con ventole a 4 pin?

Potresti usarlo segando il pezzo di plastica che ti impedisce l'inserimento di una ventola a 4 pin,
lasciando fuori appunto il pin del PWM.

Potresti usarlo segando il pezzo di plastica che ti impedisce l'inserimento di una ventola a 4 pin,
lasciando fuori appunto il pin del PWM.
Ottimo..stavo appunto pensando di spezzarlo, per fare entrare il connettore.
Domani si spezza!

- - - Updated - - -

Ma LOL però..k,hhj...webp

- - - Updated - - -
@Falco75 Il pc ha quasi raggiunto 60 ore circa di stabilità. Tutto a default, risparmi energetici disattivati.
E cmq tengo così ancora qualche giorno, poi proverò a testarlo in OC. Sempre con i risparmi disattivati.

Cmq, nel 2012 mi è successa una cosa simile: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...blema-su-phenomii-x4-965-a-3.html#post2413308

Unreal!!

Ottimo..stavo appunto pensando di spezzarlo, per fare entrare il connettore.
Domani si spezza!

- - - Updated - - -

Ma LOL però..Visualizza allegato 125859

- - - Updated - - -
@Falco75 Il pc ha quasi raggiunto 60 ore circa di stabilità. Tutto a default, risparmi energetici disattivati.
E cmq tengo così ancora qualche giorno, poi proverò a testarlo in OC. Sempre con i risparmi disattivati.

Cmq, nel 2012 mi è successa una cosa simile: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...blema-su-phenomii-x4-965-a-3.html#post2413308

Unreal!!

Te lo dicevo,
prima bisogna stabilizzare e poi risalire in overclock,
se no la causa del problema non la trovi piu'.

In ogni caso i risparmi se fai OC vanno disattivati,
lasciali cosi' e poi risali a vari step facendo sempre test per vedere se tutto va bene... :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Te lo dicevo,
prima bisogna stabilizzare e poi risalire in overclock,
se no la causa del problema non la trovi piu'.

In ogni caso i risparmi se fai OC vanno disattivati,
lasciali cosi' e poi risali a vari step facendo sempre test per vedere se tutto va bene... :ok:

Falco..senza risparmi sono stabilissimo, non si sono più presentati freeze.
Testato 1 sett senza OC, sia idle che sotto stress è stabile.
Dopo una settimana di default ho ripristinato l'OC. Stabilissimo per 4 giorni.
Testato con tutto IBT, 3DMark, Unigine ecc..

Falco..senza risparmi sono stabilissimo, non si sono più presentati freeze.
Testato 1 sett senza OC, sia idle che sotto stress è stabile.
Dopo una settimana di default ho ripristinato l'OC. Stabilissimo per 4 giorni.
Testato con tutto IBT, 3DMark, Unigine ecc..

Eh,
i risparmi davano problemi.

Sotto OC capita, e cmq van sempre tolti in quel caso.

Bella li' :ok:

Eh,
i risparmi davano problemi.

Sotto OC capita, e cmq van sempre tolti in quel caso.

Bella li' :ok:
Ciao Falco,
Senza stare ad aprire altri discussioni, dopo ave letto questa ottima spiegazione del vcore/LLC, secondo gli esempi, quale sarebbe secondo te la migliore opzione?

Io per esempio ho sempre mantenuto la LLC su Medium (sulla mia scheda), che rispecchia esattamente il Vdroop del grafico nella guida del valore Medium.
Però alla fine dice che và evitato del tutto il Vdroop, preferendo appunto il valore High.

Insomma il Vcore deve sempre stare al di sopra del valore impostato da bios (sia in idle che in full)?

Ma io non mi ricordo niente di queste cose,
le ho fatte quando ho messo in overclock il mio pc e ormai sono ebete.

Soprattutto con AMD non ho la minima esperienza a riguardo, l'ultimo che ho tirato per il collo era un Phenom X6,

proviamo a chiamare @Chiccolino

PS: Cmq il Vdrop lho sempre tenuto tra 60 e 80% (parlo di intel), e DI SICURO il Vcore in overclock deve sempre essere pari o maggiore di quello di default...

proviamo a chiamare @Chiccolino

PS: Cmq il Vdrop lho sempre tenuto tra 60 e 80% (parlo di intel), e DI SICURO il Vcore in overclock deve sempre essere pari o maggiore di quello di default...
Non parlo del vcore di dafualt, a frequenze di default.
Ma parlo di vcore impostato da Bios e letto su Windows.

Se imposto da bios manualmente 1.300v, e la LLC su Medium, Windows mi legge 1.308v - e 1.296v sotto stress (con risparmi disattivati)

- - - Updated - - -

Invece la guida dice, per fare un esempio del mio caso, che su Windows dovrei avere invece un valore superiore a quello impostato dal Bios.

Sono d' accordo con quello che dice la guida,
ma non ne so moltissimo, a riguardo, davvero.
Inutile che sparo palle quando non sono sicuro al 100%

ogni bios e ogni mb son diversi.
io personalmente setto la llc in modo che il voltaggio sotto stress sia circa uguale a quello impostato da bios in modo da evitare complicazioni nella ricerca del voltaggio ottimale per quella frequenza - su z77 asus per esempio equivaleva a dare llc su ultrahigh, con llc extreme avevi un drop verso l'alto, altra cosa che a me sc@zza alquanto.

su am3+ non ho nessuna esperienza, mi son fermato ad un athlon II 640 e rischierei di sparare castronate pure io.

ad ogni modo qual'è il problema?
gradirei un riassuntino, se possibile :D

ogni bios e ogni mb son diversi.
io personalmente setto la llc in modo che il voltaggio sotto stress sia circa uguale a quello impostato da bios in modo da evitare complicazioni nella ricerca del voltaggio ottimale per quella frequenza - su z77 asus per esempio equivaleva a dare llc su ultrahigh, con llc extreme avevi un drop verso l'alto, altra cosa che a me sc@zza alquanto.

su am3+ non ho nessuna esperienza, mi son fermato ad un athlon II 640 e rischierei di sparare castronate pure io.

ad ogni modo qual'è il problema?
gradirei un riassuntino, se possibile :D

Il problema dei freeze per il quale ho aperto la discussione l'ho risolto disattivando i risparmi energetici sotto OC, ma freezava anche con settaggi di default.
Disattivandoli ho risolto.
Ma cmq rimane il dubbio del perchè il pc sotto oc e risparmi attivi sia durato senza mezzo freeze per 6/7 mesi.

Adesso però ho letto l'articolo sulla LLC, e da quanto ne sapevo andava settata in modo da tenere il vcore in linea con il valore impostato manualmente sul Bios.
Però io ho sempre tenuto (pensando fosse giusto) un leggerissimo Vdroop.
Per esempio se imposto 1.400v, e Cpu-z mi dice 1.395v, in idle però.
Obv sotto stress tenderà a calare ancora.

Invece è giusto che sia il voltaggio sotto stress ad essere identico a quello impostato da Bios?

E poi.. se il voltaggio su Cpu-z è leggermente sopra il valore impostato da Bios è una cosa negativa o positiva?
Il mio dubbio è se tenere il vcore leggermente più alto o basso del valore impostato?
Obv per tenere il vcore intendo lavorare con la LLC :)

- - - Updated - - -

su z77 asus per esempio equivaleva a dare llc su ultrahigh, con llc extreme avevi un drop verso l'alto, altra cosa che a me sc@zza alquanto.
Con la mia lo stesso. Ho 5/6 opzioni e quasi tutti mi sparano il vcore molto più alto di quello impostato.

riguardo alla prima domanda non ne ho la più pallida idea, in oc può capitare un pò di tutto :asd:

se posso permettermi di spararla grossa, alla fine sono componenti elettronici, governati dalla fisica dello stato solido dei semiconduttori che è piena distranezze e casi particolari e eventi non deterministici...
ecco adesso mi sono messo a parlare di una cosa che non conosco anzi che non conosce nessuno come disse il caro Richard Feynman (non Benson falcone :lol:), la meccanica quantistica :lol:
scherzi a parte spesso e volentieri non si capisce bene come mai una cpu si comporti così, proprio perchè la legge che governa il comportamento di sistemi del genere non è deterministica (non è sempre nero o sempre bianco per capirci xD)

alla seconda domanda ti rispondo con una mia opinione che è abbastanza condivisa da tutti..però una storiella te la racconto, dato che sono un chiacchierone :vv:
la LLC è una aiuto che ci viene dato per trovare il voltaggio ideale sotto stress.
la cpu per vari fenomeni che ancora non ho ben chiari, credo per dispersioni varie ( perdonatemi se ho detto una boiata, dovevo continuare l'università...una cpu non è mica come uno stupido circuitino RLC :lol: ) si ritrova ad avere una caduta di tensione, vdrop, che è maggiore se il componente viene messo a lavorare pesantemente, il che è anche ragionevole.
la llc fa si che le fasi di alimentazione compensino questa caduta o drop, a seconda che questa sia settata o meno o sia settata su quale livello.
la cosa che fanno più o meno tutti è far si che il voltaggio impostato da bios sia circa uguale a quello sotto stress come ti dicevo.
Es. imposto 1.4 V da bios, sotto stress ne ho 1.385-1.390 V e in idle 1.395 V. sto dando i numeri eh :D

- - - Updated - - -

non ho idea se sparando queste cassate ho risposto alla tua domanda :lol:

la cosa che fanno più o meno tutti è far si che il voltaggio impostato da bios sia circa uguale a quello sotto stress come ti dicevo.
Es. imposto 1.4 V da bios, sotto stress ne ho 1.385-1.390 V e in idle 1.395 V. sto dando i numeri eh :D

- - - Updated - - -

non ho idea se sparando queste cassate ho risposto alla tua domanda :lol:
Ok!
Io ho impostato 1.400v da Bios, LLC su Medium, risparmi disattivati. E' calibrato bene secondo te?
Ibt Avx 4.5ghz 1.38750v.webp

- - - Updated - - -

Grazie anche per la spiegazione!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro