PROBLEMA Freeze random dopo aumento ram su Gigabyte 970A UD3P

Pubblicità

Tamer Arafa

Bannato a Vita
Reazioni
241
Punteggio
62
Ciao a tutti

Ho montato da circa 1 settimana un 2° banco (identico obv) di ram da 8 gb, in modo da avere attivo anche il dual channel, per un totale di 16 gb.
Ho attivato naturalmente il profilo XPM (attivo anche con un banco).
E' tutto ok tranne freeze random quando il pc è in idle. Se lascio il pc solo sul desktop per 10/20 min con nessun programma aperto, trovo sempre il pc bloccato.

Quindi stresso un pò il pc con IBT, Linx, Aida64..stressando quasi tutti i 16gb di ram. Pc stabilissimo. Ma in idle freeze sempre.
Quindi eseguo un Memtest x86 da chiavetta USB. Lo lascio girare in loop per 5,30h... 0 Errori.
Ho provato anche ad aumentare l'NB voltage (il controller di memoria integrato nella cpu) fino a 1.20v.
Ma nulla..freeza sempre il pc.
Oggi ho provato a togliere anche la batteria tampone ma nulla..dopo 1/4 d'ora dopo l'avvio di Win, ritrovo il pc freezato.
E sempre senza BSOD o errori. Schermo bloccato, mouse/tastiera bloccata.

Cosa altro potrei provare?

Aggiungo anche che ho provato a formattare, e non ho risolto.
Però non ho provato il nuovo banco di ram singolarmente.
Il primo banco ha funzionato per 5 mesi, appena aggiunto il secondo, inizia il calvario dei freeze.

- - - Updated - - -

Up

Ultima modifica:
Prova a scambiare di posizione i banchi prima di provarli singolarmente cosi escludi veramente che si tratti di un problema del resto del pc.

Presumo che se hai formattato, tutti i dati sono stati cancellati e quindi hai reinstallato windows, quindi non può essere un programma a causare i freeze e se hai sempre installato i soliti driver , non sono nemmeno quelli, poi se anche il bios e a default rimangono solo alcune cose.
1) Hai detto che è incominciato tutto con l'inserimento delle nuove ram, quindi hai aperto il case e inserito le ram senza spostare nient'altro e quindi nessun cavo e stato mosso o spostato, inserito o disinserito. Se hai toccato i cavi prova a controllare, in particolare i connettori di alimentazione della cpu o scheda madre verificando che il collegamento metallico allinterno di essiatx_012_ps_on.webp sia ben saldo, perché a volete "salta via l'incastro" e si finisce per avere un cavo che non trasmette corrente. Lo stesso vale per i cavi delle ventole del'HDD ecc..
2) rimangono i componenti come cpu hdd-sdd gpu e alimentatore. Potresti provare a testare la scheda video su un altro pc.

Presumo che se hai formattato, tutti i dati sono stati cancellati e quindi hai reinstallato windows, quindi non può essere un programma a causare i freeze e se hai sempre installato i soliti driver , non sono nemmeno quelli, poi se anche il bios e a default rimangono solo alcune cose.
1) Hai detto che è incominciato tutto con l'inserimento delle nuove ram, quindi hai aperto il case e inserito le ram senza spostare nient'altro e quindi nessun cavo e stato mosso o spostato, inserito o disinserito. Se hai toccato i cavi prova a controllare, in particolare i connettori di alimentazione della cpu o scheda madre verificando che il collegamento metallico allinterno di essiVisualizza allegato 124727 sia ben saldo, perché a volete "salta via l'incastro" e si finisce per avere un cavo che non trasmette corrente. Lo stesso vale per i cavi delle ventole del'HDD ecc..
2) rimangono i componenti come cpu hdd-sdd gpu e alimentatore. Potresti provare a testare la scheda video su un altro pc.

Controllare quello che ho fatto nel case dopo l'aggiunta del banco, era la prima cosa che avrei dovuto fare!
E non lo'ho fatto..
Ottimo consiglio!
Controllerò meglio i cavi di alimentazione di tutto. Anche perchè quello della vga và a toccare la parte laterale del case.
Però è anche vero che l'ho stressata bene bene e ha retto!

Controllare quello che ho fatto nel case dopo l'aggiunta del banco, era la prima cosa che avrei dovuto fare!
E non lo'ho fatto..
Ottimo consiglio!
Controllerò meglio i cavi di alimentazione di tutto. Anche perchè quello della vga và a toccare la parte laterale del case.
Però è anche vero che l'ho stressata bene bene e ha retto!

L' idea di 'sgranchire i contatti' e' vecchia quanto me :oldfap: ma e' sempre una cosa da fare preventivamente per escludere la presenza di contatti ossidati/ falsi contatti.

In particolare nelle alimentazioni.

Detto questo,
se il pc supera 5 ore di memtest anche coi due banchi attaccati e poi va in freeze mentre sei in idle su windows,
che tutto rimanga congelato e' molto strano.

Qualche parametro nel bios da pasticciare? Magari nel risparmio energetico?
Prova a togliere TUTTI i risparmi energetici e togli anche il turbo o l'overclock se c'e'. E overvolta di 0.05V/ 0.1V la cpu senza toccare le frequenze. Metti anche le ram con Cycle 2T, se non lo sono gia'. Togli il profilo XMP e lascia la ram a freq base, 1333. Potrebbe essere qualcosa che dipende dalle transizioni di clock che sparano i processori su' e giu' con quelle funzioni li', anche se e' una cosa piu' Intel che AMD da quanto ne so...tu prova.

L' idea di 'sgranchire i contatti' e' vecchia quanto me :oldfap: ma e' sempre una cosa da fare preventivamente per escludere la presenza di contatti ossidati/ falsi contatti.

In particolare nelle alimentazioni.

Detto questo,
se il pc supera 5 ore di memtest anche coi due banchi attaccati e poi va in freeze mentre sei in idle su windows,
che tutto rimanga congelato e' molto strano.

Qualche parametro nel bios da pasticciare? Magari nel risparmio energetico?
Prova a togliere TUTTI i risparmi energetici e togli anche il turbo o l'overclock se c'e'. E overvolta di 0.05V/ 0.1V la cpu senza toccare le frequenze. Metti anche le ram con Cycle 2T, se non lo sono gia'. Togli il profilo XMP e lascia la ram a freq base, 1333. Potrebbe essere qualcosa che dipende dalle transizioni di clock che sparano i processori su' e giu' con quelle funzioni li', anche se e' una cosa piu' Intel che AMD da quanto ne so...tu prova.

Allora..
Nel Bios ho rimesso solo le solite cose: moltiplicatore e Vcore per i 4,5ghz, LLC e ho settato la lista dei drive per il boot. Tutto il resto non l'ho toccato.
E ho ripetuto i soliti passaggi anche dopo aver tolto la batteria tampone per resettare. Nada.

Ram.. sia un banco, che con il 2° banco aggiunto 2 settimane fà, ho sempre mantenuto il profilo XMP
Ram.webpram 2.webp

- - - Updated - - -

Adesso il 2° banco l'ho tolto, e sono rimasto con il singolo banco che avevo. Pure così nada.

Ho provato a dare + v all'NB all'interno della cpu, pensando servisse più corrente per gestire 16 gb, ma niente.

- - - Updated - - -

Adesso il 2° banco l'ho tolto, e sono rimasto con il singolo banco che avevo. Pure così nada.

Ho provato a dare + v all'NB all'interno della cpu, pensando servisse più corrente per gestire 16 gb, ma niente.

- - - Updated - - -

Si',
ma togli overclock e profilo XMP,

se non verifichiamo se il pc e' stabile a freq standard, e' tutto inutile.

Si',

Ok. Adesso lo apro, guardo se tutti i collegamenti sono ok.
Chiudo tutto e poi faccio girare il pc tutto a default.

Ma..disattivo i risparmi? Per il vcore setto manualmente un valore "sicuro" per la frequenza o su AUTO? Testo con secondo banco di ram?

- - - Updated - - -

Allora..per il momento ho aperto il case, e ho controllato/sistemato con attenzione qualsiasi cavo ci fosse dentro.
Ho rimontato anche il secondo banco e dato una soffiata con l'aspirapolvere (oltre ad aspirare, soffia).

Per il momento provo a vedere se è stato un cavo malmesso.
Se non dovesse funzionare, procederò a resettare il Bios, e farlo lavorare a default.

Si',

Falco, il pc ha retto più di un giorno e mezzo senza freeze. ( da ieri mattina che ho controllato l'interno del case)
Poi un'oretta fà, attacco le cuffie x Skype nel pannello frontale del case e freeza.

La colpa sembra essere proprio di qualche cavo.

Non e' che hai qualche USB del pannello frontale in corto o che fanno contatto?

Stacca il cavo delle USB frontali dalla scheda madre, totalmente,
e riprova

Non e' che hai qualche USB del pannello frontale in corto o che fanno contatto?

Stacca il cavo delle USB frontali dalla scheda madre, totalmente,
e riprova
Lo spinotto che attacca l'Usb3 frontale del case alla scheda madre, è una cinesata. Anche inserendolo bene il cavo balla parecchio.
Poi il cavo è parecchio teso per via della R9 290. E' troppo lunga.

Appena finisco di lavorare, apro il case e stacco l'usb3.

- - - Updated - - -

Cmq al 99% è un cavo.

- - - Updated - - -

Ma se provo io a far ballare un pò il cavo con la mano, per vedere se è lui, potrei prendere la scossa?
Se si come posso evitare?

No la scossa non la prendi.

Al massimo, scassi il pc,
quindi ti direi di evitare, soprattutto col cavo che e' usb3 e quindi ha tutti quei simpatici pin microscopici - meglio non rischiare di stortare qualcosa e peggiorare le cose.

Vai sempre per gradi : prima staccalo e vedi se il pc e' stabile.
E se puoi leva anche l'overlock.

Stabilizza, prima di fare prove strane - il pc va stabilizzato prima di essere rifinito :D

No la scossa non la prendi.

Al massimo, scassi il pc,
quindi ti direi di evitare, soprattutto col cavo che e' usb3 e quindi ha tutti quei simpatici pin microscopici - meglio non rischiare di stortare qualcosa e peggiorare le cose.

Vai sempre per gradi : prima staccalo e vedi se il pc e' stabile.
E se puoi leva anche l'overlock.

Stabilizza, prima di fare prove strane - il pc va stabilizzato prima di essere rifinito :D

Staccato il cavo Usb3 del case.
Riportato la cpu a default, voltaggi a default, LLC defualt.
Disabilitato il profilo XMP delle ram, e lasciato tutti i valori (sempre delle ram) su AUTO (come sono sempre stati)
Riattivato il Turbo, e lasciato i risparmi energetici abilitati.

Sul Bios ho lasciato modificato solo il controllo delle ventole.
Non posso lavorare con le fan della cpu a 3000rpm :asd:

- - - Updated - - -

Cmq visto che a quanto pare sia un problema elettrico, ti butto lì una domanda.

E' possibile che si sia "rovinato" qualche componente per via delle pesantissime piogge degli ultimi mesi?
Nel senso che , oltre a l'acqua caduta, ci sono stati temporali assurdi con lampi assurdi.
Alcune volte è andata via la corrente in tutto il quartiere, dai fulmini che cascavano.

Però da quando ho manto il pc 6 mesi fà, ho sempre utilizzato ciabatte filtrate di qualità dove sono attaccati pc e tutti gli altri accessori (monitor, amplificatore/casse ecc..) tutti perfettamente funzionanti.

- - - Updated - - -

Se può essere d'aiuto, da quando il pc era in overclock (2 ore dopo aver assemblato il pc :asd:) mi sono assicurato la stabilità assoluta.
Ha superato di tutto: 20 cicli con LinX AVX, 20 cicli IBT AVX, 2 ore di stress test con Aida64 + altre 2 ore di stress di sola Fpu.
E lo stress test integrato in AMD Overdrive (molto simile a quello di Aida)
3dmark 2013/2011/Vantage, Unigine Heaven/Valley.

Mai avuto BSOD/Freeze/riavvii strani/Black screen o qualsiasi altro segno di instabilità...Fino a una settimana fà :cry:

Staccato il cavo Usb3 del case.
Riportato la cpu a default, voltaggi a default, LLC defualt.
Disabilitato il profilo XMP delle ram, e lasciato tutti i valori (sempre delle ram) su AUTO (come sono sempre stati)
Riattivato il Turbo, e lasciato i risparmi energetici abilitati.

Sul Bios ho lasciato modificato solo il controllo delle ventole.
Non posso lavorare con le fan della cpu a 3000rpm :asd:

- - - Updated - - -

Cmq visto che a quanto pare sia un problema elettrico, ti butto lì una domanda.

E' possibile che si sia "rovinato" qualche componente per via delle pesantissime piogge degli ultimi mesi?
Nel senso che , oltre a l'acqua caduta, ci sono stati temporali assurdi con lampi assurdi.
Alcune volte è andata via la corrente in tutto il quartiere, dai fulmini che cascavano.

Però da quando ho manto il pc 6 mesi fà, ho sempre utilizzato ciabatte filtrate di qualità dove sono attaccati pc e tutti gli altri accessori (monitor, amplificatore/casse ecc..) tutti perfettamente funzionanti.

- - - Updated - - -

Se può essere d'aiuto, da quando il pc era in overclock (2 ore dopo aver assemblato il pc :asd:) mi sono assicurato la stabilità assoluta.
Ha superato di tutto: 20 cicli con LinX AVX, 20 cicli IBT AVX, 2 ore di stress test con Aida64 + altre 2 ore di stress di sola Fpu.
E lo stress test integrato in AMD Overdrive (molto simile a quello di Aida)
3dmark 2013/2011/Vantage, Unigine Heaven/Valley.

Mai avuto BSOD/Freeze/riavvii strani/Black screen o qualsiasi altro segno di instabilità...Fino a una settimana fà :cry:

Mi spiace per il ban,
comunque rispondo,
che si sia danneggiato per i vari temporali e' sempre una possibilita' ma in questo caso e' estremamente improbabile in quanto il componente che prende il danno per primo e' l' alimentatore - e di norma se resiste lui, agli altri componenti non arriva niente, a parte casi rari di schede TV e lampo che entra nel pc dal cavo dell'antenna o stranezze del genere.

Capisco che il PC era super-stabile,dai test che avevi fatto, ma ora non essendolo piu' bisogna ripartire da capo e capire da cosa parte questa instabilita'.
Se fosse il cavo usb3, sarebbe la cosa migliore :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro