RISOLTO Freeze pc con rumore e dopo non si è più avviato

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Salve a tutti,
oggi mentre giocavo a Dota 2, un gioco neanche pesante, il pc si è freezato anche con la presenza del classico suono e tempo 1 secondo si è spento. Successivamente ho provato a riaccendere il pc e sì, si è riacceso, ma i due schermi erano neri con le luci lampeggianti e la cosa strana è che anche le luci del mouse e della tastiera (entrambi RGB) lampeggiavano, nel senso che si spegnevano e si riaccendevano ad intermittenza. L'ho aperto, pulito della polvere, provato a riaccendere ma ancora niente. Naturalmente hi smontato tutto rinfilato i cavi per bene, anche le ram. Ho provato poi ad accendere il pc senza scheda video ma niente, sempre la stessa cosa. Ora voglio fare un punto. La mia scheda video ha 5 anni ed è una Radeon R9 390, che dopo 3 anni ho moddati con raffreddamento a liquido e dentro di me già volevo cambiarla, quindi la mia domanda è: la scheda video si è rotta? Ma come mai anche senza GPU il pc non si accende? Potrebbe essere la scheda madre? L'alimentatore l'ho comprato nuovo l'anno scorso ed è un platinum. Per quanto riguarda le ram, non credo faccia quest'effetto averne una rotta. Il mio pc non parte più, credo sia o un problema di GPU o di scheda madre. Ora a voi la gentilezza e anche l'arguzia nell'aiutarmi a risolvere questo piccolo problema.

Configurazione del PC
Alimentatore: Corsair AX760
GPU: Radeon R9 390
HDD: WD10EZEX caviar BLUE 1tb
SDD: Samsung MZ-75E250B 850 EVO 250 Gb 2,5" SATA III
Processore: Intel i7 6700
RAM: Corsair Vengeance Lpx (8x4) CMK16GX4M2A2133 DDR4 2133 MHz
Scheda Madre: ASRock Z170 Pro4
Case: Corsair Obsidian Series 750D Airflow Edition
Mouse: Corsair Glaive RGB
Tastiera: Corsair Strafe RGB
Due schermi 1920×1080

Grazie in anticipo dell'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Top ;)

Si puoi riattaccare il hdd, ti consiglio di cancellare tutte le partizioni e ricrearne una sola.

I driver della mobo scaricali dal sito https://download.msi.com/dvr_exe/mb/amd_chipset_drivers_am4_wt.zip

Poi reimposta prestazioni eccellenti ed il file di paging. fammi sapere come andrà il tutto ?
Eccomi eccomi sto scrivendo dal pc finalmente! Non puoi capire quanto è stato frustrante scrivere per più di 2 settimane sempre dallo smartphone! :D Allora, ho fattto tutto tranne reimpostare il file di paging poichè non so quali valori inserire (è una cosa che non ho mai fatto). Prestazioni elevate l'ho messo nonostante dicesse che bilanciato era la scelta consigliata. ;) Come faccio per il paging? (comunque già ora è una bomba il pc! Non vedo l'ora di far partire qualche bel gioco :)
Post unito automaticamente:

P.S. Ho i giochi installati sull'HDD e quindi non è stato toccato. La mia domanda è: devo cancellare completamente la cartella di Steam dall'HDD e reinstallare da capo oppure c'è qualche possibilità che reinstallando Steam in quella stessa cartella io non debba reinstallare tutti i giochi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccomi eccomi sto scrivendo dal pc finalmente! Non puoi capire quanto è stato frustrante scrivere per più di 2 settimane sempre dallo smartphone! :D Allora, ho fattto tutto tranne reimpostare il file di paging poichè non so quali valori inserire (è una cosa che non ho mai fatto). Prestazioni elevate l'ho messo nonostante dicesse che bilanciato era la scelta consigliata. ;) Come faccio per il paging? (comunque già ora è una bomba il pc! Non vedo l'ora di far partire qualche bel gioco :)
Post unito automaticamente:

P.S. Ho i giochi installati sull'HDD e quindi non è stato toccato. La mia domanda è: devo cancellare completamente la cartella di Steam dall'HDD e reinstallare da capo oppure c'è qualche possibilità che reinstallando Steam in quella stessa cartella io non debba reinstallare tutti i giochi?
Ah ok, se hai i giochi di steam puoi recuperare l'installazione dal launcher (di steam).

Per il paging, segui questa guida ? una volta riavviato, ritorna nel menù del paging e controlla che su attualmente allocata ci sia 16MB
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Ah ok, se hai i giochi di steam puoi recuperare l'installazione dal launcher (di steam).

Per il paging, segui questa guida ? una volta riavviato, ritorna nel menù del paging e controlla che su attualmente allocata ci sia 16MB
Sì alla fine mi sono eclissato fino ad ora a giocare! Quindi tutto ok non ho dovuto reinstallare nulla.
E per il paging lo devo disattivare come nella seconda immagine, giusto? (Ossia per chi ha da 32gb in su)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sì alla fine mi sono eclissato fino ad ora a giocare! Quindi tutto ok non ho dovuto reinstallare nulla.
E per il paging lo devo disattivare come nella seconda immagine, giusto? (Ossia per chi ha da 32gb in su)
funziona bene eeeee ahahahah

Si puoi disattivarlo o impostarlo come la prima immagine ?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
funziona bene eeeee ahahahah

Si puoi disattivarlo o impostarlo come la prima immagine ?
E' velocissimo in tutte le sue operazioni ed i giochi che ho provato fino ad ora, rispetto alla R9 390, hanno avuto un netto miglioramento!! Sarebbe il caso di comprare uno schermo 2K e il VR.. :)
Comunque ultimissima cosa, poi il topic si può chiudere: sulla scheda madre ho gli EZ Debug Led e quasi tutte le volte che l'ho acceso fino ad ora rimane acceso il led "boot", ma il pc va normalissimo. Ora per esempio il led "boot" è spento ma è acceso quello "cpu". Non so cosa significhi sinceramente! Ho provato a cercare in giro e ho letto che bisogna aggiornare il bios ma non ne sono tanto sicuro, tu cosa ne pensi?

P.S. Se avessi modo di offrirti un caffè, una birra o una pizza lo farei volentieri ti giuro, mi hai aiutato tantissimo!!! E mi hai aiutato proprio bene vedendo il risultato finale! Sempre complimentoni a Tom's Hardware non c'è nulla da fare!
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
E' velocissimo in tutte le sue operazioni ed i giochi che ho provato fino ad ora, rispetto alla R9 390, hanno avuto un netto miglioramento!! Sarebbe il caso di comprare uno schermo 2K e il VR.. :)
Comunque ultimissima cosa, poi il topic si può chiudere: sulla scheda madre ho gli EZ Debug Led e quasi tutte le volte che l'ho acceso fino ad ora rimane acceso il led "boot", ma il pc va normalissimo. Ora per esempio il led "boot" è spento ma è acceso quello "cpu". Non so cosa significhi sinceramente! Ho provato a cercare in giro e ho letto che bisogna aggiornare il bios ma non ne sono tanto sicuro, tu cosa ne pensi?

P.S. Se avessi modo di offrirti un caffè, una birra o una pizza lo farei volentieri ti giuro, mi hai aiutato tantissimo!!! E mi hai aiutato proprio bene vedendo il risultato finale! Sempre complimentoni a Tom's Hardware non c'è nulla da fare!
Ma guarda, il discorso dei led di debug è una questione abbastanza casuale, lo fa con tutte le mobo msi. Magari si, se aggiorni il bios risolvi e ti consiglio di farlo se non l'hai fatto. Mantenere aggiornato il bios è molto importante, soprattutto con i ryzen. Congiuntamente, installa anche gli ultimi driver chipset, se già non l'hai fatto

Si, se puoi con il tempo un bello schermo QHD 144hz (non 2k, il 2k è un'altra cosa) fattelo, ti cambia completamente l'esperienza videoludica!!! Se vorrai consigli sai chi chiedere ? ?

P.s. sono veramente lusingato da queste tue parole. Per noi è sempre un piacere ?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Ma guarda, il discorso dei led di debug è una questione abbastanza casuale, lo fa con tutte le mobo msi. Magari si, se aggiorni il bios risolvi e ti consiglio di farlo se non l'hai fatto. Mantenere aggiornato il bios è molto importante, soprattutto con i ryzen. Congiuntamente, installa anche gli ultimi driver chipset, se già non l'hai fatto

Si, se puoi con il tempo un bello schermo QHD 144hz (non 2k, il 2k è un'altra cosa) fattelo, ti cambia completamente l'esperienza videoludica!!! Se vorrai consigli sai chi chiedere ? ?

P.s. sono veramente lusingato da queste tue parole. Per noi è sempre un piacere ?
Il link che mi avevi mandato qualche reply fa erano i driver della mobo o della cpu? Perchè mi avevi detto di non mettere il disco incluso ed usare il link, io pensavo erano della mobo! Se devo aggiornare il bios e le guide che trovo sono buone allora lo aggiorno subitissimo!
Beh per quanto riguarda lo schermo se hai uno da consigliarmene, volentieri! :P

Quando la gentilezza e la competenza combaciano, bisogna dirlo! ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il link che mi avevi mandato qualche reply fa erano i driver della mobo o della cpu? Perchè mi avevi detto di non mettere il disco incluso ed usare il link, io pensavo erano della mobo! Se devo aggiornare il bios e le guide che trovo sono buone allora lo aggiorno subitissimo!
Beh per quanto riguarda lo schermo se hai uno da consigliarmene, volentieri! :P

Quando la gentilezza e la competenza combaciano, bisogna dirlo! ^^
Ah si vero, te li avevo già linkati son quelli. Allora aggiorna solo il bios. Eccolo https://download.msi.com/bos_exe/mb/7C91vA2.zip scaricalo, estrailo dall'archivio e metti il file in una chiavetta. Poi entra nel bios, vai mella sezione M-Flash, seleziona il percorso corretto del file e premi start. Al termine il pc si riavvierà. Non aver paura chevstarà qualche secondo in più a fare il boot di avvio, è normale, deve rifare il check di tutte le componenti come se la mobo si avviasse per la 1a volta ed infatti avrai tutte le impostazioni resettate. Quindi dovrai riattivare xmp

Per il monitor, quanto puoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Ah si vero, te li avevo già linkati son quelli. Allora aggiorna solo il bios. Eccolo https://download.msi.com/bos_exe/mb/7C91vA2.zip scaricalo, estrailo dall'archivio e metti il file in una chiavetta. Poi entra nel bios, vai mella sezione M-Flash, seleziona il percorso corretto del file e premi start. Al termine il pc si riavvierà. Non aver paura chevstarà qualche secondo in più a fare il boot di avvio, è normale, deve rifare il check di tutte le componenti come se la mobo si avviasse per la 1a volta ed infatti avrai tutte le impostazioni resettate. Quindi dovrai riattivare xmp

Per il monitor, quanto puoi spendere?
Ok ottimo, provvedo ad aggiornare il bios allora! Grazie mille per il link!
Per lo schermo diciamo sui 500 euro se bastano, altrimenti anche qualciosa di più. La qualità non ha prezzo per me!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok ottimo, provvedo ad aggiornare il bios allora! Grazie mille per il link!
Per lo schermo diciamo sui 500 euro se bastano, altrimenti anche qualciosa di più. La qualità non ha prezzo per me!
Tu fai sagge scelte. Direi allora quindi di consigliarti il miglior qhd 144hz che c'è momentaneamente in commercio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Tu fai sagge scelte. Direi allora quindi di consigliarti il miglior qhd 144hz che c'è momentaneamente in commercio ?
Wow, ora come ora è anche scontatissimo! Ci faccio un pensierino!
Ho aggiornato il bios ed il problema è risolto, i led non si accendono più! ;)
E per le ram ho attivato il profilo 1 A-XMP, c'era anche il profilo 2 ma era la stessa cosa a quanto ho capito. C'è anche il boost per la cpu ma non l'ho attivato. Ora il pc è perfetto!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Wow, ora come ora è anche scontatissimo! Ci faccio un pensierino!
Ho aggiornato il bios ed il problema è risolto, i led non si accendono più! ;)
E per le ram ho attivato il profilo 1 A-XMP, c'era anche il profilo 2 ma era la stessa cosa a quanto ho capito. C'è anche il boost per la cpu ma non l'ho attivato. Ora il pc è perfetto!! :D
Nononono, lascia stare i boost sulle cpu, sono gli overclock automatici e fanno più danni della grandine. Se vorrai metter mano alle frequenze della cpu basta che apri un altro topic nella sezione overclock ;)

Bene son contento, goditelo!!!

Si quel monitor merita veramente!
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Nononono, lascia stare i boost sulle cpu, sono gli overclock automatici e fanno più danni della grandine. Se vorrai metter mano alle frequenze della cpu basta che apri un altro topic nella sezione overclock ;)

Bene son contento, goditelo!!!

Si quel monitor merita veramente!
Grazie ancora per tutto l'aiuto e l'assistenza che mi hai dato, l'avrò detto mille volte ma non mi stuferò mai!! ❤
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili