PROBLEMA freeze parziali in OpenSuse tumbleweed e sospensione ballerina

Pubblicità
Come non detto. Si sono di nuovo spenti i monitor e riacceso solo uno.

Avevo impostato lo spegnimento a 10.minuti e da qualche GG funzionava.
Torno dopo aver cenato (ben più di 10 minuti quindi) ed erano accesi. Vado per aprire le impostazioni e si spengono entrambi e dopo un attimo si riaccende solo il secondario..

Mi sto incazzando.

Come non detto. Si sono di nuovo spenti i monitor e riacceso solo uno.

Avevo impostato lo spegnimento a 10.minuti e da qualche GG funzionava.
Torno dopo aver cenato (ben più di 10 minuti quindi) ed erano accesi. Vado per aprire le impostazioni e si spengono entrambi e dopo un attimo si riaccende solo il secondario..

Mi sto incazzando.
L'ibernazione su Linux ha molte incognite in base all'hardware. Disattivala se hai problemi.

è tutto disattivato, avevo impostato solo lo spegnimento dello schermo.
quando devo staccare lo metto in sospensione (non ibernazione) dal menu direttamente.

i "blackout" dello schermo invece sono totalmente random a quanto pare. non so se sono legati al timing di spegnimento o no.

Da quello che vedo non dovresti avere un gpu nvidia, quindi passa a wayland senza troppi indugi e vedi se ti fa ancora scherzi

buongiorno.
ho appena chiuso la session Xorg e avviato in wayland.
vediamo cosa succede.
intanto provo a recuperare i log di xorg...

output di
cat /var/log/Xorg.0.log | grep -iE "(error|warning)"
Codice:
        (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
[  6037.218] (WW) Warning, couldn't open module ati
[ 6037.218] (WW) Warning, couldn't open module fbdev

(non sono diventato bravo di botto eh? mi ha suggerito chatgpt...)

nulla di grave

Il pc lo hai assemblato tu ?

Ripeto, so che sembra un lavoro inutile, ma per casi strani come il tuo, smonterei e riassemblerei tutto, ricontrollando i cablaggi, massima attenzione ai connettori, contatti, spray per contatti a secco sui connettori, dissipatore, etc, ricontrollerei bene tutto sia ben stretto etc.

Poi mi concentrerei sul software.

Importante la ripetibilita' dei problemi. Se riesci a riprodurre al 100% un problema, poi e' semplice, per esclusione, trovarne la causa.

nulla di grave

Il pc lo hai assemblato tu ?

Ripeto, so che sembra un lavoro inutile, ma per casi strani come il tuo, smonterei e riassemblerei tutto, ricontrollando i cablaggi, massima attenzione ai connettori, contatti, spray per contatti a secco sui connettori, dissipatore, etc, ricontrollerei bene tutto sia ben stretto etc.

Poi mi concentrerei sul software.

Importante la ripetibilita' dei problemi. Se riesci a riprodurre al 100% un problema, poi e' semplice, per esclusione, trovarne la causa.
si ho assemblato tutto io.
in effetti non mi entusiasma l'idea di smontare e rimontare (anzi, mi stressa parecchio) ma probabilmente sono costretto. di sicuro prima del weekend non riesco a metterci mano

purtroppo questi problemi sembrano essere totalmente casuali.

in effetti non mi entusiasma l'idea di smontare e rimontare (anzi, mi stressa parecchio) ma probabilmente sono costretto. di sicuro prima del weekend non riesco a metterci mano

ti direi di andare avanti a usare il pc con wayland e vedi come va.
Se non hai gpu nvidia non ha senso rimanere a xorg con hardware nuovo

Hai provato a eseguire uno stress test per qualche minuto per vedere se hai dei problemi sotto stress hardware?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro