RISOLTO Freeze molto frequenti su nuovo pc assemblato con Windows 10

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, come da titolo, nel mio pc di lavoro, appena acquistato, ho installato windows 10, e mi freeza in continuazione, o meglio, piuttosto che freezare completamente insorgono dei malfunzionamenti che mi costringono a resettare il pc per riavviare. Succede spesso che quando vado a richiamare una finestra minimizzata questa non compare, ma piuttosto il mouse prende la forma del caricamento, e da li non funziona piu' niente. A volte se sono fortunato riesco ad avviare la gestione dei processi con ctrl alt e canc, e una volta fatto, il sistema ripristina le funzionalità senza che io chiuda nessun processo in realtà. A volte invece non ci riesco e devo riavviare il pc. Succede molto frequentemente e senza una causa ben precisa, anche quando apro dei programmi, come per esempio la calcolatrice, non si apre il programma, il puntatore diventa caricamento e non funziona piu' niente sostanzialmente. Da cosa puo' dipendere? Ho controllato se ci sono aggiornamenti in sospeso ma nulla, il sistema è aggiornato. Puo' essere il programma di whatsapp che fa crashare tutto?

Come potrei fare per capire la causa di questi malfunzionamenti? Visto che lo uso per lavoro, rischio sempre di perdere ore di lavoro da un momento all'altro, e cio' non giova alla tranquillità.
Grazie per l'attenzione
Buona giornata
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Effettivamente sul sito di g.skill riporta che sono coperte a vita da garanzia le loro ram. Sicuramente però si dovrà fornire la prova d'acquisto
Ora cerco lo scontrino, forse in qualche meandro c è ancora. Poi provo comunque a chiedere il numero di rma che non costa nulla. Al max mi dicono di no

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Si. Ho verificato. Coperte a vita. Non c è bisogno di prova d'acquisto ma ogni prodotto ha la sua durata di garanzia che senza scontrino si basa sulla data di produzione nel seriale, nel mio caso jul 2018 ma in teoria è comunque ininfluente. È quel limited lifetime warranty che non mi convince. C è scritto infatti che potrebbe variare in base alle norme di ogni Paese. Stiamo a vedere.
Vi aggiorno.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

NOFXER

Utente Attivo
257
43
SOLUZIONE PC DA LAVORO (Ufficio): Attivato overclock sulla scheda madre e settato la frequenza delle RAM (2x8GB) a 3600mhz invece che i precedenti 2133mhz. Reinstallato copia di windows 10 pro v 1909 (la precedente era più vecchia e non mi consentiva di fare gli updates), installato gli ultimi driver, compresi quelli della scheda madre (chipset audio lan etc), eseguito tutti gli aggiornamenti su Windows Update.

SOLUZIONE PC DA GAMING (Casa): Attivato XMP della RAM (2x16GB) sulla scheda madre a settato la frequenza a 3200mhz, come da specifiche sulla scatola, reinstallato copia di Windows 10 pro v 1909 (la precendente oramai andava in loop di BSOD all'avvio), testato tutti i componenti, e i banchi di RAM separatamente con MEMTEST86, individuato che il problema era uno dei due banchi di RAM difettosi (dagli errori trovati nel suddetto test, mentre il test sull'altro banco non ha restituito errori), rimosso il banco di RAM non funzionante, installato gli ultimi driver, compresi quelli della scheda madre, eseguito tutti gli aggiornamenti su Windows Update.


- Il banco di RAM è stato spedito per ricevere il reso, avendo garanzia a vita. Dovrebbero restituirmelo in teoria, perchè non ha difetti fisici, non è stato danneggiato, dava verosimilmente problemi sin dalla prima accensione 2 anni fa, ed è ancora presente l'etichetta che, tolta la quale, vanifica la garanzia.

Vi faro' sapere come va a finire, tanto per curiosità, e anche per creare un precedente incoraggiante per chi si trovasse nelle mie condizioni.

Grazie a tutti per l'aiuto spassionato! E' stato un piacere anche risolvere le magagne grazie a voi.

Buona giornata a tutti!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
SOLUZIONE PC DA LAVORO (Ufficio): Attivato overclock sulla scheda madre e settato la frequenza delle RAM (2x8GB) a 3600mhz invece che i precedenti 2133mhz. Reinstallato copia di windows 10 pro v 1909 (la precedente era più vecchia e non mi consentiva di fare gli updates), installato gli ultimi driver, compresi quelli della scheda madre (chipset audio lan etc), eseguito tutti gli aggiornamenti su Windows Update.

SOLUZIONE PC DA GAMING (Casa): Attivato XMP della RAM (2x16GB) sulla scheda madre a settato la frequenza a 3200mhz, come da specifiche sulla scatola, reinstallato copia di Windows 10 pro v 1909 (la precendente oramai andava in loop di BSOD all'avvio), testato tutti i componenti, e i banchi di RAM separatamente con MEMTEST86, individuato che il problema era uno dei due banchi di RAM difettosi (dagli errori trovati nel suddetto test, mentre il test sull'altro banco non ha restituito errori), rimosso il banco di RAM non funzionante, installato gli ultimi driver, compresi quelli della scheda madre, eseguito tutti gli aggiornamenti su Windows Update.


- Il banco di RAM è stato spedito per ricevere il reso, avendo garanzia a vita. Dovrebbero restituirmelo in teoria, perchè non ha difetti fisici, non è stato danneggiato, dava verosimilmente problemi sin dalla prima accensione 2 anni fa, ed è ancora presente l'etichetta che, tolta la quale, vanifica la garanzia.

Vi faro' sapere come va a finire, tanto per curiosità, e anche per creare un precedente incoraggiante per chi si trovasse nelle mie condizioni.

Grazie a tutti per l'aiuto spassionato! E' stato un piacere anche risolvere le magagne grazie a voi.

Buona giornata a tutti!
Speriamo che ti accettano il reso. Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: NOFXER

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
AGGIORNAMENTO:
GSkill ha sostituito il pezzo con uno funzionante, e ci ha messo circa 5 settimane dalla mia spedizione.
Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno nelle mie stesse condizioni

Buona giornata a tutti!
Ottimo. Quindi tutto risolto?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili