PROBLEMA Freeze in gioco

Pubblicità

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
Messaggi
98
Reazioni
12
Punteggio
34
Buongiorno.
E' ormai un po di tempo che riscontro una problematica piuttosto seria giocando con il PC.
Praticamente, dopo una quantità variabile di tempo, che varia a quanto posso constatare dalla tipologia di gioco in uso, il computer si blocca in modo quasi sempre irreversibile sull'ultimo frame riprodotto, continuando ad emettere il suono legato ad esso sino al riavvio. Durante il periodo di freeze sembrerebbe che le periferiche non siano più connesse e/o alimentate dalle porte del computer, come provo a mostrare nel video sottostante.
Ho nel tempo formulato varie ipotesi riguardo l'origine di questo problema, ma i risultati che ho ottenuto non sono mai stati chiari e sono sempre rimasto con spesso più dubbi che prima.
L'unica cosa certa è che il problema si verifica, o perlomeno lo fa in modo particolarmente intenso e quasi sicuro, solamente con certi videogame, indipendentemente dalla loro pesantezza ed esosità di risorse. Alcuni di essi sono la N.Sane Trilogy di Crash, il primo Crysis che ho ripreso in mano qualche tempo fa, Wolfenstein 2 e pochi altri. Titoli come GTA:5, Resident Evil 7 ed altri non hanno invece mai dato problemi in modo consistente.
Un'altra osservazione potrebbe essere che ho cominciato a riscontrare queste anomalie dopo l'aggiornamento a Windows 10 che ho effettuato ormai quasi tre anni fa, anche se è vero che ho iniziato a giocare alla maggior parte dei videogame sopraelencati dopo tale update.
Un'altra stranezza è che raramente il computer sembra riuscire a superare il momento di stallo, e dopo qualche decina di secondi a riprendere il render del videogioco.
Spero sappiate aiutarmi perché non so più dove guardare.
Le specifiche sono elencate nel mio profilo in caso servissero.
Grazie in anticipo e ciao.
 
Soluzione
Allora,sono successe un po' di cose dall'ultima volta.
Ho scoperto tramite forum stranieri che a quanto parrebbe il sistema di monitoraggio delle temperature adottato dagli FX è difficilmente compreso da programmi di terze parti, ed anche che le temperature rilevate con Afterburner, se veritiere, sarebbero state irreali per la mia CPU (a quanto pare l'8320 non dovrebbe mai superare i 70 gradi da specifica AMD).
Ho quindi scaricato Overdrive, il vecchio software proprietario AMD che girava nel periodo di vita delle unità come la mia, e che dovrebbe restituire le rilevazioni più precise in margine termico prima del raggiungimento del limite di calore.
Monitorando la mia attività con la utility ho quindi scoperto di avere poco meno di 20°...
Va bene.

CPU: AMD FX8320;
Scheda Madre: Gigabyte 990XA UD3;
RAM: Kingston HyperX Fury, DDR3, 1866Mhz, 4x4 GB;
Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 970;
Dischi: Samsung EVO 860, SATA III, 256 GB/ Western Digital Caviar Blue, 1 TB, 7200 RPM;
Dissipatore CPU: Arctic Freezer Xtreme;
Alimentatore: Antec HCG 620.

Dovrebbe essere tutto. Se ti dovesse servire altro chiedi pure.
 
Niente overclock.
Ho appena provato a fare una sessioncina su Crysis con l'overlay di Afterburner attivo e le temperature mi sono sembrate nella norma. La CPU ha raggiunto massimi di 80 gradi mentre la 970 si aggirava sui 73/75.
Quello che mi ha un pelo stranito è stato, oltre ai saltuari lag in un gioco del 2007, il basso utilizzo del processore, arrivato a massimo 30/35%. La GPU invece è sempre stata molto carica, sull'80/90. RAM a massimo 9 GB di utilzzo.
 
Fai una scansione con Malwarebytes anti malware, malwarebytes adwcleaner per vedere che non ci sia qualcosa che ti ruba risorse, poi scarica l'ultimo driver nvidia ma non installarlo, scarica DDU (display driver uninstaller) riavvia il pc in modalità provvisoria, avvia ddu scegi driver video poi Nvidia e pulisci e riavvvia, quando si riavvia il pc installi i driver che avevi scaricato.
 
Grazie per i consigli.
Ho installato Malwarebytes e Adwcleaner, effettuato un paio di scansioni e messo in quarantena (lol) le presunte 18 minacce trovate. Ho anche disinstallato i driver con DDU dalla modalità provvisoria per poi reinstallarli,ma provando a rigiocare in Full HD il problema continua a presentarsi dopo nemmeno 5 minuti. Ho fatto anche una partita con risoluzione a 1600x900 per provare a spostare il carico sul processore ma nulla.
Ciò che mi stranisce più di ogni cosa è comunque il fatto che il gioco (Crysis,2007) non riesca a mantenere 60 fps mediamente stabili anche a basse risoluzioni,dettagli "elevati" (inferiori ai massimi) ed AA su 4x. Il bello è che ne GPU ne CPU raggiungono alti livelli di utilizzo,massimo 30% per ciascuno.
Provo ad avviare il test scheda video di OCCT.

Inviato da NOVA CAN-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top