PROBLEMA Freeze in gioco

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno.
E' ormai un po di tempo che riscontro una problematica piuttosto seria giocando con il PC.
Praticamente, dopo una quantità variabile di tempo, che varia a quanto posso constatare dalla tipologia di gioco in uso, il computer si blocca in modo quasi sempre irreversibile sull'ultimo frame riprodotto, continuando ad emettere il suono legato ad esso sino al riavvio. Durante il periodo di freeze sembrerebbe che le periferiche non siano più connesse e/o alimentate dalle porte del computer, come provo a mostrare nel video sottostante.
Ho nel tempo formulato varie ipotesi riguardo l'origine di questo problema, ma i risultati che ho ottenuto non sono mai stati chiari e sono sempre rimasto con spesso più dubbi che prima.
L'unica cosa certa è che il problema si verifica, o perlomeno lo fa in modo particolarmente intenso e quasi sicuro, solamente con certi videogame, indipendentemente dalla loro pesantezza ed esosità di risorse. Alcuni di essi sono la N.Sane Trilogy di Crash, il primo Crysis che ho ripreso in mano qualche tempo fa, Wolfenstein 2 e pochi altri. Titoli come GTA:5, Resident Evil 7 ed altri non hanno invece mai dato problemi in modo consistente.
Un'altra osservazione potrebbe essere che ho cominciato a riscontrare queste anomalie dopo l'aggiornamento a Windows 10 che ho effettuato ormai quasi tre anni fa, anche se è vero che ho iniziato a giocare alla maggior parte dei videogame sopraelencati dopo tale update.
Un'altra stranezza è che raramente il computer sembra riuscire a superare il momento di stallo, e dopo qualche decina di secondi a riprendere il render del videogioco.
Spero sappiate aiutarmi perché non so più dove guardare.
Le specifiche sono elencate nel mio profilo in caso servissero.
Grazie in anticipo e ciao.
 
Soluzione
Allora,sono successe un po' di cose dall'ultima volta.
Ho scoperto tramite forum stranieri che a quanto parrebbe il sistema di monitoraggio delle temperature adottato dagli FX è difficilmente compreso da programmi di terze parti, ed anche che le temperature rilevate con Afterburner, se veritiere, sarebbero state irreali per la mia CPU (a quanto pare l'8320 non dovrebbe mai superare i 70 gradi da specifica AMD).
Ho quindi scaricato Overdrive, il vecchio software proprietario AMD che girava nel periodo di vita delle unità come la mia, e che dovrebbe restituire le rilevazioni più precise in margine termico prima del raggiungimento del limite di calore.
Monitorando la mia attività con la utility ho quindi scoperto di avere poco meno di 20°...

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Provando a fare un benchmark completo?
Hai qualche test da consigliarmi?
Come ho detto io sto provando a far girare il test 3D di OCCT. In circa 35 minuti non sta destando problemi, con la GPU costantemente al 100% e 40fps generati in media, ma sarebbe bello provare roba magari un pelo più specifica.
Proverò anche Wolfenstein appena posso.
Post unito automaticamente:

Posso confermare di non aver riscontrato problemi nel far girare per 1 ora ciascuno i test 3D e VRAM di OCCT. Sto cominciando a dubitare che sia la GPU il problema.
 
Ultima modifica:

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho effettuato tutti i test di PerformanceTest 10 e non penso siano stati riscontrati problemi. Ti servono i punteggi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
se ci fosse stato un problema te lo avrebbe segnalato...prova a fare una verifica andando su start poi digitando visualizza cronologia affidabilità, clicca poi sulle crocette rosse e vediamo se ti da qualche informazione ulteriore
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho provato a consultare il registro di Monitoraggio dell'Affidabilità di Windows ma non sono riuscito a trovare molto, il problema viene semplicemente identificato come un "Arresto non corretto di Windows" dovuto al fatto che debba forzatamente riavviare ogni volta il computer.
Secondo me potrebbe essere utile registrare un log con Afterburner o HwInfo per provare a capirne di più, solo che il freeze completo ha sempre "corrotto" i file che ho provato a registrare, rendendo tutto inutile.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
ma questo ti succede solo quando giochi??
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Sì,ho riscontrato blocchi praticamente completi come questi solamente in gioco,e,ripeto,soltanto in alcuni titoli.
In verità fino a qualche mese fa avevo un'altra problematica, che sembra però essersi risolta in modo quasi autonomo.
Ogni tanto infatti capitava che il PC smettesse di rispondere a qualsivoglia comando, dando solamente la possibilità di muovere il cursore, ma non agendo in seguito a click di ogni tipo. Dopo una trentina di secondi tutto ciò che era stato selezionato durante il momento di "stallo" cominciava allora ad apparire, con tutti i programmi ed i menù selezionati in procinto di apertura.
Come ho detto sono mesi che non riscontro più nulla, ma non so se le due cose potessero essere comunque collegate.
 

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
purtroppo non è davvero facile capire di cosa si tratta... le cause possono essere molteplici.... non escludo potrebbe essere un problema di scheda audio... qualora vi fosse qualche conflitto potrebbe generare l'effetto che riscontri... hai provato a disinstallare la scheda audio, aggiornarla ecc?
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho sempre usato la "scheda audio" integrata nella motherboard. Potrei comunque provare a disinstallare i driver Realtek, credo.
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Non ho ancora provato a toccare i sistemi audio, ma le stranezze sono continuate.
Ieri ho tentato di avviare un ulteriore stress test del quale ho sentito parlare abbastanza bene in vari forum, Prime 95, che nella sua versione "Blend" dovrebbe mettere seriamente alla prova anche le RAM. L'ho fatto girare per varie ore, e posso personalmente confermare che abbia raggiunto almeno 5 ore di run senza problemi rilevanti.
Verso sera, dopo ormai quasi 10 ore teoriche di funzionamento, sono sceso intenzionato a spegnere il computer, ma l'ho trovato completamente disattivo.
Premendo il tasto d'accensione nulla succedeva, nemmeno il minimo movimento. Provando a spegnere l'alimentatore e riaccendendolo qualche minuto dopo, il computer faceva per avviarsi dopo la pressione del tasto power, con le ventole e anche il PSU apparentemente attivi e funzionanti, ma si spegneva autonomamente dopo nemmeno un paio di secondi, naturalmente prima che qualcosa potesse apparire sullo schermo o che la scheda madre potesse emettere qualsivoglia suono.
Dopo aver maneggiato un po con pin del case e cavetti vari il PC è fortuitamente ripartito, ma ho seri dubbi che sia stato io quello a ripararlo.
Il bello è che provando a fare una partitina al solito Crysis, con l'aspettativa di non riuscire a giocare per più di 20 minuti, sono riuscito a farmi quasi 2 ore e trenta filate senza alcun accenno al problema, e forse anche un pelo di fluidità in più rispetto al normale.
Che sia il mio Antec a starmi lasciando?
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Allora,sono successe un po' di cose dall'ultima volta.
Ho scoperto tramite forum stranieri che a quanto parrebbe il sistema di monitoraggio delle temperature adottato dagli FX è difficilmente compreso da programmi di terze parti, ed anche che le temperature rilevate con Afterburner, se veritiere, sarebbero state irreali per la mia CPU (a quanto pare l'8320 non dovrebbe mai superare i 70 gradi da specifica AMD).
Ho quindi scaricato Overdrive, il vecchio software proprietario AMD che girava nel periodo di vita delle unità come la mia, e che dovrebbe restituire le rilevazioni più precise in margine termico prima del raggiungimento del limite di calore.
Monitorando la mia attività con la utility ho quindi scoperto di avere poco meno di 20° di margine in idle, e di sforare addirittura di quasi 5° durante un test con prime.
Ho allora subito riapplicato la pasta termica,per quanto fosse relativamente recente,ma soprattutto downvoltato massicciamente il processore, che a fronte di un VID di 1,3 volts è settato a stock ad oltre 1,4v di vCore.
Sempre dopo un po' di letture in giro, ho trovato che l'8320 può tranquillamente operare a frequenze di fabbrica a 1,28v di vCore, tensione al quale l'ho portato.
In seguito alle varie modifiche sono riuscito a raggiungere 17° di margine termico medio sotto sforzo prolungato a 3.5 GHz.
Devo ancora provare a stare in gioco, ma testerò al più presto.
Speriamo.

Inviato dal mio NOVA CAN-L11 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastizzen
Soluzione

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Scusatemi per l'attesa, purtroppo il tempo a disposizione non è stato molto.
Non ho ancora testato in modo estensivo il sistema in gioco, ma posso dire di non aver più riscontrato problemi in Crysis dopo le modifiche apportate.
Le temperature sono sicuramente migliorate, e per quanto non possa essere certo che fosse quello il problema, posso perlomeno dire di averne risolto uno.
Ho avuto un paio di sessioni dalla lunghezza di circa due ore in qualsiasi caso, e non ho riscontrato freeze.
Continuerò a provare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili