- 98
- 12
- CPU
- AMD FX-8320 Black Edition
- Dissipatore
- Noctua NH-D15S
- Scheda Madre
- Gigabyte GA-990XA-UD3
- HDD
- Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
- RAM
- Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
- GPU
- Nvidia GeForce GTX970 Zotac
- Monitor
- AOC G2460V
- PSU
- Seasonic Focus GX 650
- Case
- Enermax Thorex
- Periferiche
- Logitech G413 Carbon/Logitech G305
- OS
- Windows 10 Pro
Buongiorno.
E' ormai un po di tempo che riscontro una problematica piuttosto seria giocando con il PC.
Praticamente, dopo una quantità variabile di tempo, che varia a quanto posso constatare dalla tipologia di gioco in uso, il computer si blocca in modo quasi sempre irreversibile sull'ultimo frame riprodotto, continuando ad emettere il suono legato ad esso sino al riavvio. Durante il periodo di freeze sembrerebbe che le periferiche non siano più connesse e/o alimentate dalle porte del computer, come provo a mostrare nel video sottostante.
Ho nel tempo formulato varie ipotesi riguardo l'origine di questo problema, ma i risultati che ho ottenuto non sono mai stati chiari e sono sempre rimasto con spesso più dubbi che prima.
L'unica cosa certa è che il problema si verifica, o perlomeno lo fa in modo particolarmente intenso e quasi sicuro, solamente con certi videogame, indipendentemente dalla loro pesantezza ed esosità di risorse. Alcuni di essi sono la N.Sane Trilogy di Crash, il primo Crysis che ho ripreso in mano qualche tempo fa, Wolfenstein 2 e pochi altri. Titoli come GTA:5, Resident Evil 7 ed altri non hanno invece mai dato problemi in modo consistente.
Un'altra osservazione potrebbe essere che ho cominciato a riscontrare queste anomalie dopo l'aggiornamento a Windows 10 che ho effettuato ormai quasi tre anni fa, anche se è vero che ho iniziato a giocare alla maggior parte dei videogame sopraelencati dopo tale update.
Un'altra stranezza è che raramente il computer sembra riuscire a superare il momento di stallo, e dopo qualche decina di secondi a riprendere il render del videogioco.
Spero sappiate aiutarmi perché non so più dove guardare.
Le specifiche sono elencate nel mio profilo in caso servissero.
Grazie in anticipo e ciao.
E' ormai un po di tempo che riscontro una problematica piuttosto seria giocando con il PC.
Praticamente, dopo una quantità variabile di tempo, che varia a quanto posso constatare dalla tipologia di gioco in uso, il computer si blocca in modo quasi sempre irreversibile sull'ultimo frame riprodotto, continuando ad emettere il suono legato ad esso sino al riavvio. Durante il periodo di freeze sembrerebbe che le periferiche non siano più connesse e/o alimentate dalle porte del computer, come provo a mostrare nel video sottostante.
Ho nel tempo formulato varie ipotesi riguardo l'origine di questo problema, ma i risultati che ho ottenuto non sono mai stati chiari e sono sempre rimasto con spesso più dubbi che prima.
L'unica cosa certa è che il problema si verifica, o perlomeno lo fa in modo particolarmente intenso e quasi sicuro, solamente con certi videogame, indipendentemente dalla loro pesantezza ed esosità di risorse. Alcuni di essi sono la N.Sane Trilogy di Crash, il primo Crysis che ho ripreso in mano qualche tempo fa, Wolfenstein 2 e pochi altri. Titoli come GTA:5, Resident Evil 7 ed altri non hanno invece mai dato problemi in modo consistente.
Un'altra osservazione potrebbe essere che ho cominciato a riscontrare queste anomalie dopo l'aggiornamento a Windows 10 che ho effettuato ormai quasi tre anni fa, anche se è vero che ho iniziato a giocare alla maggior parte dei videogame sopraelencati dopo tale update.
Un'altra stranezza è che raramente il computer sembra riuscire a superare il momento di stallo, e dopo qualche decina di secondi a riprendere il render del videogioco.
Spero sappiate aiutarmi perché non so più dove guardare.
Le specifiche sono elencate nel mio profilo in caso servissero.
Grazie in anticipo e ciao.