Freeze improvviso anche senza utilizzare il pc

Pubblicità
Allora sinceramente non ho preso il kit, ho comprato prima un blocco poi dopo un'altro, infatti il codice della mia ram è CMSX16GX4M1A2400C16 perchè indica il blocco singolo, potrebbe essere questo dettaglio il problema? cioè è la stessa identica ram solo che è venduta separatamente e non insieme.
Infatti non dovresti avere problemi, ma nemmeno se erano ram diverse in realta....

Per sapere se il sistema ti imposta il dual channel prova ad installare CPU-Z e fai uno screen della scheda "Memory".
Già che ci sei anche dell'"SPD" per entrambi gli slot.

Da quello che so la lista di compatibilità indica soltanto che la ram è stata testata allo stato in cui si vende, ovvero se ram singola viene testata solo una e non due uguali, quindi non garantiscono il funzionamento.
Forse potrebbe essere un problema di RANK? chiedo anche a BWD...di solito con 4 moduli dual rank il dual channel non funziona, magari sui nuc da problemi anche con due.

Ecco i screen, i parametri nella scheda memory cambiano in tempo reale

Allegati

• memory.webp
    memory.webp
    21.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • spd slot 1.webp
    spd slot 1.webp
    29.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • spd slot 2.webp
    spd slot 2.webp
    29.3 KB · Visualizzazioni: 40
Da quello che so la lista di compatibilità indica soltanto che la ram è stata testata allo stato in cui si vende, ovvero se ram singola viene testata solo una e non due uguali, quindi non garantiscono il funzionamento.
Forse potrebbe essere un problema di RANK? chiedo anche a BWD...di solito con 4 moduli dual rank il dual channel non funziona, magari sui nuc da problemi anche con due.
Che io sappia non dovrebbero dare alcun problema i banchi dual rank

Il bios è all'ultima versione, aggiornati tutti i driver 7 giorni fà
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vi mando i screen del bios, magari voi vedete qualche anomalia, a me sembra tutto ok

Allegati

• IMG_0366.webp
    IMG_0366.webp
    138.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_0369.webp
    IMG_0369.webp
    120.7 KB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_0368.webp
    IMG_0368.webp
    136.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_0367.webp
    IMG_0367.webp
    151.8 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_0370.webp
    IMG_0370.webp
    115.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_0371.webp
    IMG_0371.webp
    119.9 KB · Visualizzazioni: 18
Non credo di poter cambiare questo parametro, mi sembra che dal bios non ho la voce xmp dei profili

Allegati

• IMG_0369.webp
    IMG_0369.webp
    120.7 KB · Visualizzazioni: 19
Ma non si possono toccare in alcun modo i parametri di cpu e ram in questi sistemi! Sono come dei portatili. La frequenza ed i timing non esistono in questi pc, monti e basta!
Ma hai visto gli screen del bios?
img_0370-jpg.355239

Si ma tanto cosa vai a smanettare? L'OP ha montato banchi JEDEC (come qualsiasi altro sodimm), di conseguenza dovrebbe essere "monta e accendi". L'OP riscontrerà la frequenza ballerina ma sarà una variazione di 1mhz, dovuto al minimo cambio del baseclock, come succede in tutti i pc. Di conseguenza mi pare di perder tempo in questo senso. Secondo me questo NUC ha il controller di memoria danneggiato (come anche da te detto) o la mobo difettosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro