Freeze improvviso anche senza utilizzare il pc

kribbio

Nuovo Utente
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
 

demadavide

Utente Èlite
4,127
1,517
Hardware Utente
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
Hard Disk
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
Scheda Video
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Scheda Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
Alimentatore
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
Sistema Operativo
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di aiuto :D, premetto che non sono un informatico ne tantomeno un tecnico ma diciamo che me la cavo, ho sempre assemblato pc da me e risolto sempre problemi hardware/software senza mai dover ricorrere all’aiuto di un tecnico ma ora no, ho un problema da un mese circa e non ne vengo a capo, anche leggendo altri forum e facendo varie prove il problema persiste, quindi ecco vi spiego cosa succede.
Ho acquistato un Intel NUC8i5BEK a settembre 2019, l’ho assemblato con un SSD Samsung 970 EVO Plus da 1 TB e con 32gb di RAM Corsair DDR4 2400 Mhz ed ho installato il sistema operativo windows 10 pro, il pc va una meraviglia ma ogni tanto si blocca, sia usandolo che lasciarlo fermo (in genere io non lo spengo mai anche quando sono fuori a lavoro) si blocca, è impossibile fare qualsiasi cosa, tastiera e mouse fuori uso, l’unica cosa che posso fare è spegnerlo dal pulsante di accensione e riaccenderlo.
-Ci sono installati pochissimi programmi, quando ci sono uso solo programmi portable.
-Tutti i driver sono aggiornati all’ultima versione, compreso BIOS.
-Testa SSD fatto ed è ok, nessun errore o settore danneggiato.
Per quanto riguarda il test della RAM non riesco mai a portarlo a termine perché si blocca prima, ma si blocca quando ancora dice “Nessun problema riscontrato per ora”.

Spero che qualcuno di voi sia cosi gentile di darmi dei consigli e che possa risolvere questo problema.

Ringrazio tutti
Ovvio che ti dice nessun problema prima di finire il test.
Prima di finire di leggere il tuo post stavo proprio pensando "secondo me sono le RAM".
Hai due banchi di RAM?
Sono installati nel posto giusto?
Frequenza RAM ?
Alimentatore ?
 

kribbio

Nuovo Utente
Si 2 banchi da 16 (32gb massimo supportato secondo le specifiche tecniche di intel nuc).
Installati nel posto giusto, ho solo due slot.
Frequenza ram 2400, massima supportata secondo le specifiche tecniche di intel nuc).
Alimentatore originale trovato nella scatola del NUC.
 

dEUS1977

Nuovo Utente
Viene da pensare a qualche problema di ram o scheda madre, prova ad usare un modulo di ram per volta, prima su uno slot poi sull'altro così potrai escludere qualcosa.

Temperature?
 

kribbio

Nuovo Utente
Infatti questi giorni farò questa prova delle ram e vediamo cosa succede, spero non sia la scheda madre, l'ho acquistato a settembre mi sembra assurdo che già si sia rotta.

Temperature nella norma, direi ottimali.
 

kribbio

Nuovo Utente
Ho fatto il test del ram con memtest, ho testato ogni singolo blocco con ogni singolo slot, il risultato è stato tutte le volte positivo, 0 errori.
Ci sono software che testano processore e scheda madre?
Tra i driver ce ne uno per il raid, l'opzione raid su SATA a cosa serve? può incidere su questo problema? io sul bios ho attivato AHCI.
 

Cerberum

Utente Attivo
574
183
Hardware Utente
CPU
Ryzen 1600 (versione nuova a 12 nm)
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
Hard Disk
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm
RAM
Nilox 2400 C16 JEDEC (2x8 GB)
Scheda Video
RX 580 4 GB
Alimentatore
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Prova con un banco solo, bios default settings, e vedi se il problema si ripresenta.
 

Cerberum

Utente Attivo
574
183
Hardware Utente
CPU
Ryzen 1600 (versione nuova a 12 nm)
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
Gigabyte GA-A320M-S2H V2 (rev. 1.1)
Hard Disk
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm
RAM
Nilox 2400 C16 JEDEC (2x8 GB)
Scheda Video
RX 580 4 GB
Alimentatore
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
se uso il pc con un solo banco, sia uno o l'altro il pc non si blocca, se li metto entrambi si, eppure sono identici
In effetti è strano perché dalle specifiche ufficiali:

Larghezza di banda di memoria massima
38.4 GB/s

Significa che supporta il dual channel a 2400 Mhz. Infatti 2.400.000.000 x 64 bit x 2 (dual channel) = 307.200.000.000 bit al secondo. Che diviso 8 fa ‭38.400.000.000‬ bytes/s, ovvero 38,4 GB/s.
Per quanto riguarda la RAM, se è quella che figura tra quelle testate: https://compatibleproducts.intel.com/ProductDetails?EPMID=126147
Ovvero questa: https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/Kit-di-memoria-CL16-2400-MHz-SO-DIMM-DDR4-da-32-GB-(2-x-16-GB)-Vengeance®-Series/p/CMSX32GX4M2A2400C16
Dovrebbe essere dual channel, altrimenti non la venderebbero in kit.

Prova a resettare il bios e se non risolvi nemmeno così probabilmente c'è un problema con la RAM o con il controller della CPU.
 
  • Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
25,009
16,243
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out, 2x ml120 pro led + 2x ml120 rad 240; 2x sp120 pwm rad 120
Sistema Operativo
Windows 10
c'è un problema con la RAM o con il controller della CPU.
La seconda, oppure la mobo ha problemi ad attivare il dual channel. In ogni caso credo che il NUC debba essere mandato in garanzia
 

kribbio

Nuovo Utente
Allora sinceramente non ho preso il kit, ho comprato prima un blocco poi dopo un'altro, infatti il codice della mia ram è CMSX16GX4M1A2400C16 perchè indica il blocco singolo, potrebbe essere questo dettaglio il problema? cioè è la stessa identica ram solo che è venduta separatamente e non insieme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando