PROBLEMA Freeze grafico

Pubblicità

NotHit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, è da circa 1 mese che il mio "nuovo" pc si freeza al ultimo fotogramma visualizzato, questo avviene casualmente a giorni mai mentre a volte anche 3/4 volte al giorno, il puntatore del mouse resta fermo come tutto il resto mentre l'audio continua fluido senza interruzioni, a prima impressione credevo fosse la gpu difettosa ma pensandoci meglio potrebbe anche essere il monitor o l'hdd o perfino la ram, un pò tutto in poche parole.

Ps (1 secondo prima del freeze si sentono un paio di volte quei "bip" di quando scolleghi un dispositivo usb)

Componenti pc
Gpu: Gtx 1660 ti
Cpu: Ryzen 7 2700x dissipatore stock
Ram: 16 gb ddr4 3000mhz
Mobo: B450 tomahwak max
Hdd: 1T

Se avete consigli fatemi sapere thx

2 banchi della corsair da 8 gb in dual channel
3000 mhz
Corsair Vengence LPX ... ?
Quella RAM a volte non va d'accordo con i Ryzen, specie quelli più vecchi.

Ma non disperare, non è detto che sia lei il problema. Hai quella RAM dall'inizio ? Perché se dici che il problema è iniziato ora dubito sia la RAM (avrebbe creato noie sin da subito).
Hai controllato se hai attivato il profilo XMP ?

La domanda successiva riguarda quello che hai chiamato "HDD 1 Tb". Ma intendi dire HDD meccanico ??? Oppure è un SSD ?

Chiarisco un paio di cose, forse con "pc nuovo" ho esagerato un pò ha quasi 1 anno ormai, si ho usato questa ram da sempre mentre questi freeze sono iniziati da circa 1 mese poco più, il profilo XMP l'ho attivato appena assemblato, per HDD 1TB intendo hdd meccanico, questo l'ho riciclato dal vecchio PC che avevo, ha circa 3/4 anni.

Chiarisco un paio di cose, forse con "pc nuovo" ho esagerato un pò ha quasi 1 anno ormai, si ho usato questa ram da sempre mentre questi freeze sono iniziati da circa 1 mese poco più, il profilo XMP l'ho attivato appena assemblato, per HDD 1TB intendo hdd meccanico, questo l'ho riciclato dal vecchio PC che avevo, ha circa 3/4 anni.
guarda che il problema può essere causato dall'HDD meccanico.
A parte che nella mia opinione dovrebbero renderli illegali ?, se non per compiti di storage/backup, e con Windows 10 non lavorano benissimo, potrebbe essersi semplicemente rovinato.
Usa un programma come Crystaldiskinfo per dargli una controllata.

Un SSD SATA (se proprio il budget fosse un limite, altrimenti consiglio NVMe) come QUESTO costa 50€ e ti cambia totalmente l'esperienza di utilizzo.
Sposti foto, video e documenti sul HDD e tutto il resto lo lasci sul SSD.

Stavo già pensando a cambiarlo appena ho la possibilità prendo un NVMe, per ora provo a fare uno scan con quel programma, grazie per il consiglio.

Analiziano 1 problema alla volta:
Fai un test approfondito del disco con il tool specifico del probuttore.
fai un bel memtest e facci sapere.

Scusate ma ho avuto poco tempo ultimamente, ho provato un paio di software per testare l'hard disk ma richiedono ore e il pc si blocca prima del completamento, ultimamente mi sembra peggiorare si blocca ancora più spesso, sto iniziando anche a pensare che l'hard disk non c'entra nulla visto che ieri mentre giocavo con un paio di amici dopo essersi bloccato il pc loro continuavano a sentirmi, nel gioco continuavo a muovermi senza problemi (mouse tastiera audio) funzionava tutto bene solo che nel mio schermo era tutto freezato, inizio a pensare che sia colpa della scheda video o del monitor, voi cosa ne pensare?

Ho appena aggiornato I driver della scheda video (con GeForce per comodità, credo sia lo stesso), ed anche del chipset, ho provato crystaldisk e mi dà "buono" come stato del hdd, se c'è altro da verificare mando lo screen, spero di aver risolto con questi aggiornamenti driver anche se ci credo poco :c vi faccio sapere in caso di altri freeze.

Sembrava tutto risolto, dopo aver aggiornato I driver e il chipset non si era più freezato per qualche giorno, ma nel ultima settimana invece si è ripresentato il problema, cosa posso provare per risolvere ?

Potrebbe anche colpa di un aggiornamento di Winzoz, a me è successo. Problema.sparito fa solo dopo un ulteriore pacchetto di 420 Mb circa di patch.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro