DOMANDA Freeze e schermo nero dopo riavvio

Zofen

Utente Attivo
609
33
Buongiorno,

da un po' di tempo sto riscontrando sporadicamente un problema molto fastidioso con il mio PC.
Premetto che la configurazione è abbastanza vecchiotta, ho assemblato il PC a fine 2015, quindi ormai ha quasi 10 anni.
La configurazione è la seguente:
  1. CPU: Intel i7 6700k
  2. Scheda madre: AsRock H170 Pro 4
  3. GPU: GTX 970
  4. PSU: Seasonic Focus 80+ Platinum 550w
  5. RAM: 8x3 Kingston khx2133c14
  6. Archiviazione: SSD Crucial BX 500
  7. Case: Corsair spec 03
  8. Dissipazione: Cryorig H7
Il problema che sto avendo si presenta generalmente dopo una sessione di gaming.
Oggi ad esempio dopo una partita a "the finals" improvvisamente il PC è andato in blocco e quando ho fatto per riavviarlo lo schermo era completamente nero, ci tengo a precisare che i led, le ventole e tutti gli altri componenti erano accesi, mentre il monitor non dava nessun segnale.
La risoluzione che utilizzo è: 2560x1080.

Ho eseguito vari test per cercare di venirne a capo: innanzitutto ho provato a riavviarlo più volte e lo schermo non dava segni di vita (pur avendo alimentazione). Successivamente, ho rimosso tutti i banchi di RAM ed ho ottenuto lo stesso risultato.
Ho scollegato la scheda video, sarebbe dovuta entrare in funzione l'integrata ma ancora una volta stesso risultato.
A questo punto ho dato una pulita con il compressore (anche se l'interno era già pulito, solo i filtri anti-polvere erano un po' sporchi), e mi sono assicurato che ogni cavo fosse perfettamente collegato, stesso risultato.

L'ultimo test che ho eseguito è stato quello di fare il reset del CMOS, e devo dire che con mia sorpresa al successivo avvio tutto è tornato funzionante.
Anche qui, il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho cercato di andare a fondo sul problema eseguendo uno stress test della scheda video e del processore e dopo 10 minuti di stress totale il PC non si è bloccato.
Adesso sto facendo andare un test delle RAM con memtest86 ma fino ad ora non ha trovato problemi.

Il visualizzatore eventi di Windows 11 non mostra informazioni rilevanti, a parte il Kernel Power dovuto al riavvio a caldo che ho eseguito.

Cercando online sfortunatamente non ho trovato molto, chi dice che è l'alimentatore, chi la scheda madre, chi le RAM, chi la scheda video, insomma faccio prima a cambiare l'intero PC a questo punto, cosa che tra un annetto vorrei comunque fare, ma vorrei cercare di capire a cos'è dovuto questo problema.

Inizialmente ho pensato che qualche componente entrasse in protezione, anche perché essendo una problematica che si palesa principalmente dopo una sessione di gaming è naturale pensare che la scheda video o i driver (che sono aggiornati) stiano perdendo colpi.

Anche sulla questione driver della scheda video non mi capacito, chi dice di aggiornarli all'ultima versione, e chi invece dice di mettere una versione più vecchia perché per le schede video più anzianotte potrebbero dare problemi.
Il fatto è che andando sul sito Nvidia e selezionando il mio modello di GPU mi propone comunque il driver rilasciato questo mese, devo quindi dedurre che questa scheda video sia ancora supportata da Nvidia? Altrimenti farebbero prima a mettere sempre l'ultima versione di driver disponibile, che senso ha farti selezionare il modello?

Cosa mi consigliate per cercare di capire a cos'è dovuto questo problema?

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili