PROBLEMA Freeze del PC...

• Autore discussione Autore discussione Utente 146078
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 146078

Ospite
Inanzitutto ciao a tutti...
E' da circa un mese e mezzo che riscontro problemi di freeze...all'inizio si verificava solo con i giochi, oggi invece anche in una semplice navigazione internet.
Ho riscontrato anche che quando si freeza la connessione internet si blocca.
All'inizio pensavo fosse l'hard disk primario (500GB) che era pieno allora ne ho comprato un secondo da 1 TB ma i freeze continuavano, anche se con meno frequenza.
Perfavore aiutatemi...è molto fastidioso utilizzare il PC in queste condizioni!

Potrebbe essere un problema di alimentazione, quindi io proverei a sostituire l'alimentatore.
In casi più rari potrebbe trattarsi di un problema della scheda madre o di qualche periferica che manda in sovraccarico l'alimentatore, non è facile individuare la fonte del problema, l'unica modo sarebbe quello di fare dei test andando per esclusione (cioè togliendo una periferica alla volta finchè il pc non freeza più).
Non escluderei nemmeno eventuali cavetti difettosi.

Non sono da escludere nemmeno problemi del S.O. o delle RAM, nel caso di un problema del S.O. potresti risolvere facilmente reinstallandolo da zero (facendo prima il backup dei dati che ti servono) mentre nel caso delle ram potresti fare dei test con l'utility Memtest, magari spostando i banchi ram in diversi slot.

Comunque secondo me (lo dico per mia esperienza), questo tipo di problemi sono dovuti più frequentemente ad un problema di alimentazione (in primis l'alimentatore).

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema di alimentazione, quindi io proverei a sostituire l'alimentatore.
In casi più rari potrebbe trattarsi di un problema della scheda madre o di qualche periferica che manda in sovraccarico l'alimentatore, non è facile individuare la fonte del problema, l'unica modo sarebbe quello di fare dei test andando per esclusione (cioè togliendo una periferica alla volta finchè il pc non freeza più).
Non escluderei nemmeno eventuali cavetti difettosi.

Non sono da escludere nemmeno problemi del S.O. o delle RAM, nel caso di un problema del S.O. potresti risolvere facilmente reinstallandolo da zero (facendo prima il backup dei dati che ti servono) mentre nel caso delle ram potresti fare dei test con l'utility Memtest, magari spostando i banchi ram in diversi slot.

Comunque secondo me (lo dico per mia esperienza), questo tipo di problemi sono dovuti più frequentemente ad un problema di alimentazione (in primis l'alimentatore).

Inanzitutto grazie mille per avermi risposto...
Avevo già provato a cambiare l'alimentatore e fare i test con Memtest ma non cambiava niente...protrebbe essere l'hard disk?Esiste qualche programma intuitivo per gli ignoranti come me per fare una diagnosi?

Prova a controllare le temperature della CPU, magari sarebbe utile anche se ci dicessi le specifiche del tuo PC

Le specifiche sono scritte ma te le incollo:

• CPU: i5 4330
  • Mainboard: H81-PLUS
  • RAM: DDR3 Kingston Memoria RAM 16 GB 2400 MHz
  • Hard Disk: Western Digital Caviar BLUE 500 GB
  • Scheda Video: ASUS GeForce GTX 760 DirectCU II
  • Scheda Audio: Integrata
  • Monitor: Asus VX279Q 27 IPS Monitor
  • Alimentatore: Na medda!
  • Sistema Operativo: Windows 7 64 bit
  • Case: Cooler Master K350

Mentre la temperatura mentre gioco è di 61 e in idle 43

I driver sono aggiornati? Soprattutto quelli della mobo?
Hai provato anche crystaldiskinfo e hdtune per testare l'hard disk?
hai provato a cambiare i cavi dati/alimentazione dell'hard disk? E a cambiare porta sata?
ah, la porta è impostata in che modo? Ide o Ahci?
il file di paging è abilitato o diasbilitato?

Visto che hai detto ke l'alimentatore è Na medda :lol: perchè non lo cambi? da quanti Watt è? Se non risolvi prova a prendere un XFX o un Cooler Master

Ultima modifica:
I driver sono aggiornati? Soprattutto quelli della mobo?
Hai provato anche crystaldiskinfo e hdtune per testare l'hard disk?
hai provato a cambiare i cavi dati/alimentazione dell'hard disk? E a cambiare porta sata?
ah, la porta è impostata in che modo? Ide o Ahci?
il file di paging è abilitato o diasbilitato?

Visto che hai detto ke l'alimentatore è Na medda :lol: perchè non lo cambi? da quanti Watt è? Se non risolvi prova a prendere un XFX o un Cooler Master

L'alimentatore io l'ho escluso perchè anche provandolo con un altro il problema persisteva...tutti i driver sono aggiornati tranne quelli della mobo perchè non sapendo bene come si fa...ho paura di far "schoppare" tutto e dopo sono cazzi amari...il file di paging l'ho appena disabilitato da C visto che ho 16GB di RAM!Mentre invece per il resto ti faccio sapere mercoledì/giovedì visto che non ho molto tempo in queste vacanze...se hai altre domande ti prego di farmele subito così mi organizzo.

Nell'opzione che non sia la scheda madre, la colpa può anche essere attribuita al software, quindi se vuoi provare cerca di usare una distro Linux per qualche giorno senza passare a windows, se noti blocchi allora il problema è sicuramente hardware.

Comunque per il fatto del bios vedi il video di LeeSiuLoong ;)

Per verificare se dipende dall'hd non devi fare altro che visualizzare la tabella dei valori SMART con CrystalDiskInfo e poi postare qui la schermata relativa.

Ti avrei consigliato anche io di controllare lo stato smart, non l'ho fatto perchè avevi scritto nel primo messaggio che avevi acquistato un nuovo hdd e che anche con quello il pc freeza (quindi ho pensato che il problema non fosse degli hdd).
Comunque controllare lo smart di entrambi gli hdd non fa certo male...

Grazie mille per il vostro aiuto...via aggiorno fra mercoledì e giovedì come ho scritto prima

Per verificare se dipende dall'hd non devi fare altro che visualizzare la tabella dei valori SMART con CrystalDiskInfo e poi postare qui la schermata relativa.
Allora questo è l'Hard Disk su cui è alloggiato il sistema operativo
HD 1.webp
Mentre invece questo è quello su cui alloggiano i dati e i programmi.
HD 2.webp

Nell'opzione che non sia la scheda madre, la colpa può anche essere attribuita al software, quindi se vuoi provare cerca di usare una distro Linux per qualche giorno senza passare a windows, se noti blocchi allora il problema è sicuramente hardware.

Comunque per il fatto del bios vedi il video di LeeSiuLoong ;)

Allora questo è l'Hard Disk su cui è alloggiato il sistema operativo
Visualizza allegato 155389
Mentre invece questo è quello su cui alloggiano i dati e i programmi.
Visualizza allegato 155390

Ti ho citato il messaggio precedente, hai fatto ciò che c'era scritto?

Ti ho citato il messaggio precedente, hai fatto ciò che c'era scritto?
Purtroppo non ancora visto che come ti ho detto non avevo tempo...ci proverò e ti farò sapere..intanto ho aggiornato il bios e ho notato che le porte sata sono impostate in "Ahci"...ma dai risultati...cosa puoi dedurre tu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro