Freeze continui del PC

Pubblicità

Fabbro96

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
I freeze avvengono nei giochi,durante i video o quando faccio delle ricerche su google.. Quindi la scheda video non è.
Dopo ogni riavvio (forzato) mi chiede sempre di fare una analisi delle parti danneggiate (chkdsk penso). Penso proprio che sia l'hard disk per il semplice fatto che mentre stavo eseguendo un chkdsk su windows 10,è freezato senza motivo,di colpo,stessa cosa quando ha cercato di analizzare e riparare settori danneggiati,si è bloccato al 16%.
Ho una sfortuna assurda con questo PC,ormai..
-Mobo: Asus M5A99X R2.0
-Scheda video: GTX460se
-Ram: 8gb (@1333)
-HDD: Sata2 (ormai ha 5 anni buoni,come la ram,ed ultimamente l'ho sfruttato tantissimo per l'installazione di svariate distro di linux)
-Procio: FX8350
-Ali: Thermaltake Paris 650W 80+Gold

- - - Updated - - -

Ho risolto: dopo aver tolto il powerline (sì,usavo uno di quelli) e messo su una chiavetta della netgear per il wifi (wna3100).. Beh,non ho avuto molti problemi..
Usavo il powerline perchè la chiavetta,quando scarica da torrent,dopo un po' il pc non me la legge più e mi tocca reinserirla..

Niente, falso allarme: stavo giocando ed il PC ha freezato senza motivo..
Prova a controllare l'hard disk con l'utility di diagnostica messa a disposizione dal produttore, ma, detto sinceramente, l'unità mi pare un po' usurata, temo che sia ora di sostituirla.

Nulla, lasciando Skype con una video chiamata attiva e quel test, mi freeza comunque.. Quindi direi che è hdd o mobo.. Tu che dici?
(la mobo è nuova praticamente.. Soltanto ram ed hdd hanno 5 anni)
I test diagnostici andrebbero fatti senza impegnare il sistema operativo con altri programmi. Prova la versione DOS, cioè la versione da avviare "stand alone", è sicuramente meglio. La cosa più semplice da fare è scaricare Ultimate Boot CD:

Ultimate Boot CD - Download the UBCD

Puoi scegliere se creare il cd oppure creare una penna usb. Si tratta di una raccolta molto utile, contiene le diagnostiche di diversi produttori. Una volta avviato, vai sotto "HDD", poi sotto "Diagnosis" e lancia Seatools; al termine del test, puoi lanciare nuovamente Ultimate Boot CD, andare sotto "Memory" e lanciare Memtest86+ per testare la ram. La causa del problema potrebbe infatti anche essere la ram.

Ho fatto come hai detto tu,ed ha completato..ho utilizzato lo strumento di diagnostica di windows,prima di accedere a windows 10 per le ram e dopo svariati test..loro sono OK. A te il risultato dell'hard disk
Cattura.webp

UP: Che faccio,quindi? Domani andrei a prendere un hard disk nuovo,magari un wd blue o green.. Non posso continuare così :(
Le ventole del dissipatore continuano a girare, Idem quelle della scheda video.. Stessa cosa l'alimentatore, la chiave usb per connettermi al wifi funziona bene Idem se voglio cambiare i dpi al mouse, mi cambia le luci.. Unica cosa : la luce che mi dice l'uso dell'Hard disk nel case, rimane bloccata..
La tastiera cambia colore, ma se schiaccio bloc numero, bloc scorr o caps lock, non succede nulla.. Se collego il cellulare al PC, me lo carica e basta, senza chiedermi se voglio trasferire dati al PC

Ultima modifica:
Secondo me è un problema della scheda madre, ne riconosco molti dei sintomi che ho letto e per esperienza posso dire che molto probabilmente il problema è li (o una periferica o qualche ventola difettosa che assorbono troppa corrente dalla scheda madre).
Più di così non ti saprei dire a distanza, bisognerebbe vederlo di persona per stabile dove sta esattamente il problema.
Se il problema dovesse essere effettivamente della scheda madre allora dovrai per forza sostituirla.

Ho provato a disinstallare i driver della scheda video.. Infatti il problema era capitato dopo che ho installato i nuovi driver della GTX460se (poco prima avevo una r9 280x che non veniva letta dalla mobo,ora è a riparare) ed ora sembra tutto calmo..è da un'ora e mezza che sto testando,anche sotto sforzo,ma sembra che vada tutto bene..speriamo!

Edit: falso allarme.. Stavo giocando si è freezato.. Il problema è che lo avevo messo a dura prova.. E non si bloccava, ora invece si..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro