Frame drop dopo aver "maneggiato" la cheda grafica.

Pubblicità

Il Colombre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

Premetto che da circa un anno mi è stato donato il mio primo pc desktop, al quale stò apportando alcune modifiche. La mia configurazione è la seguente:

• cpu i7 6700 skylake;
  • 16 gb memoria ram ddr4
  • scheda video Nvidia gtx 950 2 gb

Da poco ho cambiato il case, arrivando quindi per la prima volta a smontare completamente i componenti interni del pc. Il fatto è che dopo il cambio, in alcuni giochi mi capita di incappare in saltuari drop di framerate e screen freeze (anche se solo della durata di mezzo secondo) che però non avevo mai riscontrato prima. Il mio dubbio è quello di aver inavvertitamente danneggiato alcuni componenti sensibili del pc, ed in particolar modo la scheda video, dato che era la prima volta che la smontavo. Pensate che possa essere così? E se si, esiste qualche procedura per accertarsi del danno (accetto qualunque consiglio, da che programmi di benchmark usare a quali parti della scheda video osservare per constatare un eventuale danneggiamento). Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi, e mi scuso per la mia incompetenza in materia.

in che occasioni hai questi problemi?

Durante delle semplici fasi esplorative. Mi capita soprattutto mentre gioco a Dark Souls 3, vado semplicemente in giro e ogni 2 minuti circa c'`e un leggero screenfreeze di mezzo secondo. Il fatto strano è che non succede mai durante i combattimenti, e mi capita solo da quando ho rimontato la scheda video. (preciso che è diverso da i cali di framerate occasionali che possono capitare durante le fasi di caricamento del gioco ad esempio passando da un'area all'altra, ormai quelli ho imparato a riconoscerli)

Inoltre, stasera il problema si è ripresentato in maniera seria: dopo aver caricato il gioco, avevo scatti e screen freeze continui tali da impedirmi di giocare, ma dopo aver riavviato il pc e rilanciato il gioco tutto è tornato normale...

Basic.webp Ultra.webp

Ecco un paio di test, prima il Basic e poi l'ultra.

Durante il test non ho rilevato nessun screen freeze, solo qualche rallentamento saltuario di frame rate come del resto era normale.

Questo può aiutarmi a capire se la scheda può essersi danneggiata?

Hai maneggiato i componenti senza guanti in lattice? E' possibile che l'elettricità statica li abbia danneggiati ma è difficile...
Controlla che tu non abbia processi che impattano sulla GPU in background o prova a reinstallare i drivers.

Cattura.webp

Questo è l'extreme hd. Non ho notato particolari cali di framerate durante le prove, ed inoltre ho usato i guanti isolanti durante l'
installazione. Siccome fra pochi giorni cambio motherboard, e quindi vedrò anche di reinstallare i driver, a questo punto l'unico mio dubbio riguarda il fatto che possa aver inavvertitamente danneggiato l'hardware in qualche modo, tipo premendo troppo a fondo quando ho inserito la scheda video nell'alloggiamento della vecchia scheda madre, o quando l'ho pulita usando la bomboletta ad aria compressa. Dai test si può dedurre qualcosa a riguardo oppure mi stò semplicemente agitando per nulla dato che i test sembrano in linea con lo score?

Ultima modifica:
Visualizza allegato 275730

Questo è l'extreme hd. Non ho notato particolari cali di framerate durante le prove, ed inoltre ho usato i guanti isolanti durante l'
installazione. Siccome fra pochi giorni cambio motherboard, e quindi vedrò anche di reinstallare i driver, a questo punto l'unico mio dubbio riguarda il fatto che possa aver inavvertitamente danneggiato l'hardware in qualche modo, tipo premendo troppo a fondo quando ho inserito la scheda video nell'alloggiamento della vecchia scheda madre, o quando l'ho pulita usando la bomboletta ad aria compressa. Dai test si può dedurre qualcosa a riguardo oppure mi stò semplicemente agitando per nulla dato che i test sembrano in linea con lo score?
Guarda è normale che a volte si verificano cose del genere dopo aver maneggiato i componenti. Prova a controlare le alimentazioni se sono collegate bene. (Anche i cavi allo schermo) Secondo me sono problemi di alimentazione.
Prova a giocare tenendo sotto controllo cpu e ram. Io gioco personalmente sempre con cpu, gpu e ram sotto controllo.
Inviato dal mio Xiaomi Mi A1 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Effettivamente insieme al case ho cambiato anche alimentatore, passando da 500 watt a 700 dato che volevo aggiungere un altro ssd e una scheda grafica più potente, dite che quello può influire?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro