DOMANDA FPS lockarli o meno per giocare senza input lag?

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedervi una cosa che da anni che ormai gioco mi chiedo se sia giusta o meno
Allora volevo domandarvi,visto che ho una tv a 60 hz che la utilizzo come monitor (UE32EH5000) ho sempre avuto gli fps sbloccati e facendo fare la mia scheda video ciò che vuole facendola lavorare perchè da come so "più fps hai e più hai la possibilità di vedere l'immagine fluida e hai input lag minore",però questa cosa comporta al surriscaldamento della scheda e della cpu visto che il pc deve lavorare per sfornare più fps,e gli altri fps vengono scartati (se brevemente vogliamo descrivere il procedimento),invece con il vsync questa cosa non accade facendo lavorare il pc in sincronia al monitor,però ho notato che l'input aumenta di un bel pò e i giochi non sono fluidi rispetto a 150 fps,che sinceramente dopo 5 anni di gaming su pc mi da anche un pò fastidio giocare a 60 fps fissi,lasciando perdere ormai al tearing su schermo che spezzetta l'immagine.
La mia domanda è,c'è un modo per giocare a 60 fps,vedendo l'input lag identica a un 150 fps?
Lasciando stare che l'immagine la vedi fluida solo avendo più fps,ma so che se limiti il tutto il pc lavora di meno,e porterebbe benefici come tearing minore su schermo (?)
Ho già provato il settings di nvidia su sincronizzazione veloce,ma l'input non è uguale rispetto a quando lo disattivi.
Avevo pensato di bloccare gli fps nei giochi a 130fps così la macchina lavora solo per quei 130 fps e non di più,non so se sia la cosa giusta per avere un minore tearing sullo schermo.
So che dovrei giocare su un 144hz o robe del genere,ma ero curioso se ci stava un modo per giocare a tipo 130 (o di più) fps con un input lag minimo però senza un tearing e lavoro della scheda enorme!
Vorrei una vostra opinione sulla cosa più giusta!

(PS Utilizzo una 970 come scheda,lo so è vecchiotta ma fa ancora il suo meglio)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, cerchiamo di mettere in ordine le idee perchè mi sono perso anche solo nel leggere il tuo discorso (sarò stupido io :lol: )

"più fps hai e più hai la possibilità di vedere l'immagine fluida e hai input lag minore"

Esattamente, un maggiore quantità di frame ti permette di vedere l'immagine più fluida,
considera che l'occhio umano ha comunque dei limiti, se quasi tutti notiamo la differenza tra 30fps e 60fps,
meno persone la notano tra 60 e 120 e così via,probabilmente anche per una questione di abitudine.
l'input lag è influenzato da diversi fattori, ma per definizione è:
"il tempo che intercorre tra l’azione eseguita con un sistema di input (mouse, tastiera,ecc...) e l’effetto visualizzato sullo schermo"
Quindi ni, il lag non è direttamente collegato alla gpu, ma la presenza di più fps può fare sembrare l'input lag minore.

questa cosa comporta al surriscaldamento della scheda e della cpu visto che il pc deve lavorare per sfornare più fps

non comporta nessun surriscaldamento, sono progettate per fare ciò,
se la gpu non lavora al 100% vuol dire che la cpu fa collo di bottiglia

invece con il vsync questa cosa non accade facendo lavorare il pc in sincronia al monitor,però ho notato che l'input aumenta di un
bel pò e i giochi non sono fluidi rispetto a 150 fps

Il vsync sincronizza i frame con il refresh del monitor, quindi avrai un immagine perfetta e non distorta causa troppi/troppo pochi frame.
Ovviamente se il pannello è 60Hz saranno al massimo 60fps, e se hai giocato sempre ad fps maggiori noti la differenza.
Nuovamente l'input lag, in questo caso probabimente aumenta perchè stai usando una TV,
le tv in se hanno una latenza maggiore per questo motivo non sono consigliate per giocare,
si può migliorare qualcosa intervenendo su qualche parametro della tv.

sinceramente dopo 5 anni di gaming su pc mi da anche un pò fastidio giocare a 60 fps fissi

Mi dispiace dirtelo ma non hai mai visto 150fps, non puoi fisicamente,
se il pannello è un 60Hz non puoi andare oltre, ciò non vuol dire che però non potrai fare 150fps,
li otterrai, ma li vedrai ugualmente nello stesso intervallo di tempo con la quale ne vedresti 60,
con ovvie conseguenza di tearing, stuttering e quant'altro.

La mia domanda è, c'è un modo per giocare a 60 fps,vedendo l'input lag identica a un 150 fps?

Per quanto detto la risposta sembra scontata, no.
Devi comprare un monitor 144hz se vuoi vedere tutti i 144fps.

ma so che se limiti il tutto il pc lavora di meno,e porterebbe benefici come tearing minore su schermo (?)
Avevo pensato di bloccare gli fps nei giochi a 130fps così la macchina lavora solo per quei 130 fps e non di più,non so se sia la cosa giusta per avere un minore tearing sullo schermo.

Più gli fps che produci sono simili al refresh del monitor/tv meno problemi avrai nella qualità dell'immagine.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza
 

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Prima cosa ti ringrazio di cuore per la risposta dettagliata che mi hai dato e mi hai reso le idee più chiare,però non ho capito una cosa,quindi non avrò mai visto più fps come mi hai citato nella risposta,ma con sincerità io ho sempre visto le immagini più lisce e fluide rispetto a un lock di 60 fps,non è facile spiegarlo ma l'immagine è come se la concepissi più velocemente rispetto ai 60 soliti fps,anche se ho un 60 hz,e teoricamente dovrei vedere solo a 60 fps,sarà una mia impressione ma è così te lo giuro XD
Teoricamente andando al dunque,quindi non c'è un modo per avere un input lag uguale a dei fps sbloccati? visto che mi stai dicendo che è inutile tenerli sbloccati visto che il mio pannello tv vede solo 60 hz (60 fps),però l'input lag è diverso.


non comporta nessun surriscaldamento, sono progettate per fare ciò,
se la gpu non lavora al 100% vuol dire che la cpu fa collo di bottiglia
Allora la mia gpu raramente ha lavorato al 100%,ma non ho mai visto questo collo di bottiglia visto che è una configurazione comune (i5 4460 + gtx 970) e arriva al massimo 80% sui giochi normali,e ti ripeto se locko gli fps a 60 in alcuni casi la scheda si surriscalda di meno.


Grazie ancora per la risposta e ti chiedo scusa del disturbo!
Post unito automaticamente:

Nuovamente l'input lag, in questo caso probabimente aumenta perchè stai usando una TV,
le tv in se hanno una latenza maggiore per questo motivo non sono consigliate per giocare,
si può migliorare qualcosa intervenendo su qualche parametro della tv.

Aggiungo pure questa cosa,come parametro dedicato al gaming ho soltanto la modalità gioco,una modalità classica delle tv samsung che dovrebbe essere adattata per questi tipo di problemi,e in vari anni non ho mai avuto "problemi" di latenza maggiore su questa tv,anzi è stata sempre fluida e non ha mai ritardato l'immagine mentre giocavo
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No attento, non metto in dubbio che sembri più fluida, può esserlo, ma il punto è che non è fluida come su 144Hz,
il pannello 60Hz può per natura mostrarti 60 frame ma se tu gli mandi 150fps per forza di cose molti frame saranno tagliati, persi e da qui si avranno tutta una serie di problemi.

Ma per input lag cosa intendi? cioè se muovi il mouse il gioco reagisce nettamente in ritardo?
può essere un problema di periferiche, non vedendolo mi è difficile anche immaginare il problema.

Per l'epoca era una configurazione di tutto rispetto, magari con i giochi moderni inizia a sentire l'età,
considera che la gpu può anche lavorare un po' meno del 100% in giochi leggeri, l'importante è che la cpu non sia satura.

Definisci surriscaldamento, perchè per me surriscaldamento vuol dire superare la sua temperatura "limite",
con 85/90°C posso concepire il termine surriscaldamento.

Esatto, non cambia nulla neanche con gaming mode?

non c'è un modo per avere un input lag uguale a dei fps sbloccati?

Ripeto, la domanda non è posta correttamente,
input lag ed fps non sono direttamente collegate, potrei dirti:
usa un monitor e periferiche adatte
 

xCiro

Nuovo Utente
83
4
Manuel Grazie per la risposta,alla fine sono riuscito ad optare per un monitor 144 (HP OMEN 25) che ho preso per natale,grazie ancora per l'impegno e scusami per il disturbo!
Potete chiudere !!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili