PROBLEMA FPS drop in tutti i giochi

Davidjb

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, premetto che utilizzo un fx 6300 con una rx 580, si, fa da bottleneck, pero' avevo questi problemi anche con la Gtx 660(pero' vedendo varie persone con la mia configurazione non hanno dei cali "Assurdi" come quelli che mi ritrovo).
Ho cercato vari metodi nel forum, non trovo una soluzione che si adatti al mio problema, Mentre gioco, lo schermo si freeza, gli fps calano fino a 5-6, dopo qualche secondo si rialzano, questo freeze appare "Spesso", impedendomi di giocare tranquillo (Ho controllato la temp della CPU ed oscilla tra i 50°-58° gradi, la Gpu 40-50°gradi con ventole al 45/50%)
Ho provato ad overcloccare la CPU ma nulla e' cambiato, e' rimasto come prima.

conf:
fx 6300 oc 4.0ghz
msi armor rx580 8gb oc version.
ram ddr3 8gb hyperx savage 1600mhz
psu:itek Mpower 720w modulare
 
Soluzione
Scusami come si downcloccherebbe?
Post unito automaticamente:


Ora che mi ci fai pensare, quando viene spento il pc, i dispositivi in input, mouse etc.. rimangono accesi, potrebbe associarsi da te detto? tra l'altro, con una "crisi" energetica, le temperature non dovrebbero essere alte?
per quanto ne so, quello dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre, dato che è quella collegata a tutti i componenti per alimentarli. Per esempio una volta mi è capitato di cambiare scheda madre e di avere tutti i led accesi, compresi di mouse e tastiera. Per spegnerle dovevo chiudere il pulsante dell'alimentatore. Prima del cambiamento di MB non avevo questo problema.
Però ritornando al discorso "post spegnimento", se per "rimangono accesi" intendi 30...

Davidjb

Nuovo Utente
18
1
Di che giochi parliamo ?
Hai il vshinc attivo ?
Fai una scansione con adwcleaner e roguekiller
Abilita prestazioni eccellenti
ho eseguito la scansione con adwcleaner, ora continuo con roguekiller,
comunque non ho vsync attivo, per prestazioni eccellenti intendi quelle del risparmio energetico?
Post unito automaticamente:

Provo una particolare antipatia verso le ddr3, per di più sono da 1600MHz! Però, a parte gli scherzi, se sono stabili non sono loro il problema.. non dovrebbero
Il problema principalmente e' la Cpu, ma da quello che vedo da altre persone a loro e' stabile nel grafico.
P.s Raramente il pc mentre gioco, o anche quando sono sul desktop mi da una schermata Blu, con un qrcode dove mi dice che il pc si riavvia al completamento dell'operazione. Ho formatto il pc ma compare ancora, puo' essere associato a questo tipo di problema?
 
Ultima modifica:

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
ho eseguito la scansione con adwcleaner, ora continuo con roguekiller,
comunque non ho vsync attivo, per prestazioni eccellenti intendi quelle del risparmio energetico?
Post unito automaticamente:


Il problema principalmente e' la Cpu, ma da quello che vedo da altre persone a loro e' stabile nel grafico.
P.s Raramente il pc mentre gioco, o anche quando sono sul desktop mi da una schermata Blu, con un qrcode dove mi dice che il pc si riavvia al completamento dell'operazione. Ho formatto il pc ma compare ancora, puo' essere associato a questo tipo di problema?
si è successo anche a me qualche volta.. ho un R5 2600
 

Davidjb

Nuovo Utente
18
1
purtroppo non conosco metodi che aggiungano o moltiplichino i core di un processore. Potresti overcloccarlo ma avresti comunque cali di frame, anche se meno frequenti. La cosa da fare sarebbe cambiarlo direttamente facendo attenzione al chipset
appena si avra' un po' di denaro da spendere sul pc, lo faro' xD
Grazie a tutti per avermi aiutato!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Teoz_

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per assurdo, occando la cpu faresti anche peggio, forse é la mobo che va in sofferenza, perché invece non provi a downcloccare un pochino per prova?
Forse la cpu sta mettendo in crisi energetica i componenti.
 

Davidjb

Nuovo Utente
18
1
Per assurdo, occando la cpu faresti anche peggio, forse é la mobo che va in sofferenza, perché invece non provi a downcloccare un pochino per prova?
Forse la cpu sta mettendo in crisi energetica i componenti.
Scusami come si downcloccherebbe?
Post unito automaticamente:

Per assurdo, occando la cpu faresti anche peggio, forse é la mobo che va in sofferenza, perché invece non provi a downcloccare un pochino per prova?
Forse la cpu sta mettendo in crisi energetica i componenti.
Ora che mi ci fai pensare, quando viene spento il pc, i dispositivi in input, mouse etc.. rimangono accesi, potrebbe associarsi da te detto? tra l'altro, con una "crisi" energetica, le temperature non dovrebbero essere alte?
 

Teoz_

Nuovo Utente
39
3
Scusami come si downcloccherebbe?
Post unito automaticamente:


Ora che mi ci fai pensare, quando viene spento il pc, i dispositivi in input, mouse etc.. rimangono accesi, potrebbe associarsi da te detto? tra l'altro, con una "crisi" energetica, le temperature non dovrebbero essere alte?
per quanto ne so, quello dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre, dato che è quella collegata a tutti i componenti per alimentarli. Per esempio una volta mi è capitato di cambiare scheda madre e di avere tutti i led accesi, compresi di mouse e tastiera. Per spegnerle dovevo chiudere il pulsante dell'alimentatore. Prima del cambiamento di MB non avevo questo problema.
Però ritornando al discorso "post spegnimento", se per "rimangono accesi" intendi 30 secondi.. è un problema. Se no è normale..
Post unito automaticamente:

per quanto ne so, quello dipende dall'alimentatore o dalla scheda madre, dato che è quella collegata a tutti i componenti per alimentarli. Per esempio una volta mi è capitato di cambiare scheda madre e di avere tutti i led accesi, compresi di mouse e tastiera. Per spegnerle dovevo chiudere il pulsante dell'alimentatore. Prima del cambiamento di MB non avevo questo problema.
Però ritornando al discorso "post spegnimento", se per "rimangono accesi" intendi 30 secondi.. è un problema. Se no è normale..
l'interruttore**
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!