PROBLEMA Fps bassi e Lag mostruose!

Pubblicità
te lo avevo già detto, hai un problema alla cpu, la tua dovrebbe andare a 3700 MHZ , e non ci arriva perchè probabilmente va in protezione termica, se la lettura dei 100 gradi è corretta.
scarica aida64, in alto su strumenti c'è test stabilità di sistema, avvialo per 10 minuti e controlla le temperature. se arriva a 100gradi stacca subito il test, perchè hai un problema al raffreddamento. te ne accorgi perchè durante il test ti da il grafico delle temperature
che dissipatore hai?

per cpuz intendevo il test Bench cpu, inutile fare lo stess test.
Intanto grazie per la risposta
Come dissipatore ho quello che c era con il processore... Non l ho cambiato
Ora scarico e provo a fare il test che mi hai suggerito.... Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
te lo avevo già detto, hai un problema alla cpu, la tua dovrebbe andare a 3700 MHZ , e non ci arriva perchè probabilmente va in protezione termica, se la lettura dei 100 gradi è corretta.
scarica aida64, in alto su strumenti c'è test stabilità di sistema, avvialo per 10 minuti e controlla le temperature. se arriva a 100gradi stacca subito il test, perchè hai un problema al raffreddamento. te ne accorgi perchè durante il test ti da il grafico delle temperature
che dissipatore hai?

per cpuz intendevo il test Bench cpu, inutile fare lo stess test.

Ma sbaglio o ho le temperature alte dei core?
25022.webp

Per prima cosa domani compro una bomboletta ad aria compressa e un pennello morbido e do una bella pulita!

Ultima modifica:
come sospettavo hai la cpu che sta andando a fuoco :pompiere:
CPU Throttling è la protezione termica che è intervenuta, per non rischiare di bruciare la cpu, la frequenza rimane bassa per questo, e di conseguenza pure le prestazioni.
intanto togli il pannello laterale del case, dovresti rifare l'assemblaggio del dissipatore, ma ti serve la pasta termica, se non l'hai prova a smontare solo la ventola e pulisci il corpo metallico dalla polvere.
per capirci, intendo dire di smontare solo la parte di plastica nera che tiene aggangiata la ventola al corpo mettallico
si fa allargando le 2 linguette e sfilando la ventola.

1551129514530.webp
eventualmente se vuoi qualcosa di meglio del dissipatore base di intel ti segnalo questo a prezzo basso:
DeepCool-Gammaxx-300 19€
pasta termoconduttiva mx-4 4g 9€ (solo nel caso volessi rifare il montaggio del vecchio dissipatore)

che case hai? quante ventole ha?

Ultima modifica:
come sospettavo hai la cpu che sta andando a fuoco :pompiere:
CPU Throttling è la protezione termica che è intervenuta, per non rischiare di bruciare la cpu, la frequenza rimane bassa per questo, e di conseguenza pure le prestazioni.
intanto togli il pannello laterale del case, dovresti rifare l'assemblaggio del dissipatore, ma ti serve la pasta termica, se non l'hai prova a smontare solo la ventola e pulisci il corpo metallico dalla polvere.
per capirci, intendo dire di smontare solo la parte di plastica nera che tiene aggangiata la ventola al corpo mettallico
si fa allargando le 2 linguette e sfilando la ventola.

eventualmente se vuoi qualcosa di meglio del dissipatore base di intel ti segnalo questo a prezzo basso:
DeepCool-Gammaxx-300 19€
pasta termoconduttiva mx-4 4g 9€ (solo nel caso volessi rifare il montaggio del vecchio dissipatore)

che case hai? quante ventole ha?
Mi sto per commuovere XD
Allora per prima cosa do una pulita, smontando anche la plastica nera....ne frattempo ordino il dissipatore nuovo e quando arriva lo monto!
Dici che la pasta termica che c'è al suo interno basti ?
Quello che mi hai linkato è proprio bello! lo compro!
Mannaggia il nome non me lo ricordo proprio del case...ha due ventole..una davanti e una dietro...
15511345248227738556929241028723.webp
15511347718169198383146086777769.webp

Ultima modifica:
Onestamente non conosco il case e non ti riesco a dire se ha un buon airflow o meno. Dalla foto che hai fatot non riesco a cpire che modello è esattamente

La pasta termica la devi rimettere da 0 , nel senso che devi pulire quella che c'è e rimetterla nuova

Mi sto per commuovere XD
Allora per prima cosa do una pulita, smontando anche la plastica nera....ne frattempo ordino il dissipatore nuovo e quando arriva lo monto!
Mannaggia il nome non me lo ricordo proprio del case...ha due ventole..una davanti e una dietro...
Bel PC ;)

comunque se basta la pasta termica? xD Hai voglia :) ne devi mettere un chicco largo .ca 6mm al centro della cpu. Prima ovviamente devi ripulire per bene la superficie della cpu dalla vecchia pasta termica. Usa della carta e aiutati con l'alcool denaturato (quello rosa). Ovviamente devi togliere anche la pasta termica dal dissipatore se ve ne è di preapplicata ;)

Ultima modifica:
Ah quindi dite che se voglio mettere un dissipatore nuovo devo prima togliere tutta la vecchia pasta termica...e metterne di nuova? Sul dissipatore che mi ha linkato il buon Sirio c'è già all'interno della pasta termica...che basti quella?
Ho provato a pulire un pochino ,con un pennello , il dissipatore...ho rifatto il test con AIDA ma non è cambiato nulla....mi sa che è melgio smontarlo e metterne uno nuovo.
Lui non è un pc...è mio figlioXD

Ah quindi dite che se voglio mettere un dissipatore nuovo devo prima togliere tutta la vecchia pasta termica...e metterne di nuova? Sul dissipatore che mi ha linkato il buon Sirio c'è già all'interno della pasta termica...che basti quella?
Ho provato a pulire un pochino ,con un pennello , il dissipatore...ho rifatto il test con AIDA ma non è cambiato nulla....mi sa che è melgio smontarlo e metterne uno nuovo.
Lui non è un pc...è mio figlioXD
Si come detto da @crimescene devi ripulirla per bene quella vecchia. Nel dissi che ti arriva la pasta termica già c'è, ma non è niente di buono, ecco perchè il mio collega ti ha linkato anche la mx4 ;)

è uno zalman z11 plus, ce l'ho anche io. hai la possibilità di mettere altre 3 ventole, due sul top e una sul fondo (da 120 o 140 mm).. in questo modo, insieme a una buona gestione dei cavi (purtroppo non semplicissima in questo case), l'airflow diventa più che buono..
tuttavia, se raggiungi temperature così alte, l'airflow conta poco perchè le possibilità sono queste: non funziona più bene la ventola, il dissipatore non è montato correttamente, la pasta termica si è seccata del tutto..

Ultima modifica:
Mi sto per commuovere XD
perchè ti commuovi?:)
ci sono altri dissipatori che per pochi euro in più sono migliori di quello che ti ho linkato.
tutti i dissipatori arrivano con la pasta termica, in genere già pre applicata, o con una bustina per 2 applicazioni
se hai già pulito dalla polvere e non hai risolto, come ti hanno detto sopra ti confermo che la pasta termoconduttiva è diventata secca (stile cemento) quella che usa intel fa un po pena.
se cambi dissipatore e ne prendi uno nuovo la mx-4 puoi pure non prenderla, te l'ho linkata nel caso non volessi cambiare dissipatore per risparmiare e rimanere con quello intel.
ora ho fatto 2 conti e l'accoppiata che ti ho dato, dissipatore da 19,99€ + 8,99 di pasta non conviene, perchè arrivi ad un totale di 28,98 e ci devi aggiungere le spese di spedizioni per 2 centesimi -.-' a questo punto o prendi il gammaxx 400 24,99€ +la pasta mx-4 o qualche soluzione dell'arctic 34CO a 30€ che arriva già con una bustina di mx-4

Zalman è un buon marchio, non fa cinesate.

Vi aggiorno : ho dato una pulita al dissipatore, senza bomboletta.. Ma passando solo il pennello... E le cose sono cambiate totalmente! Ad una risoluzione di 16xx supero i 100 fps!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro