PROBLEMA Foto scomparse da hard disk interno

Gattino

Nuovo Utente
32
1
CPU
intel core i5 760
Scheda Madre
asus P7H57D-V EVO (LGA 1156)
HDD
1TB
RAM
4x2GB 1333Mhz ddr3
GPU
Radeon HD 7950
PSU
600w
OS
windows 8.1 pro 64-bit
Buongiorno e buona Pasqua a tutti, comincio descrivendovi la mia situazione.
Ho un PC che uso tutti i giorni con un SSD (di 1-2 anni) su cui ho installato tutti i programmi che uso quotidianamente e un hard disk (WD Blue 1TB di inizio 2015) con due partizioni, una con alcuni giochi di Steam e l'altra di backup con diverse cartelle che contengono foto e video vari. La partizione coi backup non viene modificata da almeno 2 mesi, e aperta del tutto da almeno un paio di settimane.
Arrivando al problema: ieri mattina mi sono accorto che due di queste cartelle di backup con delle foto sono diventate magicamente vuote. Le cartelle sono sempre presenti ma invece di contenere diversi giga di foto e video adesso sono vuote.
"EaseUS Data Recovery" dopo un controllo profondo mi ha trovato quasi tutto etichettando i file sotto il nome di "File Persi". Purtroppo per salvare il contenuto recuperato devo pagare, quindi ho ripiegato su Recuva che, solo dopo aver attivato l'opzione "Ricerca file non cancellati", penso abbia recuperato quasi tutto, però senza i nomi originali e senza sapermi dire il percorso che aveva (cosa che EaseUS era stato in grado di fare nella maggior parte dei casi).

Quale può essere secondo voi il problema? L'hard disk può essere danneggiato? E' la prima volta che dei file mi scompaiono così dal nulla senza accorgermene e vorrei correre ai ripari il prima possibile. Scusate il lungo monologo e ancora buona Pasqua :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, l'hdd potrebbe essere danneggiato.
Controlla il suo stato smart con CrystalDisk Info, se segnala errori di "settori riallocati2 e/o "settori pendenti" allora avrai la conferma che è danneggiato. Se lo smart invece non dovesse indicare nulla non vuol dire che sia a posto.

Spero che tu abbia salvato i files su un altro hdd, se li hai salvati sullo stesso hai commesso un grosso errore.
inoltre, se vuoi tentare di recuperare i dati comprensivi di cartelle dovrai spendere un pò di soldi per qualche software decente.
 

Gattino

Nuovo Utente
32
1
CPU
intel core i5 760
Scheda Madre
asus P7H57D-V EVO (LGA 1156)
HDD
1TB
RAM
4x2GB 1333Mhz ddr3
GPU
Radeon HD 7950
PSU
600w
OS
windows 8.1 pro 64-bit
Si, l'hdd potrebbe essere danneggiato.
Controlla il suo stato smart con CrystalDisk Info, se segnala errori di "settori riallocati2 e/o "settori pendenti" allora avrai la conferma che è danneggiato. Se lo smart invece non dovesse indicare nulla non vuol dire che sia a posto.

Spero che tu abbia salvato i files su un altro hdd, se li hai salvati sullo stesso hai commesso un grosso errore.
inoltre, se vuoi tentare di recuperare i dati comprensivi di cartelle dovrai spendere un pò di soldi per qualche software decente.
Grazie del consiglio, ho controllato lo stato Smart con CrystalDisk e il programma apposito di WD e per entrambi va tutto bene. Appena sono sicuro di aver recuperato tutto (sperando di riuscirci) e salvato tutto altrove (ovviamente su un altro disco) provo con il test approfondito del programma di WD che dovrebbe individuare settori danneggiati.
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, se i software che stai utilizzando ci mettono più di 2h a completare la scansione ti consiglio di non proseguire, nemmeno con l'acquisto degli stessi, perché il blocco testine è mal funzionante e può peggiorare ad ogni accensione prolungata. In tal caso cerca un centro data rescue per un'analisi professionale, altrimenti salva quello che hai trovato con Recuva che fa quello che deve se i files sono stati cancellati inavvertitamente. ;)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Concordo con quanto detto da Luca.
 

Gattino

Nuovo Utente
32
1
CPU
intel core i5 760
Scheda Madre
asus P7H57D-V EVO (LGA 1156)
HDD
1TB
RAM
4x2GB 1333Mhz ddr3
GPU
Radeon HD 7950
PSU
600w
OS
windows 8.1 pro 64-bit
Ciao, se i software che stai utilizzando ci mettono più di 2h a completare la scansione ti consiglio di non proseguire, nemmeno con l'acquisto degli stessi, perché il blocco testine è mal funzionante e può peggiorare ad ogni accensione prolungata. In tal caso cerca un centro data rescue per un'analisi professionale, altrimenti salva quello che hai trovato con Recuva che fa quello che deve se i files sono stati cancellati inavvertitamente. ;)
Grazie mille Luca :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili