- Messaggi
- 4,307
- Reazioni
- 2,068
- Punteggio
- 133
Forza Horizon 5 è il quinto capitolo della famosa serie videoludica open world di guida, sviluppato da Playground Games e pubblicato il 9 novembre 2021 da Xbox Game Studios in esclusiva per Xbox One, Xbox Series X/S e Windows da Playground Games utilizzando il motore grafico ForzaTech dei Turn 10 Studios.
Caratteristiche
Il gioco si presenta nella stessa formula dei predecessori: sarà possibile guidare svariati modelli di vetture in una mappa contenente 11 diversi biomi (1,5 volte più grande di quella di Forza Horizon 4).
Le stagioni sono nuovamente presenti ma le condizioni meteo non saranno uniformi in tutta la mappa, bensì differenziate o limitate in base alle aree (ad esempio d'inverno vi sarà la neve solo sulle montagne più alte) e durante l'estate saran presenti addirittura le tempeste di sabbia.
Le vetture potranno contare su nuove personalizzazioni estetiche e di performance e inoltre per la prima volta nella serie sarà possibile alzare/abbassare la capote delle auto cabrio. A grande richiesta dei fan, inoltre, saran presenti più strade di montagna rispetto ai precedenti capitoli e l'autostrada più lunga mai apparsa in un gioco della serie
Un nuovo sistema di intelligenza artificiale, chiamato Forza LINC, è in grado di analizzare lo storico dei comportamenti del giocatore e di consigliargli azioni, sfide e carovane multiplayer in base ai suoi gusti. Il comparto online è stato arricchito da una nuova modalità perpetua, Horizon Arcade, che prevede lo svolgimento di circa 150 minigiochi online da completare con le persone nella stessa zona della mappa (simile al precedente #ForzaThon Live in Forza Horizon 4).
Grafica
Forza Horizon 5 sfrutta il motore grafico ForzaTech riprogettato per PC e per le nuove console Xbox Series X/S in modo da garantire altissime risoluzioni (seppur dinamiche) su Xbox Series X e Series S mantenendo un livello di visibilità "chilometrico", come affermato dal direttore creativo Mike Brown. Su Xbox One, invece, il motore grafico rimane il medesimo utilizzato per Forza Horizon 4 e garantisce 1080p a 30 fps (4K a 30fps su Xbox One X). L'intero mondo di gioco è stato disegnato grazie all'utilizzo della fotogrammetria. Gli sviluppatori inoltre confermano che sarà presente una modalità performance a 4K@60fps su Series X e 1080p@60fps su Series S, sebbene perda alcuni dettagli grafici per favorire il frame-rate.
Sono state apportate migliorie al sistema d'illuminazione e alla modalità ForzaVista, la quale supporterà anche il ray tracing sulle nuove console. Inoltre il team di sviluppo ha reso noto che per riprodurre il cielo messicano nel modo più realistico possibile sono state impiegate diverse fotocamere 12K HDR con le quali sono state scattate fotografie per ogni ora del giorno e della notte.
Ultima modifica da un moderatore: