UFFICIALE Fortnite

Massimo1998

Nuovo Utente
45
4
Salve a tutti ragazzi.
Sto avendo dei problemi davvero fastidiosi su fortnite e non ho capito da cosa sia potuto dipendere.
Il gioco mi scatta e non capisco se sia un drop di FPS o un lag di connessione.
Volendo fare un test dello speed test, ho potuto constatare che :
Download, 902 MB/s
Upload, 530 MB/s
Ping, 9 ms.
Controllando,invece, gli FPS con shadowplay o fortnite stesso, noto che ci sono dei piccoli cali e che i l frame rate non è STABILE
Strano, perchè ho appena comprato la scheda video.
Passo ad elencarvi le componenti:
Intel (R) Core (TM) i5-4590S CPU @3.00 GHz
Memoria installata RAM : 8GB
HDD: 500GB

GPU: Nvidia GTX 1050Ti ASUS CERBERUS

Grazie in anticipo a chi riesce eventualmente a trovarmi una soluzione.
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Ciao! Il monitor con cui giochi che risoluzione è e a quanti hz?
Prova a monitorare l'utilizzo della CPU con MSIAfterburner con Rivatuner attivo. Gioca come fai sempre tenendo in OSD la % e la temp di CPU e GPU.
Monitora anche la RAM usata. Magari durante il gioco prova ad aprire gestione attività e vedi il quantitativo di RAM utilizzato dal gioco. Mi sa che 8gb vengano saturati facilmente da Fortnite

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo1998

Massimo1998

Nuovo Utente
45
4
Ciao! Il monitor con cui giochi che risoluzione è e a quanti hz?
Prova a monitorare l'utilizzo della CPU con MSIAfterburner con Rivatuner attivo. Gioca come fai sempre tenendo in OSD la % e la temp di CPU e GPU.
Monitora anche la RAM usata. Magari durante il gioco prova ad aprire gestione attività e vedi il quantitativo di RAM utilizzato dal gioco. Mi sa che 8gb vengano saturati facilmente da Fortnite

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il monitor è a 60Hz ho.provato a giocare in qualsiasi risoluzione, non ho provato a monitorare nè gli utilizzi nè le temperature, come posso eseguire correttamente questi passaggi?
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Il monitor è a 60Hz ho.provato a giocare in qualsiasi risoluzione, non ho provato a monitorare nè gli utilizzi nè le temperature, come posso eseguire correttamente questi passaggi?

Se vuoi fare la prova abbassando la risoluzione non abbassarla dal gioco, ma direttamente dal pannello Nvidia. Ma comunque non ce ne sarà bisogno.

Su internet ci sono varie guide su come utilizzare MSI Afterburner, anche su Youtube. Te ne posto una giusto per comodità QUI

I parametri che ti interessa vedere principalmente sono:
CPU Temperature
CPU Usage
RAM (o Memory) Usage
GPU Temperature

Con tutti questi parametri in OSD (rilevati a schermo mentre giochi) prova a fare una partita come fai sempre e segna i valori.

Il gioco continua ad andare male anche con il nuovo aggiornamento? Sembra che abbiano migliorato un minimo la fluidità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo1998

Bobø

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, ho un problema con Fortnite: quando utilizzo il piccone per far materiali, piazzo una costruzione oppure miro con l'arco il mio personaggio avanza senza che io lo possa bloccare a meno che io non prema il tasto per camminare indietro; ho passato 15 minuti a guardare nelle impostazioni ma non ho trovato niente, qualcuno può aiutarmi?
P. S. Gioco con mouse e tastiera.
Post unito automaticamente:

Ciao, da ieri sera appena premo il tasto sinistro del mouse (cosa fondamentale il mio personaggio avanza automaticamente, come mai? Ho cercato per 15 minuti nelle impostazioni senza avere risultato. Sono da PC.
 
Ultima modifica:

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Buongiorno, ho un problema con Fortnite: quando utilizzo il piccone per far materiali, piazzo una costruzione oppure miro con l'arco il mio personaggio avanza senza che io lo possa bloccare a meno che io non prema il tasto per camminare indietro; ho passato 15 minuti a guardare nelle impostazioni ma non ho trovato niente, qualcuno può aiutarmi?
P. S. Gioco con mouse e tastiera.
Post unito automaticamente:

Ciao, da ieri sera appena premo il tasto sinistro del mouse (cosa fondamentale il mio personaggio avanza automaticamente, come mai? Ho cercato per 15 minuti nelle impostazioni senza avere risultato. Sono da PC.
Mai sentito nulla a riguardo... l'unica cosa che mi viene in mente al momento è un problema al mouse. Provato ad utilizzarne un altro e vedere come va?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Massimo1998

Nuovo Utente
45
4
Se vuoi fare la prova abbassando la risoluzione non abbassarla dal gioco, ma direttamente dal pannello Nvidia. Ma comunque non ce ne sarà bisogno.

Su internet ci sono varie guide su come utilizzare MSI Afterburner, anche su Youtube. Te ne posto una giusto per comodità QUI

I parametri che ti interessa vedere principalmente sono:
CPU Temperature
CPU Usage
RAM (o Memory) Usage
GPU Temperature

Con tutti questi parametri in OSD (rilevati a schermo mentre giochi) prova a fare una partita come fai sempre e segna i valori.

Il gioco continua ad andare male anche con il nuovo aggiornamento? Sembra che abbiano migliorato un minimo la fluidità.
Here we are my friend.
Il gioco continua a scattare, ma a dare uno sguardo ai valori OSD devo dedurre che il problema sia la CPU, no?
Durante la partita raggiungeva anche il 100% di utilizzo fisso.
La RAM utilizzata su 8GB è alquanto soddisfacente.
La GPU altrettanto.
Quindi? devo considerarlo un problema risolto? (fin quando non cambio il processore intendo)
 

Allegati

  • Info OSD .jpg
    Info OSD .jpg
    285.6 KB · Visualizzazioni: 176

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Here we are my friend.
Il gioco continua a scattare, ma a dare uno sguardo ai valori OSD devo dedurre che il problema sia la CPU, no?
Durante la partita raggiungeva anche il 100% di utilizzo fisso.
La RAM utilizzata su 8GB è alquanto soddisfacente.
La GPU altrettanto.
Quindi? devo considerarlo un problema risolto? (fin quando non cambio il processore intendo)
Non va per niente bene. 91 gradi sono un'infinità, rischi che il cambio processore sia più vicino del previsto. Hai dissipatore stock? Che case? Da quando non fai una pulitina alla polvere del pc?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo1998

Massimo1998

Nuovo Utente
45
4
Non va per niente bene. 91 gradi sono un'infinità, rischi che il cambio processore sia più vicino del previsto. Hai dissipatore stock? Che case? Da quando non fai una pulitina alla polvere del pc?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il dissipatore è quello in stock
Il case è del 1518, ma ho lo sportello aperto
La pulitina la do mensilmente
Fai conto che è un pc vecchiotto... forse ecco perchè fa cagare
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Il dissipatore è quello in stock
Il case è del 1518, ma ho lo sportello aperto
La pulitina la do mensilmente
Fai conto che è un pc vecchiotto... forse ecco perchè fa cagare

Senza pannello laterale la pulizia andrebbe fatta ogni settimana, la quantità di polvere che entra nel case è enorme.
Se non hai intenzione di cambiare configurazione, mi sa che almeno la sostituzione del dissipatore sarebbe da considerare. Volendo potresti prenderne uno che da utilizzare anche su macchine future

Considera che Fortnite spreme molto quel processore, è normale essere sempre a % di utilizzo molto alte
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo1998

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Here we are my friend.
Il gioco continua a scattare, ma a dare uno sguardo ai valori OSD devo dedurre che il problema sia la CPU, no?
Durante la partita raggiungeva anche il 100% di utilizzo fisso.
La RAM utilizzata su 8GB è alquanto soddisfacente.
La GPU altrettanto.
Quindi? devo considerarlo un problema risolto? (fin quando non cambio il processore intendo)
Il problema è chiaramente la CPU... un i5 di quella gen con un clock speed così basso fatica in giochi del genere… poi sicuramente raggiungendo quelle temp vai anche in thermal throttling e si abbassa la frequenza.

Ti consiglio (visto che stiamo parlando di un portatile) pulisci bene il reparto dissipazione e possibilmente gioca con il pc rialzato dalla scrivania (I poggia portatili con le ventole aiutano).

Se vuoi giocare in futuro valuta un fisso
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Il problema è chiaramente la CPU... un i5 di quella gen con un clock speed così basso fatica in giochi del genere… poi sicuramente raggiungendo quelle temp vai anche in thermal throttling e si abbassa la frequenza.

Ti consiglio (visto che stiamo parlando di un portatile) pulisci bene il reparto dissipazione e possibilmente gioca con il pc rialzato dalla scrivania (I poggia portatili con le ventole aiutano).

Se vuoi giocare in futuro valuta un fisso

Ha acquistato una scheda video da poco e ha lo sportello aperto. Sicuro si tratti di un portatile?
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Ha acquistato una scheda video da poco e ha lo sportello aperto. Sicuro si tratti di un portatile?
Lui dice di avere Intel (R) Core (TM) i5-4590S CPU @3.00 GHz … S è solo su portatili :D per quello ho dedotto che fosse un portatile. Ma a questo punto direi di no ;)
 

Massimo1998

Nuovo Utente
45
4
Lui dice di avere Intel (R) Core (TM) i5-4590S CPU @3.00 GHz … S è solo su portatili :D per quello ho dedotto che fosse un portatile. Ma a questo punto direi di no ;)
No, che io sappia, S sta a significare SkyLake, ma probabilmente mi sbaglio.
Comunque è un fisso ragazzi.
Non ho manco soldi da potermi permettere di cambiare configurazione, purtroppo.
Quindi scialla, metterò qualcosa da parte e opterò per un dissipatore futuristico, anche se abbiam capito che non risolverò niente e che il processore è vecchio e fa cagare e devo buttarmi via insieme al PC.
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
No, che io sappia, S sta a significare SkyLake, ma probabilmente mi sbaglio.
Comunque è un fisso ragazzi.
Non ho manco soldi da potermi permettere di cambiare configurazione, purtroppo.
Quindi scialla, metterò qualcosa da parte e opterò per un dissipatore futuristico, anche se abbiam capito che non risolverò niente e che il processore è vecchio e fa cagare e devo buttarmi via insieme al PC.

Assolutamente no :) La gen 4 non centra nulla con skylake. S sta per "performance" ed in genere si riferisce a notebook.

Comunque si! migliora la dissipazione con una cpu del genere devi stare sotto 80 gradi per stare tranquillo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!