Forse ho fatto un acquisto inutile

Pubblicità

bucaniere

Utente Attivo
Messaggi
123
Reazioni
5
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, in questi giorni ho fatto un acquisto e però ora mi sta venendo il dubbio che forse è stato completamente inutile.
Ero scontento della qualità audio del mio computer e così ho comprato una scheda audio dedicata per cercare di ottenere dei miglioramenti percepibili.
Ho comprato una sound blaster z se per sostituire l'audio della mia scheda madre, una gigabyte x670 gaming x ax il cui chip audio dovrebbe essere il Realtek ALC 1220 V-B. Le casse audio sono delle modestissime Trust GXT 38 2.1 mentre le cuffie che uso principalmente per giocare sono le HyperX Cloud Alpha S.
Io l'audio del computer lo ascolto quasi esclusivamente quando gioco e generalmente gioco sempre con le cuffie.

Intanto vorrei chiedervi se secondo voi ha senso l'acquisto che ho fatto o se invece era meglio lasciar perdere.

Inoltre ci sono dei software o dei siti che mi consentano di fare dei test audio che eventualmente mi consentano di apprezzare e di capire le differenze in termini di qualità fra la configurazione con scheda audio integrata e quella con scheda audio dedicata?

Grazie.
 
scusami ma se non hai esigenze di tipo professionali non ha molto senso comprare una scheda audio dedicata che tipo di "miglioramento" ti aspetti?
 
Dato l'utilizzo... si, secondo me hai fatto un acquisto inutile.
Per sfruttare a dovere una scheda audio dedicata servono casse e/o cuffie di un certo tipo, e non è il tuo caso.
 
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte, siete stati davvero gentili.
Allora, stasera ho fatto un test empirico, visto che la scheda l'avevo già montata sul pc ho fatto alcune prove con un qualche file audio che ho trovato su youtube. Per intenderci le tracce che si trovano se ti metti a cercare cose relative a testare cuffie, o test cuffie.
I test li ho fatti con le cuffie e il risultato è sbalorditivo. Non c'è dubbio sul fatto che l'audio della scheda dedicata è di gran lunga meglio rispetto a quello della scheda integrata. Il suono è più pieno, più ricco di dettagli e il volume parecchio più alto. Ho fatto i test cercando di ascoltare le tracce audio a un volume simile per evitare di essere condizionato dal volume più alto, il risultato però è palese, la qualità audio della scheda audio dedicata è proprio un altro pianeta. Non sono un audiofilo e non credo di avere un orecchio particolarmente fino, non capisco dunque come possa sentirci così tanta differenza anche considerando tutto quello che mi avete detto.

A questo punto mi chiedo; che ci sia qualcosa che non va nell'audio della mia scheda madre? qualche configurazione sbagliata?

Voi cosa ne pensate?
 
1= non ci vuole molto per ottenere un uscita audio di maggior volume, basta inserire un chip dedicato al pilotaggio delle cuffie in grado di erogare maggiore potenza, ( che non corrisponde automaticamente a migliore qualità).
2= sei sicuro che non vi sia qualche effetto preimpostato sulla sound blaster?
Non sono schede per audiofili, ma per gamer che vogliono qualcosina in più rispetto all'audio presente di default, tenendo conto che vi sono moltissimi profili già preimpostati in base al gioco.
Magari vi è un leggero loudness preimpostato, oppure hanno giocato " leggermente " con l'espansione stereo del segnale audio.
Sono schede ottime per giocare, per l'ascolto "serio" di brani musicali forse un po meno, perché non sai fino a che punto tendono ad "abbellire" il suono.
 
Ci sono tanti fattori che incidono sulla valutazione, in primis la suggestione, che fa molti brutti scherzi.

Comparando le due schede, ti posso dire le differenze:

- Meno interferenze elettriche per la scheda esterna
- Piú potenza con risultato di effetto loudness (se ha piú potenza, senti i dettagli piú in primo piano)
- La SB potrebbe avere dei DSP che non sono attivi nella scheda integrata

Concludendo, penso che il fattore principale é la potenza e quindi le cuffie vengono sfruttate meglio, se ti piace, usala e magari piú avanti ti prendi cuffie piú serie o diffusori migliori se vuoi ascoltare musica.
 
La scheda audio dedicata ha un volume molto più alto e questo è un dato di fatto, per farvi un esempio, con la scheda integrata per avere una volume medio/alto in cuffia devo tenere al massimo la rotella del volume sulle cuffie; con la scheda dedicata invece quel livello mi sfonderebbe i timpani, per avere più o meno lo stesso volume sto a circa un terzo.
In effetti per me è molto difficile fare un test senza correre il rischio di farmi suggestionare dalla scheda scelta; sta di fatto però che la qualità dell'audio con la scheda dedicata a me da l'impressione che sia proprio meglio in tutto. Ho provato ad ascoltare un file audio dove veniva riprodotto il suono di un animale che cammina nell'erba. Con la scheda integrata, a qualunque volume si sente come un fruscio d'erba, come se venisse trascinato un oggetto o qualcosa del genere, con la scheda dedicata invece si capisce bene che è un animale a produttre quel suono, si sentono i passettini. Stesso discorso per quanto riguarda la riproduzione di voci e bisbigli, si setono più nitidi. Il suono generale poi, sia che ascolti della musica o che riproduca delle scene con rumori vari, risulta sempre più avvolgente, bassi più profondi e alti più nitidi.
Non so se la scheda audio ha dei preset preimpostati a livello di equalizzazione o effetti; io dal software ho cercato di disattivarne il più possibile.

Comunque stasera farò altri test, voglio vedere se riesco ad ottenere una qualità audio simile anche con la scheda integrata, del volume più alto non mi interessa sinceramente.
 
Tieni conto che l'amplificatore interno in una scheda audio, fa almeno il 50% del lavoro, questo si tramuta in una gestione migliore della cuffia e in un aumento del dettaglio perché i diffusori vengono "mossi" in modo piú marcato aumentando l'efficienza della cuffia.
 
Alla fine era quello che volevo, cioè se in effetti i 70 Euro spesi danno come risultato una migliore qualità audio percebibile io direi che la spesa ne è valsa la pena no? Voglio fare altri test però, perché se tutti quegli utenti mi hanno risposto che mi conviene fare il reso un motivo ci sarà, non credo l'habbiano scritto tanto per scrivere.
 
Fossi in te, tenterei driver nuovi per la scheda integrata e impostazioni diverse, tieni conto che l' ALC 1200 non é male come chip, ma il problema é sempre cosa gli mettono a corredo i brand delle schede madri.
Io ho una ASUS TUF con lo stesso chip e confrontando l'audio con un Topping, si difende bene.

Evidentemente lo stadio di amplificazione della Gigabyte non rende giustizia al DAC e quindi perdi la qualitá che dovrebbe avere, per questo motivo inizialmente tutti ti hanno detto che era meglio fare il reso, me compreso.

La SB Z, sicuramente ha meno interferenze e uno stadio di amplificazione migliore, anche se é sempre una scheda audio economica.
 
La scheda audio dedicata ha un volume molto più alto e questo è un dato di fatto, per farvi un esempio, con la scheda integrata per avere una volume medio/alto in cuffia devo tenere al massimo la rotella del volume sulle cuffie; con la scheda dedicata invece quel livello mi sfonderebbe i timpani, per avere più o meno lo stesso volume sto a circa un terzo.
In effetti per me è molto difficile fare un test senza correre il rischio di farmi suggestionare dalla scheda scelta; sta di fatto però che la qualità dell'audio con la scheda dedicata a me da l'impressione che sia proprio meglio in tutto. Ho provato ad ascoltare un file audio dove veniva riprodotto il suono di un animale che cammina nell'erba. Con la scheda integrata, a qualunque volume si sente come un fruscio d'erba, come se venisse trascinato un oggetto o qualcosa del genere, con la scheda dedicata invece si capisce bene che è un animale a produttre quel suono, si sentono i passettini. Stesso discorso per quanto riguarda la riproduzione di voci e bisbigli, si setono più nitidi. Il suono generale poi, sia che ascolti della musica o che riproduca delle scene con rumori vari, risulta sempre più avvolgente, bassi più profondi e alti più nitidi.
Non so se la scheda audio ha dei preset preimpostati a livello di equalizzazione o effetti; io dal software ho cercato di disattivarne il più possibile.

Comunque stasera farò altri test, voglio vedere se riesco ad ottenere una qualità audio simile anche con la scheda integrata, del volume più alto non mi interessa sinceramente.
che le differenze le hai sentite perché la SBz ha più potenza in uscita, ma se le metti a volume identico (e con identico intendo proprio identico, non approssimativamente uguale) non ci sono differenze, anche perché tra le altre motivazioni youtube è davvero la sorgente di peggior qualità che tu possa prendere.
Senza contare che, come ti hanno detto, do per scontato che la alpha s tu l'abbia collegata via jack direttamente alla SBz.
Imho io avrei sfruttato i prime days per un acquisto più oculato, ovvero le HD599 che trovavi a 90€. Le abbinavi alla tua integrata e comunque avresti ottenuto una qualitá audio nettamente superiore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top