Forse ho fatto un acquisto inutile

Pubblicità
Ti ringrazio per i consigli, sicuramente farò altre prove per cercare di capire come stanno veramente le cose.
So che youtube non è il massimo per fare dei buoni test audio, però dato che ieri avevo fretta ho fatto giusto un test rapido per curiosità e per cercare di capire se con un test così grossolano si potevano apprezzare delle differenze.
Il fatto che la potenza delle due uscite sia sensibilmente diversa mi crea non pochi problemi nel fare dei test che abbiano un minimo di affidabilità. Ho cercato di regolare il volume della scheda dedicata il più simile possibile al massimo volume della scheda integrata però non è facile per me essere certi di aver beccato proprio lo stesso identico volume. Non so se ci sono delle metodologie che posso seguire o degli strumenti software da poter utilizzare.
Le prove le ho fatte sempre con le cuffie che ho provato sia collegandole all'uscita cuffie delle scheda audio che anche al jack cuffie che ho sul regolatore di volume delle mie casse, sinceramente fra le due modalità non ho apprezzato nessuna differenza.
Stasera farò altri test per cercare di capire come stanno le cose, però vi assicuro che dal test sbrigativo di ieri la differenza è palese.
 
Tieni conto che la sensibilità alle varie frequenze del nostro udito varia molto in base all'intensità del suono percepito.
La massima sensibilità si ha nello spettro delle frequenze della voce umana, specialmente con suoni a basso volume, man mano che il volume aumenta questa sensibilità tende a livellarsi, per questo quando senti un brano a volume alto ti sembra che abbia un estensione maggiore e riesci a percepire dettagli che a volume basso non riuscivi a sentire.
 
Vi ringrazio tutti per il supporto, visto che ho pasato un fine settimana a fare prove e controprove mi sembra giusto riportarvi i risultati che ho ottenuto.
Ho fatto svariate prove con diversi file audio in alta definizione e non. I test li ho svolti tutti con le cuffie visto che con le mie casse a parte il volume più o meno alto in effetti non è che noti tutte ste gran differenze.
Usando le cuffie invece, a diversi valori di volume, provando ad ascoltare brani con bassi profondi, brani vocal, scene prese da film con esplosioni, sparatorie e rumori vari la differenza è abbastanza chiara. Il suono con la scheda audio dedicata è decisamente meglio, più avvolgente, equilibrato, con dettagli più nitidi e bassi più profondi. Nel complesso risulta più piacevole e non è una questione di condizionamento psicologico; mi sono fatto aiutare da mia moglie facendogli cambiare l'uscita a mia insaputa e tutte le volte nonostante il volume basso, medio o medio alto ho sempre indovinato da quale scheda provenisse il suono.
Questa è la mia esprerienza diretta anche se purtroppo non ho dati che posso farvi vededere a mio supporto.
La scheda l'ho pagata 70 Euro e secondo me il miglioramento ottenuto ne vale la pena.

Sia chiara una cosa però, io credo che il risultato di questo mio test sia viziato da una probabile cattiva configurazione dell'audio della mia scheda integrata. Anche se ho aggiornato tutti i driver e giocato un po con il mixer della realtek senza successo, sono sicuro che qualcuno più capace di me saprebbe arrivare a una qualità audio molto simile a quella che ho ora sulla scheda dedicata.
 
In ogni caso, se sei soddisfatto e la spesa non grava sulle tue tasche, tienila e goditela.
Magari in futuro ti facciamo comprare un set di diffusori migliore 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top