PROBLEMA Formattazione Toshiba

corkis

Nuovo Utente
17
0
Salve,
ho un problema che riguarda il mio portatile "Toshiba Tecra M3".
Vorrei formattarlo ma il mio masterizzatore sembra non funzionare...ho provato a creare ad inserire una pennina con il file boot per farla avviare ma non vi è soluzione perchè il bios non permette l'avvio da USB...All'interno di quest'ultimo vi è una categoria del bios per il "Boot priority" che comprende solo ed esclusivamente "FDD(Floppy Disk Drive)","HDD","CD-ROM (che non mi funziona)",oppure "Lan"....ho provato anche con un masterizzatore esterno ma nulla poichè probabilmente le porte usb entrano in funzione solo dopo che si avvia Windows...Cosa mi consigliate di fare?oltre logicamente cambiare il masterizzatore Dvd....Grazie in anticipo...spero possiate aiutarmi!:(
 
U

Utente 16812

Ospite
Se non funziona il lettore CD/DVD interno e non funziona neanche quello esterno su porta USB, c'è ben poco da fare.
Si deve rimuovere il disco rigido, montarlo su un supporto esterno da 2.5" e formattarlo con un altro PC tramite la porta USB.
Ciao e buona Pasqua ;)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si ma poi come lo installa il sistema...
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Si ma poi come lo installa il sistema...

Esatto Federico83, poi come lo installo questo sistema operativo? provando a rimuovere l'hdd e inserendolo in un pc dove funziona il masterizzatore e tutto,poi installando il S.O, dice che sia possibile poi una volta rinserito l'HDD nel mio pc avviare Windows normalmente?
Grazie delle risposte per ora!
 
U

Utente 16812

Ospite
Sul disco USB si dovrebbero creare due o tre partizioni primarie, la prima (o le prime due) formattata in FAT32, l'ultima (che serve per l'installazione del S.O.) in NTFS. Su una partizione FAT32 si copia la cartella i386 dal CD di Windows XP (SP3) o di Windows 2000.
Si prepara un floppy di boot che contiene l'immagine di Win98.
Avendo cura di staccare il disco rigido interno al PC in modo da lasciare attivo solo il disco USB, si inserisce il floppy di boot nel lettore di floppy e si riavvia il sistema.
Impostando il Bios in modo che le porte USB possano essere usate come porte di boot, al lancio di Win98 le partizioni FAT32 del disco USb dovrebbero essere riconosciute.
Per rendere avviabile il disco USB, basta eseguire, ad esempio, "Format C:/S".
A questo punto si può staccare il disco USB e rimontare sul portatile: all'avvio dovrebbe comparire il Prompt del DOS e da lì si può digitare "cd i386" e poi "WINNT".
Ovviamente l'installazione di Windows XP andrà eseguita sulla partizione NTFS.
Il boot di Windows XP ci farà scegliere se avviare il DOS oppure XP.
Le partizioni FAT32, infine, potranno essere eliminate o convertite in NTFS con un programma di partizionamento.
Ciau ;)

P.S. La procedura funziona con XP e 2000 :asd:
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Sul disco USB si dovrebbero creare due o tre partizioni primarie, la prima (o le prime due) formattata in FAT32, l'ultima (che serve per l'installazione del S.O.) in NTFS. Su una partizione FAT32 si copia la cartella i386 dal CD di Windows XP (SP3) o di Windows 2000.
Si prepara un floppy di boot che contiene l'immagine di Win98.
Avendo cura di staccare il disco rigido interno al PC in modo da lasciare attivo solo il disco USB, si inserisce il floppy di boot nel lettore di floppy e si riavvia il sistema.
Impostando il Bios in modo che le porte USB possano essere usate come porte di boot, al lancio di Win98 le partizioni FAT32 del disco USb dovrebbero essere riconosciute.
Per rendere avviabile il disco USB, basta eseguire, ad esempio, "Format C:/S".
A questo punto si può staccare il disco USB e rimontare sul portatile: all'avvio dovrebbe comparire il Prompt del DOS e da lì si può digitare "cd i386" e poi "WINNT".
Ovviamente l'installazione di Windows XP andrà eseguita sulla partizione NTFS.
Il boot di Windows XP ci farà scegliere se avviare il DOS oppure XP.
Le partizioni FAT32, infine, potranno essere eliminate o convertite in NTFS con un programma di partizionamento.
Ciau ;)

P.S. La procedura funziona con XP e 2000 :asd:
Il boot da USB non è fatibile con questo modello di PC...sapresti darmi qualche altra soluzione?

---------- Post added at 13:10 ---------- Previous post was at 13:09 ----------

Usare il tool di ripristino no?
Uso dell'utilità Toshiba HDD Recovery

Ti consente di riportare il pc allo stato originale, come quando è uscito dalla fabbrica...
Io avevo già formattato il pc in precedenza prima della (presunta) rottura del masterizzatore quindi non mi è possibile aprire l'utility!
 
U

Utente 16812

Ospite
Forse non mi sono spiegato bene, caro corkis :look:
Tutta l'operazione da me descritta deve essere effettuata tramite un altro PC (desktop) rimuovendo il disco dal portatile, mettendolo all'interno del supporto da 2.5" e collegandolo alla porta USB del desktop.
Una volta completata l'operazione, potrai rimontare il disco sul portatile e da lì partire per l'installazione del sistema.
Sempre se tutto sarà andato per il verso giusto :asd:
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Forse non mi sono spiegato bene, caro corkis :look:
Tutta l'operazione da me descritta deve essere effettuata tramite un altro PC (desktop) rimuovendo il disco dal portatile, mettendolo all'interno del supporto da 2.5" e collegandolo alla porta USB del desktop.
Una volta completata l'operazione, potrai rimontare il disco sul portatile e da lì partire per l'installazione del sistema.
Sempre se tutto sarà andato per il verso giusto :asd:

Purtroppo si, a questo punto nemmeno io vedo altre possibilità se non formattare il disco estraendolo..
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Forse non mi sono spiegato bene, caro corkis :look:
Tutta l'operazione da me descritta deve essere effettuata tramite un altro PC (desktop) rimuovendo il disco dal portatile, mettendolo all'interno del supporto da 2.5" e collegandolo alla porta USB del desktop.
Una volta completata l'operazione, potrai rimontare il disco sul portatile e da lì partire per l'installazione del sistema.
Sempre se tutto sarà andato per il verso giusto :asd:
Non capisco come si prepara il Floppy di boot che contiene windows 98 e inoltre dove si mette il floppy!Visto che il mio Notebook ne è sprovvisto!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ci potrebbe essere un'altra strada, non ne sono sicuro al 100% perchè sono più pratico con seven e vista, tuttavia puoi provare (federico mi puoi smentire nel caso ;) )

se ti procuri una iso pulita di windows xp, puoi usare daemon tools per montarlo e installarlo direttamente da pc,senza cd o dvd vari. Segui la procedura, formatti, installi windows e inserisci un seriale legittimo, infine cancelli la cartella "windows old" che è stata creata dopo la reinstallazione dell'SO, lasciando solo la cartella "windows".
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
no non è una buona strada perchè cmq se deve formattare il programma poi si perde e quindi non può fare + l'installazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili