PROBLEMA Formattazione Toshiba

corkis

Nuovo Utente
17
0
Gronag cosa intendi per "Per rendere avviabile il disco USB, basta eseguire, ad esempio, "Format C:/S". " ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Gronag cosa intendi per "Per rendere avviabile il disco USB, basta eseguire, ad esempio, "Format C:/S". " ?

Nel momento in cui, da floppy, formatti la piccola partizione (da 10MB o da 20MB) primaria creata precedentemente (con FDISK) sul disco USB tramite il comando Format C: /S, il sistema (in particolare la console di Windows command.com) viene trasferito dal floppy al disco USB, rendendo quest'ultimo avviabile.
Ciò significa che, quando andrai a rimontare il disco fisso sul laptop, all'accensione accederai immediatamente al Prompt del DOS dal quale potrai lanciare l'installazione di Windows XP/2000 (che si trova nell'altra partizione primaria FAT32).
A presto corkis ;)
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Nel momento in cui, da floppy, formatti la piccola partizione (da 10MB o da 20MB) primaria creata precedentemente (con FDISK) sul disco USB tramite il comando Format C: /S, il sistema (in particolare la console di Windows command.com) viene trasferito dal floppy al disco USB, rendendo quest'ultimo avviabile.
Ciò significa che, quando andrai a rimontare il disco fisso sul laptop, all'accensione accederai immediatamente al Prompt del DOS dal quale potrai lanciare l'installazione di Windows XP/2000 (che si trova nell'altra partizione primaria FAT32).
A presto corkis ;)
Gronag c'è qualche altra possibilità oltre al floppy?non so,una pennina usb etc...
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, puoi trasferire il Dos su un pendrive USB di avvio, formattandolo sempre da un altro PC in FAT32 ;)
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Mi scuso ancora per la mia ignoranza,ho reso una pennina avviabile con il software "HP USB disk storage format tool" ed inserendo in essa i file DOS di Win98 che ho scaricato a parte da un sito,ho collegato l'hard disk Usb del portatile in una porta libera del mio pc desktop,poi ho collegato la pennina appena resa bootable in un altra porta libera...ho rimosso l'hard disk dal mio Pc desktop e ho fatto avviare il pc dalla pennina Usb che avevo reso Bootable....Ora appare il seguente messaggio (Allego foto)...cosa devo digitare per riuscire a mettere il contenuto della pennina nell'hard disk usb del mio portatile?...Ho 3 partizioni in quest'ultimo...una in Ntfs e due in FAT32 dove in una di queste ho inserito il contenuto della cartella I386....La prima partizione è associata alla lettera W mentre le altre due rispettivamente S e M...Grazie in anticipo!
DSC05804.jpg
 
U

Utente 16812

Ospite
L'errore è dovuto al fatto che stai formattando l'unità logica C: da C: stessa !!!!! :asd:
Delle tre partizioni del disco USB, quella NTFS la lasci libera per l'installazione del S.O., una FAT32 contiene l'intera cartella i386 di XP/2000 dalla quale inizierai l'installazione con WINNT, l'altra FAT32 contiene il DOS Win98 che serve ad avviare il Prompt dei comandi quando rimonterai il disco USB sul portatile.
Dovrai quindi formattare e trasferire il sistema Dos sull'unità logica FAT32 che è rimasta libera, cioè quella che non contiene la cartella i386.
A presto corkis ;)
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Quindi se nella partizione "W:" (NTFS) ho lasciato lo spazio per il S.O:,nella partizione "M:" (FAT32) ho inserito tutto il contenuto della cartella i386,nella partizione "S:"(FAT32) devo inserire i file di DOS che mi hai dato?
e poi nel caso funzionasse cosa dovrei fare una volta aver rimosso l'hard disk del mio pc desktop?che comando devo dare?
oppure il comando va dato direttamente dal pc portatile?
 
U

Utente 16812

Ospite
La partizione S: è formattata ?
Se è già formattata inserisci i file Dos, altrimenti formattala prima col Format S: e poi trasferisci i file.
Rimontando il disco sul laptop, all'accensione il Dos dovrebbe caricarsi automaticamente.
A quel punto vai nella partizione M: e dai il comando WINNT.exe.
Partirà l'installazione di Windows (installalo sulla partizione W) :).
Fatto !!! :asd:
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
La partizione S: è formattata ?
Se è già formattata inserisci i file Dos, altrimenti formattala prima col Format S: e poi trasferisci i file.
Rimontando il disco sul laptop, all'accensione il Dos dovrebbe caricarsi automaticamente.
A quel punto vai nella partizione M: e dai il comando WINNT.exe.
Partirà l'installazione di Windows (installalo sulla partizione W) :).
Fatto !!! :asd:
io per formattare sia in NTFS che in FAT32 ho usato Mini Tool Partition Wizard,quindi S è formattata,dici che mi basta inserire i File "File_id.biz;MSDOS71B.IMG" nella partizione S dal mio pc con copia-incolla?poi smonto dal pc desktop l'hdd usb e lo monto nel portatile?
 
U

Utente 16812

Ospite
Mini Tool Partition non rende avviabile una partizione.
Hai provato se il disco fa il boot in Dos sulla partizione S: ?
 

corkis

Nuovo Utente
17
0
Mini Tool Partition non rende avviabile una partizione.
Hai provato se il disco fa il boot in Dos sulla partizione S: ?
si ho provato ma niente,il pc portatile mi dice di inserire un hard disk,quindi non funziona....cosa posso usare allora per evitare quella procedura di comandi "Format C:/S" e rendere avviabile quella partizione contente i due file di boot?
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Senza nulla togliere al lavoro (e alla pazienza) di gronag, ma non sarebbe stato meglio usare plop su floppy e poi da li installazione via penna/dvd usb? Si eviterebbero diversi passaggi che pare stiano ostacolando la risoluzione del problema.
 
Ultima modifica:

corkis

Nuovo Utente
17
0
Ciao. Senza nulla togliere al lavoro (e alla pazienza) di gronag, ma non sarebbe stato meglio usare plop su floppy e poi da li installazione via penna/dvd usb? Si eviterebbero diversi passaggi che pare stiano ostacolando la risoluzione del problema.
Il mio pc però non supporta il boot da usb essendo vecchiotto =/ per questo stiamo provando questa soluzione!
 
U

Utente 16812

Ospite
Il mio pc però non supporta il boot da usb essendo vecchiotto =/ per questo stiamo provando questa soluzione!

Plop è un boot-manager che permette di fare il boot da USB su qualsiasi PC anche se il PC stesso non supporta l'avvio da USB.
Ti ricordo che, affinché il disco sia bootabile, la partizione deve essere impostata come primaria e tale partizione deve essere settata come attiva, poi la formatti col Format [unità logica]: /S (oppure SYS [unità logica]:) e infine le traferisci i file Dos di Win98 (in particolare la console dei comandi Command.com).
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Il mio pc però non supporta il boot da usb essendo vecchiotto =/ per questo stiamo provando questa soluzione!

Come ti ha già detto gronag plop ti permette di rendere bootabile una periferica usb anche se l'opzione non è prevista nel bios.

;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili