Formattazione SDD per passaggio PC, ma poi Windows?

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ciao a tutti,
dato che sto comprando un pc nuovo, sto vendendo il mio pc attuale (un fisso assemblato da me e un altro amico quasi 6 anni fa) a un mio amico.
Ovviamente devo formattarlo, ma a quel punto -non avendo assolutamente idea di dove abbia messo il cd di windows 8 originale usato per l'installazione a suo tempo- non ho idea di come fare per il sistema operativo.
Le uniche due opzioni che mi vengono in mente sono:
  • è possibile formattare il pc senza disinstallare windows/riportandolo alle impostazioni di base?
  • gli tocca comprare una nuova versione di windows?
  • semplicemente non devo formattare il pc ma in quel caso, come faccio con tutti i dati (password, etc.)?
Esistono altre strade?
Ho cercato un po' nelle guide e negli altri thread ma non mi pare di aver trovato nulla, spero di non aver chiesto nulla di già chiesto!

Grazie!
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Procurati Produkey per rilevare il codice del tuo W8,dal sito Microsoft con il Media Creation Tool scarica la ISO (versione 32 o 64 bit) del tuo W8, la masterizzi e poi la installi inserendo il codice.
 
Ultima modifica:

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Grazie Wolfestein!
La productkey è il numero di serie che trovo facendo Pannello di Controllo => Sistema e Sicurezza => Sistema, sezione Attivazione di Windows, giusto? Dove viene elencato Processore, Ram, nome pc, etc.

P.S.: il mio lettore dvd non masterizza, però mi basta mettere il tutto su una chiavetta da 4GB, son già sul sito della microsoft, una volta confermata che quella è la productKey dovrebbe essere abbastanza intuitivo...

Grazie!

AGGIORNAMENTO
Ok, ho capito che numero seriale e product key son due cose diverse, Aranzulla consiglia diversi software per ricavare il proprio product key, se è sicuro provvedo!
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Io ho sempre usato Produkey senza problemi.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Lo blocca l'antivirus
Post unito automaticamente:

A me da questo codice:
VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

che se lo metti su google lo trova in innumerevoli pagine, e non è il mio product key .


.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Mi sa che hai Windows non originale.
Crea una penna usb di installazione di Windows 10, acquista una licenza ESD di windows 10 a basso costo e metti quello
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
no, è originale con key di 7 .
Mi dice anche attivazione permanente.

.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
No ragazze e ragazzi, mi sa che non ho capito nulla XD
Mi son letto la guida di centoventicinque e penso di avere più confusione in testa di prima, sono rimasto a troppo tempo indietro (in un tempo lontanissimo, un tempo di miti e di leggende) e questa cosa dell'aggiornamento a windows 10 (letto pure questa guida) mi ha lasciato un po' spaesato. Vi provo a riepilogare la situazione attuale e quello che ho capito posso fare.

A oggi:
  • ho un fisso con windows 8 risalente a gennaio 2015, assemblato da me e un mio amico (più lui in verità).
    Windows 8 lo installammo con il dvd, tanto che presi anche il lettore dvd: immagino a suo tempo di averlo registrato tramite product key e di avere ottenuto un serial key (sono correlate le cose?)
  • non l'ho mai aggiornato a windows 10
  • dicembre 2020: mi decido a comprare un nuovo fisso, lo dovrei assemblare a fine settimana, non ho ancora preso windows.
  • il mio pc attuale, previa formattazione, lo vorrei vendere a un mio amico. Ovviamente glielo devo lasciare con un OS installato
Domanda: ma quindi il mio "acquisto" di Windows fatto anni fa, dura per sempre a prescindere dalla versione? Per cui, ricavandomi product key e serial key dal mio pc attuale posso installare windows 10 da chiavetta sul nuovo pc?

Se così è, immagino di dover fare:
  • ricavarmi product key e serial key di questo windows 8
  • scaricarmi dal sito della microsoft windows 10 e metterlo su chiavetta
  • installarlo da chiavetta sul pc nuovo e inserire product key e serial key
  • formattare il pc vecchio
  • installare windows 10 sul pc vecchio
A questo punto però come faccio ad "attivare" anche il windows sul pc vecchio? Mi basta comprare una licenza su amazon a pochi euro (ho visto male o esistono product key in vendita della versione pro?)? E poi, che differenza c'è di fatto tra la versione Home e la versione Pro?

Ho capito bene? Qualcuno riesce ad aiutarmi per cortesia?

Grazie!
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sul vecchio pc se reinstalli credo che devi reinserire il Produkt Key, che sarebbe quello che sta sui bollini tipo XP, Windows7 se ne hai mai visti, non c'è nessun serial key. Dico credo perchè non mi ricordo se rimane associato all'hardware per cui non è necessario reinserirlo. Questo di certo avviene con Windows 10, se bruci il disco basta mettere il nuovo disco e reinstallare, una volta online si attiverà, durante il setup devi selezionare non ho un produkt key.
Potresti provare ad aggiornare il sistema dalla pagina di microsoft, c'è il tasto aggiorna e vedi se te lo permette, ma questo a patto che hai un product key valido, altrimenti ti fallirà l'attivazione.

Per il nuovo ti serve un nuovo product key dopo il setup lo inserisci e attivi.

.
 

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Ma devo per forza aggiornare il mio 8.1 attuale o posso prendere il suo product key, installare windows 10 e usarlo (disabilitando quello sull'8.1)?
Post unito automaticamente:

Qualcuno riesce a darmi una mano per cortesia così inizio stasera a farmi la chiavetta USB con l'iso?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili