Formattazione SDD per passaggio PC, ma poi Windows?

Pubblicità

Angelkronos

Nuovo Utente
Messaggi
139
Reazioni
27
Punteggio
50
Ciao a tutti,
dato che sto comprando un pc nuovo, sto vendendo il mio pc attuale (un fisso assemblato da me e un altro amico quasi 6 anni fa) a un mio amico.
Ovviamente devo formattarlo, ma a quel punto -non avendo assolutamente idea di dove abbia messo il cd di windows 8 originale usato per l'installazione a suo tempo- non ho idea di come fare per il sistema operativo.
Le uniche due opzioni che mi vengono in mente sono:
  • è possibile formattare il pc senza disinstallare windows/riportandolo alle impostazioni di base?
  • gli tocca comprare una nuova versione di windows?
  • semplicemente non devo formattare il pc ma in quel caso, come faccio con tutti i dati (password, etc.)?
Esistono altre strade?
Ho cercato un po' nelle guide e negli altri thread ma non mi pare di aver trovato nulla, spero di non aver chiesto nulla di già chiesto!

Grazie!
 
Procurati Produkey per rilevare il codice del tuo W8,dal sito Microsoft con il Media Creation Tool scarica la ISO (versione 32 o 64 bit) del tuo W8, la masterizzi e poi la installi inserendo il codice.
 
Ultima modifica:
Grazie Wolfestein!
La productkey è il numero di serie che trovo facendo Pannello di Controllo => Sistema e Sicurezza => Sistema, sezione Attivazione di Windows, giusto? Dove viene elencato Processore, Ram, nome pc, etc.

P.S.: il mio lettore dvd non masterizza, però mi basta mettere il tutto su una chiavetta da 4GB, son già sul sito della microsoft, una volta confermata che quella è la productKey dovrebbe essere abbastanza intuitivo...

Grazie!

AGGIORNAMENTO
Ok, ho capito che numero seriale e product key son due cose diverse, Aranzulla consiglia diversi software per ricavare il proprio product key, se è sicuro provvedo!
 
Ultima modifica:
Lo blocca l'antivirus
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A me da questo codice:
VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T

che se lo metti su google lo trova in innumerevoli pagine, e non è il mio product key .


.
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai Windows non originale.
Crea una penna usb di installazione di Windows 10, acquista una licenza ESD di windows 10 a basso costo e metti quello
 
No ragazze e ragazzi, mi sa che non ho capito nulla XD
Mi son letto la guida di centoventicinque e penso di avere più confusione in testa di prima, sono rimasto a troppo tempo indietro (in un tempo lontanissimo, un tempo di miti e di leggende) e questa cosa dell'aggiornamento a windows 10 (letto pure questa guida) mi ha lasciato un po' spaesato. Vi provo a riepilogare la situazione attuale e quello che ho capito posso fare.

A oggi:
  • ho un fisso con windows 8 risalente a gennaio 2015, assemblato da me e un mio amico (più lui in verità).
    Windows 8 lo installammo con il dvd, tanto che presi anche il lettore dvd: immagino a suo tempo di averlo registrato tramite product key e di avere ottenuto un serial key (sono correlate le cose?)
  • non l'ho mai aggiornato a windows 10
  • dicembre 2020: mi decido a comprare un nuovo fisso, lo dovrei assemblare a fine settimana, non ho ancora preso windows.
  • il mio pc attuale, previa formattazione, lo vorrei vendere a un mio amico. Ovviamente glielo devo lasciare con un OS installato
Domanda: ma quindi il mio "acquisto" di Windows fatto anni fa, dura per sempre a prescindere dalla versione? Per cui, ricavandomi product key e serial key dal mio pc attuale posso installare windows 10 da chiavetta sul nuovo pc?

Se così è, immagino di dover fare:
  • ricavarmi product key e serial key di questo windows 8
  • scaricarmi dal sito della microsoft windows 10 e metterlo su chiavetta
  • installarlo da chiavetta sul pc nuovo e inserire product key e serial key
  • formattare il pc vecchio
  • installare windows 10 sul pc vecchio
A questo punto però come faccio ad "attivare" anche il windows sul pc vecchio? Mi basta comprare una licenza su amazon a pochi euro (ho visto male o esistono product key in vendita della versione pro?)? E poi, che differenza c'è di fatto tra la versione Home e la versione Pro?

Ho capito bene? Qualcuno riesce ad aiutarmi per cortesia?

Grazie!
 
Sul vecchio pc se reinstalli credo che devi reinserire il Produkt Key, che sarebbe quello che sta sui bollini tipo XP, Windows7 se ne hai mai visti, non c'è nessun serial key. Dico credo perchè non mi ricordo se rimane associato all'hardware per cui non è necessario reinserirlo. Questo di certo avviene con Windows 10, se bruci il disco basta mettere il nuovo disco e reinstallare, una volta online si attiverà, durante il setup devi selezionare non ho un produkt key.
Potresti provare ad aggiornare il sistema dalla pagina di microsoft, c'è il tasto aggiorna e vedi se te lo permette, ma questo a patto che hai un product key valido, altrimenti ti fallirà l'attivazione.

Per il nuovo ti serve un nuovo product key dopo il setup lo inserisci e attivi.

.
 
Ma devo per forza aggiornare il mio 8.1 attuale o posso prendere il suo product key, installare windows 10 e usarlo (disabilitando quello sull'8.1)?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualcuno riesce a darmi una mano per cortesia così inizio stasera a farmi la chiavetta USB con l'iso?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top