DOMANDA Formattazione pc win 7

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
Ragazzi ho un pc desktop con queste specifiche

Intel core duo E4600 @2.4 ghz
2 gb ram adesso ampliati a 3gb
Hdd 70gb con win 7 pro originale 64 bit

Ho acquistato un nuovo hdd toshiba da 2tb che sta per arrivare.

Vorrei fare una formattazione completa del primo hdd da 70gb tramite killdisk
Per poi reinstallare windows

Avevo bisogno di voi per come installarlo perché non so come fare ne per trovare la iso ne per riutilizzare la mia key(che ho recuperato tramite un programmino, mi sembra si chiami keyfinder)

Inoltre avevo sentito parlare di “salvare la key sulla scheda madre” ma non ne so molto

Il computer mi serve solo per navigazione, utilizzo di programmi di windows come paint, office ecc
Conosco linux e mi piace ma il pc lo usa tutta la mia famiglia ed ho necessità di lasciare windows

Inoltre volevo chiedervi se fra win 7 e win 10 ci sono differenze di prestazioni... andrebbe esattamente come windows 7 o sarebbe meglio/peggio?

Mi affido a voi
 
Ultima modifica:

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Ragazzi ho un pc desktop con queste specifiche

Intel core duo E4600 @2.4 ghz
2 gb ram adesso ampliati a 3gb
Hdd 70gb con win 7 pro originale 64 bit

Ho acquistato un nuovo hdd toshiba da 2tb che sta per arrivare.

Vorrei fare una formattazione completa del primo hdd da 70gb tramite killdisk
Per poi reinstallare windows

Avevo bisogno di voi per come installarlo perché non so come fare ne per trovare la iso ne per riutilizzare la mia key(che ho recuperato tramite un programmino, mi sembra si chiami keyfinder)

Inoltre avevo sentito parlare di “salvare la key sulla scheda madre” ma non ne so molto

Il computer mi serve solo per navigazione, utilizzo di programmi di windows come paint, office ecc
Conosco linux e mi piace ma il pc lo usa tutta la mia famiglia ed ho necessità di lasciare windows

Inoltre volevo chiedervi se ci sono differenze fra win 7 e win 10 ci sono differenze di prestazioni... andrebbe esattamente come windows 7 o sarebbe meglio/peggio?

Mi affido a voi


Non conosco questo killdisk, ma per raggiungere il tuo obiettivo basta fare la procedura di installazione pulita (clean install) tramite USB.
Su internet trovi svariate guide: in pratica scarichi dal sito di Microsoft Windows 7 per configurare la USB per l'installazione.
Poi durante la procedura potrai facilmente resettare la partizione e quindi installare.
La product Key è scritta sulla scheda madre quindi resettare la partizione non comporta rischi, basta mettere il codice quando te lo chiede facendo la procedura.

https://www.aranzulla.it/come-installare-windows-7-da-usb-28128.html

Su differenza tra Windows 7 e 10 non so dirti perché io ho la 8.1 :strega:
 

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
Killdisk è una iso che si installa su chiavetta e ti fa formattare le partizioni dell’ hard disk oppure l’ intero hard disk

Per la scheda madre grazie,
Per la iso invece ho un problema, sapevo di dover fare cosi come hai detto, ed avevo gia letto le guide di aranzulla, ma nun riesco a trovare la iso sul sito microsoft


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
conviene che passi a 10 con la key di 7
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, per recuperare un'immagine ISO originale di Windows 7 basta Googlare Microsoft Software Download e dovresti trovare la pagina dedicata al download delle immagini disco.
Per Windows 10 e 8.1 sono liberamente scaricabili, per Windows 7 invece dovrai inserire il codice product key e ti autorizzerà al download.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
Ciao, per recuperare un'immagine ISO originale di Windows 7 basta Googlare Microsoft Software Download e dovresti trovare la pagina dedicata al download delle immagini disco.
Per Windows 10 e 8.1 sono liberamente scaricabili, per Windows 7 invece dovrai inserire il codice product key e ti autorizzerà al download.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Ho provato ma da errore dopo che inserisco la key


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

conviene che passi a 10 con la key di 7

Ritorna la stessa domanda che avevo fatto all’ inizio:
Ci sono differenza prestazionali fra 7 e 10?
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
la key la metti in fase di installazione?
No guarda, penso stia parlando di quando la inserisce sul sito ufficiale MS per scaricare l'ISO...
Per quello chiedevo se fosse una licenza OEM, perchè se non ricordo male quell'ISO è scaricabile solo con chiave Retail
 

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
La licenza è oem, ma io devo reinstallare sullo stesso computer su cui la uso al momento quindi dovrei poterlo fare
Il fatto è che la Microsoft questo non lo sa quindi non mi lascia scaricare il file iso(almeno questo è ciò che ho pensato)
Comunque fra poco posto screen dell’ errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
La licenza è oem, ma io devo reinstallare sullo stesso computer su cui la uso al momento quindi dovrei poterlo fare
Il fatto è che la Microsoft questo non lo sa quindi non mi lascia scaricare il file iso(almeno questo è ciò che ho pensato)
Comunque fra poco posto screen dell’ errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Si, è esattamente ciò che pensavo. Le ISO di Windows 7 sono scaribili dal sito ufficiale Microsoft solo inserendo una chiave Retail.
Okay, allora la licenza OEM si lega alla scheda madre solitamente, quindi se reinstalli sullo stesso PC e non hai cambiato MoBo dovresti essere a posto!
Reperire le ISO adesso è leggermente meno facile dopo la chiusura dei server "liberi" di Digital River, già concessionaria ufficiale MS.
In ogni caso il mio consiglio è quello di cercare online (si trovano) l'ISO di Windows 7, assicurandoti che contenga o corrisponda alla tua stessa edizione e architettura (es. Home Premium x64). In questo modo in fase d'installazione, o successivamente potrai inserire il product key.
A patto che motherboard, edizione ed architettura corrispondano, il sistema dovrebbe attivarsi senza problemi!
 

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
La licenza è oem, ma io devo reinstallare sullo stesso computer su cui la uso al momento quindi dovrei poterlo fare
Il fatto è che la Microsoft questo non lo sa quindi non mi lascia scaricare il file iso(almeno questo è ciò che ho pensato)
Comunque fra poco posto screen dell’ errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Si, è esattamente ciò che pensavo. Le ISO di Windows 7 sono scaribili dal sito ufficiale Microsoft solo inserendo una chiave Retail.
Okay, allora la licenza OEM si lega alla scheda madre solitamente, quindi se reinstalli sullo stesso PC e non hai cambiato MoBo dovresti essere a posto!
Reperire le ISO adesso è leggermente meno facile dopo la chiusura dei server "liberi" di Digital River, già concessionaria ufficiale MS.
In ogni caso il mio consiglio è quello di cercare online (si trovano) l'ISO di Windows 7, assicurandoti che contenga o corrisponda alla tua stessa edizione e architettura (es. Home Premium x64). In questo modo in fase d'installazione, o successivamente potrai inserire il product key.
A patto che motherboard, edizione ed architettura corrispondano, il sistema dovrebbe attivarsi senza problemi!

Era più o meno l’ idea che mi ero fatto
Ho gia cercato un po ma non ho trovato moltissimo e non so come poter avere la certezza che siano ufficiali
Tu sai consigliarmi qualche link?
In ogni caso posseggo windows 7 professional 64 bit
 

gianmy_1

Utente Attivo
173
47
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Artic freezer 33 plus
Scheda Madre
Asus b250 plus
HDD
120gb ssd kingston / 1 tb segate barracuda
RAM
2x 8 gb ddr4 3000 mhz corsair lpx
PSU
corsair vs 650w (purtroppo)
Case
Cit G Force
OS
Windows 10 pro
Ragazzi sono sempre più convinto che la miglior cosa da fare sia aggiornare a windows 10...
Sempre che non ci siano perdite di prestazioni
Prima di aggiornare aspetto un vostro parere

(Ho letto che i requisiti minimi di win 7 e win 10 sono uguali:
Cpu 1 ghz
Ram 2 Gb)
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Allora si esatto, a livello puramente teorico, Windows 10 ha gli stessi requisiti minimi di Windows 7.
Io non mi sono pentito dell'upgrade, ovviamente più si va avanti nelle versioni e più si aggiunge carico di lavoro, per quanto si cerchi di ottimizzare tutto, Windows 10 è comunque un sistema che porta con sè molte novità e miglioramenti ma anche nuove dinamiche più interconnesse, più rivolte alla sincronizzazione eccetera...

Adesso tu possiedi una licenza, anche se OEM di Windows 7... Durante il primo anno di upgrade gratuito (poi esteso fino a pochi mesi fa per gli utilizzatori del set Assistive Technology) avresti potuto tranquillamente aggiornare a Windows 10 tramite la proposta che ti arrivava nell'area di notifica. La tua licenza sarebbe stata riconosciuta e resa valida come chiave Windows 10, potendola usare anche in futuro per installazione pulita (che io consiglio per un OS nuovo).

Però, la chiave che hai tu, vale solo per Windows 7...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Fermo restando che ti consiglio vivamente di controllare i requisiti consigliati per valutare la fattibilità dell'upgrade, in modo da poterlo anche usare con "armonia" e senza rallentamenti/smadonnamenti continui che si manifesterebbero se il tuo PC possedesse solo i requisiti minimi...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili