DOMANDA Formattazione PC con i7-4790: Windows 7 o 10

CI+

Utente Attivo
199
10
Posseggo un PC assemblato con i7-4790, SSD e 16 GB di RAM.

Ha funzionato correttamente diverso tempo, ora ha necessità di una formattazione per guasto al disco SSD.

Il PC aveva installato Windows 7 x64: reinstallo quello o passo a Windows 10?

Con Windows 7 mi trovo bene, tuttavia il PC non è protetto contro le vulnerabilità della CPU Intel (mi pare si chiami SPECTRE) perché Asus non rilascia aggiornamenti BIOS della scheda madre... E mi pare di capire invece che Windows 10 possa correggere la vulnerabilità con aggiornamenti dedicati che però Microsoft non rilascia per Windows 7.

Non comprendendo gli effettivi rischi pratici di questo, oltre ad un consiglio generale anche le vostre considerazioni riguardo la pericolosità "effettiva" di questa vulnerabilità sono gradite.

Grazie in anticipo.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
I rischi sono molto bassi, ad ogni modo su Windows 7 la patch già c'è, basta aggiornare all'ultima versione ;)
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Gentilissimo.

Credevo di non essere protetto da SPECTRE perché mi hanno fatto eseguire l'utility "INSPECTRE" che mi diceva di non essere protetto.

Windows 7 risultava aggiornato a dicembre '18.
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Posseggo un PC assemblato con i7-4790, SSD e 16 GB di RAM.

Ha funzionato correttamente diverso tempo, ora ha necessità di una formattazione per guasto al disco SSD.

Il PC aveva installato Windows 7 x64: reinstallo quello o passo a Windows 10?

Con Windows 7 mi trovo bene, tuttavia il PC non è protetto contro le vulnerabilità della CPU Intel (mi pare si chiami SPECTRE) perché Asus non rilascia aggiornamenti BIOS della scheda madre... E mi pare di capire invece che Windows 10 possa correggere la vulnerabilità con aggiornamenti dedicati che però Microsoft non rilascia per Windows 7.

Non comprendendo gli effettivi rischi pratici di questo, oltre ad un consiglio generale anche le vostre considerazioni riguardo la pericolosità "effettiva" di questa vulnerabilità sono gradite.

Grazie in anticipo.
Già che sei a formattare, passa a 10, non che io ne sia un amante ma tra un anno termina il supporto esteso per Windows 7. Il ciclo vitale di win 7 è a fine dopodiché non rilasciano più neanche patch di sicurezza.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Visto che devi formattare, se non hai particolari esigenze, abitudini o altro che ti possano far rimanere a Windows 7, passa al 10, anche perché il 14 Gennaio 2020 terminerà il supporto da parte di Microsoft, il che non ti obbligherà di certo a non usarlo più, ma non riceverà più patch di sicurezza.
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
47
11
Dico la mia.

Caspita Window 7 è un dinosauro: lento già di per sé ha pure bisogno di un antivirus a differenza delle versioni successive.

Windows 10 è quindi da preferire, ma è una grandissima scocciatura che gli aggiornamenti vengano scaricati automaticamente senza lasciare scelta all’utente. C’è gente che si è mangiata euro su euro pur avendo impostato la connessione a consumo. Quindi attenzione.

Dunque Windows 8/8.1 sarebbero una buona alternativa.

Ciao
 
U

Utente 125751

Ospite
Visto che devi formattare, se non hai particolari esigenze, abitudini o altro che ti possano far rimanere a Windows 7, passa al 10, anche perché il 14 Gennaio 2020 terminerà il supporto da parte di Microsoft, il che non ti obbligherà di certo a non usarlo più, ma non riceverà più patch di sicurezza.

Nel mese di gennaio del 2020 la Microsoft rilascerà gli ultimi aggiornamenti per Windows 7.
Invece per le aziende, se pagano, il discorso cambia.

Windows 10 è quindi da preferire, ma è una grandissima scocciatura che gli aggiornamenti vengano scaricati automaticamente senza lasciare scelta all’utente.

Con Windows 10 Pro si può decidere di ritardare gli aggiornamenti:

https://support.microsoft.com/it-it/help/4026834/windows-10-defer-feature-updates
 
  • Mi piace
Reazioni: tizzi717

CI+

Utente Attivo
199
10
Dico la mia.

Caspita Window 7 è un dinosauro: lento già di per sé ha pure bisogno di un antivirus a differenza delle versioni successive.

Windows 10 è quindi da preferire, ma è una grandissima scocciatura che gli aggiornamenti vengano scaricati automaticamente senza lasciare scelta all’utente. C’è gente che si è mangiata euro su euro pur avendo impostato la connessione a consumo. Quindi attenzione.

Dunque Windows 8/8.1 sarebbero una buona alternativa.

Ciao

Per Windows 8.1 non ho product key
Post unito automaticamente:

Nel mese di gennaio del 2020 la Microsoft rilascerà gli ultimi aggiornamenti per Windows 7.
Invece per le aziende, se pagano, il discorso cambia.



Con Windows 10 Pro si può decidere di ritardare gli aggiornamenti:

https://support.microsoft.com/it-it/help/4026834/windows-10-defer-feature-updates

Il mio Windows 7 è pro... Dovrebbe diventare 10 pro nel caso.

Quello che non mi è chiaro è questo: ogni sei mesi MS rilascia una versione di Windows 10 aggiornata: quanto dura il supporto alle versioni precedenti? Non mi andrebbe di aggiornare completamente il sistema operativo ogni sei mesi...
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Per Windows 8.1 non ho product key
Post unito automaticamente:



Il mio Windows 7 è pro... Dovrebbe diventare 10 pro nel caso.

Quello che non mi è chiaro è questo: ogni sei mesi MS rilascia una versione di Windows 10 aggiornata: quanto dura il supporto alle versioni precedenti? Non mi andrebbe di aggiornare completamente il sistema operativo ogni sei mesi...
Il supporto è di 18 mesi ogni release. Dalle impostazioni avanzate di Windows update puoi uscire dal canale semestrale mirato ed entrare nel canale semestrale standard in modo da ricevere la nuova release solo quando è testata e stabile

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili