Formattare ssd

Pubblicità

giamma93

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve,
sto per comprare un ssd crucial m4 da 64gb e volevo sapere se una volta montato nel computer bisogna formattarlo come un qualsiasi hard disk per poter ospitare poi il s.o. oppure ci sono delle procedure da fare prima ?

Non devi formattare devi solo entrare nel bios, impostare su ahci e mettere il boot da dvd. Prima di far ciò ti consiglio di aggiornare il fw dell'm4 (non credo che ti arrivi aggiornato all'ultimo, dietro al disco c'è cmq scritta la versione), trovi la procedura sul sito crucial.

Va formattato eccome, oltre ad impostare AHCI come suggerito (fondamentale) una volta avviato con il DVD del sistema operativo devi creare la partizione (ne verrà creata anche una da 100MB riservata al sistema operativo). Puoi scegliere se formattare velocemente o lasciare che faccia tutto il sistema operativo prima di installarsi

grazie per le risposte ma cos'è l'ahci ? ho provato ad abilitarlo adesso nel bios (senza ssd perchè ancora non l'ho acquistato) ma mi fa delle schermate blu all'avvio

E' una modalità che permette l'attivazione delle funzionalità SATA più evolute necessarie per sfruttare appieno le funzionalità di un SSD.
Ti escono schermate blu perchè va attivato PRIMA di installare il sistema operativo

allora io dovrei fare cosi, prendo l'ssd lo monto sul computer vedo se c'è un firmware più nuovo (come suggerito da rufyace) poi vado nel bios attivo l'ahci avvio l'installazione di windows 7 e finito. giusto ?

Pubblicità
Pubblicità