formattare portatile

Pubblicità
Anch'io sono poco esperto di portatili...una volta stavo formattando un dell precision...installo il so scaricato, giro il portatile e non c'era il seriale...immaginatevi come mi sono sentito anche perchè il portatile non era mio...dopo mesi di utilizzo la proprietaria mi chiama e mi dice che era nascosto dalla batteria! puo' sembrare una stupidata ma controlla :lol:

Anch'io sono poco esperto di portatili...una volta stavo formattando un dell precision...installo il so scaricato, giro il portatile e non c'era il seriale...immaginatevi come mi sono sentito anche perchè il portatile non era mio...dopo mesi di utilizzo la proprietaria mi chiama e mi dice che era nascosto dalla batteria! puo' sembrare una stupidata ma controlla :lol:
Si, a volte lo mettono in posizioni strane...io avevo un desktop che lo aveva all'interno del case seminascosto dai cavi flat, che parevano messi in quella posizione apposta :mad:...per come la vedo io lo fanno di proposito per scoraggiare un installazione pulita che libererebbe il povero utente da tutte le minkiate preinstallate dal produttore...personalmente odio anche qualsiasi partizione o disco di ripristino, se mai mi fosse capitato di dover formattare senza trovare l'etichetta col seriale (cosa assai improbabile comunque), non ci avrei pensato due volte a risolvere per conto mio...cavoli loro che mi ci hanno costretto :ok:.

Si, a volte lo mettono in posizioni strane...io avevo un desktop che lo aveva all'interno del case seminascosto dai cavi flat, che parevano messi in quella posizione apposta :mad:...per come la vedo io lo fanno di proposito per scoraggiare un installazione pulita che libererebbe il povero utente da tutte le minkiate preinstallate dal produttore...personalmente odio anche qualsiasi partizione o disco di ripristino, se mai mi fosse capitato di dover formattare senza trovare l'etichetta col seriale (cosa assai improbabile comunque), non ci avrei pensato due volte a risolvere per conto mio...cavoli loro che mi ci hanno costretto :ok:.
Se proprio uno non trovasse il seriale, esistono in giro per la rete utility che permettono di far vedere il seriale usato per l'installazione. I sistemi precaricati hanno infatti comunque un proprio seriale che può legittimamente essere usato dal proprietario per la reinstallazione del sistema operativo.

Non serve il dvd di ripristino, se hai la partizione, basta avviarla con uno dei tasti funzione, potrebbe essere F9 o F10 durante l'avvio del pc è tutto verrà ripristinato come da fabbrica senza dover fare nessun disco di ripstino, poi cmq andrebbero fatti appena porti il pc a casa per cui farli adesso non vale la pena specie perchè se hai il pc incasinato trasporti tutto su dvd e ti incasini. Se sai fare io consiglio di scaricarti una iso di vista preattivato che ne trovi a bizzeffe, ti scarichi software e driver dal sito ufficiale e poi procedi, almeno fai un installazione pulita senza tutte quelle porcherie che vengono installate dal produttore sul pc quando lo si compra.

a meno che... non sia nelle plastiche interne ad alcuni è capitato che il seriale fosse incollato all'interno del pc... Se il notebook non presenta tale etichetta potrebbe essere stato installato il sistema successivamente in quanto il note poteva essere venduto come freedos e quindi installato senza una licenza ufficiale...

Se proprio uno non trovasse il seriale, esistono in giro per la rete utility che permettono di far vedere il seriale usato per l'installazione. I sistemi precaricati hanno infatti comunque un proprio seriale che può legittimamente essere usato dal proprietario per la reinstallazione del sistema operativo.
Confermo, esistono dei programmini che individuano il codice seriale....prova a fare una ricerca su google!:sisi:

Non serve il dvd di ripristino, se hai la partizione, basta avviarla con uno dei tasti funzione, potrebbe essere F9 o F10 durante l'avvio del pc è tutto verrà ripristinato come da fabbrica senza dover fare nessun disco di ripstino, poi cmq andrebbero fatti appena porti il pc a casa per cui farli adesso non vale la pena specie perchè se hai il pc incasinato trasporti tutto su dvd e ti incasini.

Non sempre è così, se non erro sugli attuali HP i dischi di ripristino vengono generati direttamente dalla partizione di recovery.

Grazie a tutti dei consigli.
Alla fine userò la partizione "hp recovery" per ripristinare il tutto, dato che il computer non è mio. Nel weekend procederò a formattarlo.

Per quanto riguarda la key di vista, è sotto al portatile. Questa http://cache.technibble.com/articlecontent/2007/11/cod-sticker.jpg ) esatto ?
Anche se userò hp recovery per sistemarlo, qualcuno può spiegarmi il procedimento che è stato consigliato da alcuni di voi con la iso di vista ?

Grazie

Grazie a tutti dei consigli.
Alla fine userò la partizione "hp recovery" per ripristinare il tutto, dato che il computer non è mio. Nel weekend procederò a formattarlo.

Per quanto riguarda la key di vista, è sotto al portatile. Questa http://cache.technibble.com/articlecontent/2007/11/cod-sticker.jpg ) esatto ?
Anche se userò hp recovery per sistemarlo, qualcuno può spiegarmi il procedimento che è stato consigliato da alcuni di voi con la iso di vista ?

Grazie
Ti scarichi un file iso di Vista tramite emule e lo masterizzi usando l'opzione "masterizza immagine Iso", puoi usare qualsiasi programma da Nero a CDBurnerXP.....una volta masterizzato, dal BIOS imposti come boot primario il lettore-masterizzatore dove hai inserito il DVD, formatti il tuo HDD e decidi se creare delle partizioni del disco, a questo punto non ti resta che aspettare che inizi l'installazione dei file del sistema operativo!
A procedura terminata abiliti Vista tramite il tuo seriale, successivamente ti cerchi tutti i driver dei componenti(scheda video, chip audio, lan, scheda Wi-Fi, chipset) e li installi, i driver li trovi sul sito del brand del notebook!
Se conosci qualcuno con un DVD originale di Vista, potresti copiartelo direttamente sul tuo HDD, tutti i file convertendoli direttamente in un unico file ISO......successivamente procedi con la masterizzazione!:sisi:

Ciao a tutti.
Spero sia la sezione adatta per questa domanda.

Vorrei formattare un portatile hp pavilion dv6000.
In risorse del computer compare una partizione "hp recovery".

La domanda è: siccome non possiedo il sistema operativo (windows vista), volevo sapere se è installato in quella partizione, inoltre se qualcuno poteva gentilmente spiegarmi la procedura per formattare il pc. Ho letto che tutti i driver ecc. sono contenuti in quella partizione.

Grazie
icon_smile.gif
Avvii il pc
appena avviato schiaccia ripetutamente F11
sulla scheda che ti presenterà scegli di fare il ripristino.
Fine.

Il pc sarà messo esattamente come al momento dell'acquisto, quindi con qualche programma antivirus shareware, il SO non aggiornato e magari Office per 30 giorni.

Avvii il pc
appena avviato schiaccia ripetutamente F11
sulla scheda che ti presenterà scegli di fare il ripristino.
Fine.

Il pc sarà messo esattamente come al momento dell'acquisto, quindi con qualche programma antivirus shareware, il SO non aggiornato e magari Office per 30 giorni.

Comunque la soluzione per non avere tutta quella spazzatura e tutte quelle partizioni, la trovi nei post precedenti!.....formatta e usa un DVD con Vista vergine senza schifezze preinstallate!:sisi:
Questo è solo un consiglio, poi decidi tu cosa fare!

Alla fine ho optato per il ripristino mediante HP Recovery, ed è tornato tutto alle impostazioni di fabbrica :ok:

Ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti :) .Soprattutto sulla iso di vista (anche se non l'ho utilizzata prima o poi sarà utile)

Alla fine ho optato per il ripristino mediante HP Recovery, ed è tornato tutto alle impostazioni di fabbrica :ok:

Ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti :) .Soprattutto sulla iso di vista (anche se non l'ho utilizzata prima o poi sarà utile)
Si, se si incasina quella partizione di ripristino, ti tocca usare la ISO!:sisi:

Ma visto che hai appena ripristinato, e quindi il Sistema dovrebbe essere pulito, e volendo avere la sicurezza di un eventuale futuro ripristino, potresti anche procurarti Acronis True Image 11 e crearti un DVD bootable dell'attuale partizione C in circa 10 minuti, e conservartela.

E' una soluzione futura in piu' per qualsiasi evenienza, utilizzabile semplicemente inserendo il DVD nel lettore ottico.

Ma visto che hai appena ripristinato, e quindi il Sistema dovrebbe essere pulito, e volendo avere la sicurezza di un eventuale futuro ripristino, potresti anche procurarti Acronis True Image 11 e crearti un DVD bootable dell'attuale partizione C in circa 10 minuti, e conservartela.

E' una soluzione futura in piu' per qualsiasi evenienza, utilizzabile semplicemente inserendo il DVD nel lettore ottico.

Grazie.
Provvederò a creare i dvd di ripristino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro