formattare portatile

Pubblicità

Alfa89

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
40
Ciao a tutti.
Spero sia la sezione adatta per questa domanda.

Vorrei formattare un portatile hp pavilion dv6000.
In risorse del computer compare una partizione "hp recovery".

La domanda è: siccome non possiedo il sistema operativo (windows vista), volevo sapere se è installato in quella partizione, inoltre se qualcuno poteva gentilmente spiegarmi la procedura per formattare il pc. Ho letto che tutti i driver ecc. sono contenuti in quella partizione.

Grazie
icon_smile.gif

Ultima modifica:
Certo da quella partizione reinstalli tutto come da fabbrica

Certo da quella partizione reinstalli tutto come da fabbrica
Esatto. Per ripristinare usando la partizione di ripristino si può entrare nel bios, dovrebbe esserci una voce apposita. Una volta ripristinato tutto, però, crea il set di dischi di ripristino usando l'apposita utility HP. ;)

Esatto. Per ripristinare usando la partizione di ripristino si può entrare nel bios, dovrebbe esserci una voce apposita. Una volta ripristinato tutto, però, crea il set di dischi di ripristino usando l'apposita utility HP. ;)

In poche parole una volta che ho formatto creo un dvd contenente i dati della partizione "hp recovery". Volendo, lo posso fare anche prima di formattare, esatto ?

si sarebbe consigliato farlo prima non è detto che una volta formattato il sistema la recovery parta correttamente quindi se hai la possibilità fai subito i dvd di ripristino e poi con quelli formatti il sistema

I dvd di ripristino si creano da dentro Windows, quindi prima dovrai ripristinarlo... C'è un utility apposita di HP che te li fa creare.

E se scarichi un file Iso di Vista e lo masterizzi su DVD?....... formatti, lo installi e lo attivi on-line utilizzando il tuo seriale che trovi sotto il portatile......in questo modo ti ritrovi un bel S.O. fresco senza inutili software preinstallati!:sisi:

E se scarichi un file Iso di Vista e lo masterizzi su DVD?....... formatti, lo installi e lo attivi on-line utilizzando il tuo seriale che trovi sotto il portatile......in questo modo ti ritrovi un bel S.O. fresco senza inutili software preinstallati!:sisi:
Non tutti i portatili hanno il seriale sotto. Il mio hp per esempio non ce l'ha, ha una partizione recovery che installa il tutto compreso già di driver e attivazione.

Non tutti i portatili hanno il seriale sotto. Il mio hp per esempio non ce l'ha, ha una partizione recovery che installa il tutto compreso già di driver e attivazione.
Ah ok......questa cosa non la sapevo, io possedevo un vecchio notebook Asus con Pentium4 e pochi giorni fa ho preso un altro Asus X53SJ(formattato subito), poi
ho sempre avuto PC Desktop, comunque non conosco la politica degli altri produttori di portatili!
Secondo me è una grande c@zzata non fornire il seriale del sistema operativo!:sisi:

In genere il seriale è presente, perché la licenza Microsoft OEM (quella dei sistemi preinstallati) prevede che il produttore metta all'esterno del PC l'apposita etichetta. Se il portatile di George Jung non ha il seriale è possibile che si sia staccato o che per qualche motivo strano non sia stato applicato, perché tutti i portatili e i desktop assemblati che ho visto lo possiedono, di qualsiasi marca essi siano.

Ho provato a creare i dvd di ripristino.
Una volta terminato la scrittura del primo disco, fa il controllo dei dati, e qui si blocca, dicendomi che si è verificato un errore. Com'è possibile che nella scrittura non abbia problemi mentre al controllo dei dati scritti sul dvd mi da errore.
Ho seguito anche la procedura sul sito Ripristino del sistema operativo Windows Vista mediante HP Recovery - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)
Non mi resta che formattarlo senza i dvd di ripristino e provarli a creare successivamente.

Fai come ha detto Franz77, ti scarichi un iso del SO, te ne freghi della schifosa partizione di ripristino hp con il SO pieno di zozzerie e ti fai la tua con Acronis.

In genere il seriale è presente, perché la licenza Microsoft OEM (quella dei sistemi preinstallati) prevede che il produttore metta all'esterno del PC l'apposita etichetta. Se il portatile di George Jung non ha il seriale è possibile che si sia staccato o che per qualche motivo strano non sia stato applicato, perché tutti i portatili e i desktop assemblati che ho visto lo possiedono, di qualsiasi marca essi siano.
No serassone, sono sicuro che non c'è mai stato il seriale perchè il mio noteboook l'ho avuto nuovo di zecca e non di seconda mano. Forse la cosa cambia perchè il mio notebook è quello dato dalla Telecom a rate in bolletta, ho preso quello della primissima offerta, 8 euro per 36 mesi. Boh comunque a parte il mio esempio avevo letto anche di altri portatili con il s.o. installato ma senza seriale, tant'è che ricordo di un utente in un forum che si lamentava di ciò perchè non poteva prescindere dai dvd di ripristino, con tanto di schifezze annesse, perchè non aveva seriale al di sotto. Non so se magari i casi come i miei sono delle rarità.

No serassone, sono sicuro che non c'è mai stato il seriale perchè il mio noteboook l'ho avuto nuovo di zecca e non di seconda mano. Forse la cosa cambia perchè il mio notebook è quello dato dalla Telecom a rate in bolletta, ho preso quello della primissima offerta, 8 euro per 36 mesi. Boh comunque a parte il mio esempio avevo letto anche di altri portatili con il s.o. installato ma senza seriale, tant'è che ricordo di un utente in un forum che si lamentava di ciò perchè non poteva prescindere dai dvd di ripristino, con tanto di schifezze annesse, perchè non aveva seriale al di sotto. Non so se magari i casi come i miei sono delle rarità.
Evidentemente esistono delle licenze particolari; io so che la licenza OEM prevede l'esposizione dell'apposito talloncino ufficiale Microsoft, e personalmente l'ho sempre visto esposto (nei portatili è sotto, nei desktop viene collocato in genere lateralmente). È vero che non ho visto poi tantissimi portatili... quindi non posso fare testo. Mi chiedo se non sia semplicemente un piccolo difetto di assemblaggio... immagino che le etichette siano applicate a macchina, in fabbrica, non credo che vi sia un operaio addetto che lo faccia a mano, dunque qualche errore può capitare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro