PROBLEMA Formattare HDD

Pubblicità

Shockz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti come da titolo vorrei elencate informazione su come formattare HDD (se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo :) )

Allora ho un NetOn AP1900 della MSI con 2 Hard disk uno da 40 GB ( C:) e uno da 107GB ( D: )
Dovrei formattare quello da 40 gb Perchè non c'è piu spazio (proprio 0MB disponibili) Ma dalle guide che ho letto (e dove non ci ho capito un ceppo) Dicono che non si puo formattare l'HDD con il sistema operativo installato ebbene il SO è installato su C: Quello che devo formattare adesso vorrei spiegato in parole semplici se posso formattarlo e se c'è un modo di evitare che mi si elimini il SO dato che ho 2 HDD

Grazie in anticipo :D

Edit:
Ho anche un HDD esterno Magari puo servire...

Se non hai spazio su C puoi trasferire dei dati su D, per far diventare come HDD del sistema quello da 107 GB dovresti reinstallare il sistema

Ma che SO hai? Perché 40 gb per il sistema mi sembrano strani. E sei sicuro che siano due hard disk e non uno con due partizioni?

Quello che ti diceva Hackermiki è di spostare dei dati da C: a D:. Se hai windows apri explorer (esplora risorse) e sposti qualche cartella (documenti, qualche gioco, immagini) sul disco D. Una volta liberato spazio usa un programma di pulizia del computer (come CCleaner) oppure uno di questi nominati su Tom's recentemente: Quindici software per la pulizia del sistema operativo - Tom's Hardware

- - - Updated - - -

Allora, ho visto ed hai un solo HDD da 160 gb con win xp. Sposta qualcosa da C: a D: come detto prima e usa il programma di ripristino.

Se vuoi formattare salvati tutti i dati necessari sull'HDD esterno, metti il CD di xp e crei le partizioni come preferisci dal gestore del cd di windows xp (è un po' complicato perché è tutto con la tastiera senza poter usare il mouse). Oppure con GParted da una distro Linux.

Ma che SO hai? Perché 40 gb per il sistema mi sembrano strani. E sei sicuro che siano due hard disk e non uno con due partizioni?

Quello che ti diceva Hackermiki è di spostare dei dati da C: a D:. Se hai windows apri explorer (esplora risorse) e sposti qualche cartella (documenti, qualche gioco, immagini) sul disco D. Una volta liberato spazio usa un programma di pulizia del computer (come CCleaner) oppure uno di questi nominati su Tom's recentemente: Quindici software per la pulizia del sistema operativo - Tom's Hardware

- - - Updated - - -

Allora, ho visto ed hai un solo HDD da 160 gb con win xp. Sposta qualcosa da C: a D: come detto prima e usa il programma di ripristino.

Se vuoi formattare salvati tutti i dati necessari sull'HDD esterno, metti il CD di xp e crei le partizioni come preferisci dal gestore del cd di windows xp (è un po' complicato perché è tutto con la tastiera senza poter usare il mouse). Oppure con GParted da una distro Linux.
Allora Intanto ho XP e ti sbagli ho 2 HDD il C e il D solo che uno si chiama OS_Install (C: ) Ed è scritto in blu poi c'è l'altro che si chiama DATA (D: )
Il problema e che C era destinato al salvataggio di XP ma siccome il pc non è mio ma era di mio padre non so cosa abbia combinato...Ho letto che si può cambiar la directory dove vengono installate tutte cose ma siccome non sono esperto non v oglio combinare danni e poi mia madre (ho 14 anni si 14 xD ) mi ha portato un CD dove ci sono un sacco di cose tra cui office,antivirus (ecc.) e in una cartella ci sono dei file .exe
Uno serve a scaricare i Service pack di XP uno che installa Vista e uno che scarica Win 7 (e ho il codice ma non so se installarlo perchè sto pc è una checca) ora mi chiedevo se imposto il boot sul lettore cd mi parte l'installazione o no?

ora che ci penso potrei anche metterci ubuntu che mi piace e mi ispira fiducia ;D

Allora Intanto ho XP e ti sbagli ho 2 HDD il C e il D solo che uno si chiama OS_Install (C: ) Ed è scritto in blu poi c'è l'altro che si chiama DATA (D: )
Il problema e che C era destinato al salvataggio di XP ma siccome il pc non è mio ma era di mio padre non so cosa abbia combinato...Ho letto che si può cambiar la directory dove vengono installate tutte cose ma siccome non sono esperto non v oglio combinare danni e poi mia madre (ho 14 anni si 14 xD ) mi ha portato un CD dove ci sono un sacco di cose tra cui office,antivirus (ecc.) e in una cartella ci sono dei file .exe
Uno serve a scaricare i Service pack di XP uno che installa Vista e uno che scarica Win 7 (e ho il codice ma non so se installarlo perchè sto pc è una checca) ora mi chiedevo se imposto il boot sul lettore cd mi parte l'installazione o no?

ora che ci penso potrei anche metterci ubuntu che mi piace e mi ispira fiducia ;D

Si, se imposti come boot primario il lettore ti parte il CD, hai 1 GB di RAM e come processore un intel atom vero ?

Si, se imposti come boot primario il lettore ti parte il CD, hai 1 GB di RAM e come processore un intel atom vero ?
Si so che mi parte da cd il pc ma mi chiedevo se partiva l'installazione di vista o si avviava xp?
Si ho 1 gb di ram e un Intel Atom N270 (credo comunque e un atom)

Si so che mi parte da cd il pc ma mi chiedevo se partiva l'installazione di vista o si avviava xp?
Si ho 1 gb di ram e un Intel Atom N270 (credo comunque e un atom)

Se dentro il lettore c'è il CD di installazione di Vista partirà l'installazione di Vista
Windows 7 con quella configurazione andrebbe al minimo :sisi:

Hai un HDD con due partizioni ;) . Per cambiare cartella di installazione ai programmi o li sposti fisicamente quelli che hai ora, oppure quando li installi fai sempre "configurazione avanzata" e imposti il percorso sul disco D:

Per il CD che dici di avere, non so, non mi sembra molto autentico :asd:. Dovrebbe esserci solo il sistema... Copia tutto quello di cui hai bisogno sull'HDD esterno e se vuoi formattare fai il boot dal CD come hai detto. Ma credo che la miglior soluzione sia comunque spostare qualche programma pesante su D (appena 4-5 gb) e usare un software di pulizia che ti toglie magari giga e giga di cache e altri file inutili.

Sarebbe la miglior scelta, ma su quel PC ci metterei Xubuntu che è più leggero sia come consumi di RAM che di richiesta di prestazioni video, con l'ambiente grafico XFCE ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro