Formattare HDD e fare installazione pulita su SSD

mattunborn

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti. io sono poco esperto ed è la prima volta che provo a mettere mani sul mio pc senza l'aiuto di altre persone. Ho acquistato un SSD da 240gb e vorrei fare l'installazione pulita di Windows 10. Attualmente ho un HDD che dopo l'ennesimo ripristino di Windows 7 mi è stato ripartito in 3 parti. La mia intenzione è quella di formattarlo e di tenerlo come "magazzino" per foto video ecc. Ho già letto la guida "for dummies" ma mi piacerebbe capire come procedere anche fisicamente sul pc. Stacco l'HDD e monto l'SSD? Quando cambio le impostazioni del BIOS? Come faccio a ripartire il vecchio HDD in una sola parte?
Vi ringrazio in anticipo!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Stacchi l'hdd, attacchi l'ssd e da bios setti che faccia il boot da ssd prima che da hdd. Ci installi w10, e dopo attacchi l'hdd. Se non hai necessità specifiche io lo terrei con le partizioni che ha adesso, così nel caso tu avessi problemi con l'ssd puoi tornare a fare il boot da hdd senza problemi, puoi comunque usarlo come backup anche così (è quello che feci io).
 

mattunborn

Nuovo Utente
5
0
Il settaggio del bios lo faccio quando avvio il pc dopo aver montato l'ssd o prima?
Le partizioni nel caso andasse tutto bene con l'ssd a cosa servirebbero se poi l'hdd verrà formattato?
Grazie mille per la risposta rinelkind!
Stacchi l'hdd, attacchi l'ssd e da bios setti che faccia il boot da ssd prima che da hdd. Ci installi w10, e dopo attacchi l'hdd. Se non hai necessità specifiche io lo terrei con le partizioni che ha adesso, così nel caso tu avessi problemi con l'ssd puoi tornare a fare il boot da hdd senza problemi, puoi comunque usarlo come backup anche così (è quello che feci io).
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Monti l'SSD e al primo boot entri subito nel bios e metti ssd prima dell'hdd come priorità.