Formattare HDD e fare installazione pulita su SSD

mattunborn

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti. io sono poco esperto ed è la prima volta che provo a mettere mani sul mio pc senza l'aiuto di altre persone. Ho acquistato un SSD da 240gb e vorrei fare l'installazione pulita di Windows 10. Attualmente ho un HDD che dopo l'ennesimo ripristino di Windows 7 mi è stato ripartito in 3 parti. La mia intenzione è quella di formattarlo e di tenerlo come "magazzino" per foto video ecc. Ho già letto la guida "for dummies" ma mi piacerebbe capire come procedere anche fisicamente sul pc. Stacco l'HDD e monto l'SSD? Quando cambio le impostazioni del BIOS? Come faccio a ripartire il vecchio HDD in una sola parte?
Vi ringrazio in anticipo!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Stacchi l'hdd, attacchi l'ssd e da bios setti che faccia il boot da ssd prima che da hdd. Ci installi w10, e dopo attacchi l'hdd. Se non hai necessità specifiche io lo terrei con le partizioni che ha adesso, così nel caso tu avessi problemi con l'ssd puoi tornare a fare il boot da hdd senza problemi, puoi comunque usarlo come backup anche così (è quello che feci io).
 

mattunborn

Nuovo Utente
5
0
Il settaggio del bios lo faccio quando avvio il pc dopo aver montato l'ssd o prima?
Le partizioni nel caso andasse tutto bene con l'ssd a cosa servirebbero se poi l'hdd verrà formattato?
Grazie mille per la risposta rinelkind!
Stacchi l'hdd, attacchi l'ssd e da bios setti che faccia il boot da ssd prima che da hdd. Ci installi w10, e dopo attacchi l'hdd. Se non hai necessità specifiche io lo terrei con le partizioni che ha adesso, così nel caso tu avessi problemi con l'ssd puoi tornare a fare il boot da hdd senza problemi, puoi comunque usarlo come backup anche così (è quello che feci io).
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Monti l'SSD e al primo boot entri subito nel bios e metti ssd prima dell'hdd come priorità.
Se formatti tutto l'hdd ovviamente le partizioni non ti servono. Però è sempre utile, in caso che l'ssd abbia problemi, avere già un os installato sull'hdd, quindi io terrei le partizioni e l'installazione di win7 e cancellerei tutta la roba in più così lo puoi usare da magazzino come vuoi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattunborn

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Buonasera a tutti. io sono poco esperto ed è la prima volta che provo a mettere mani sul mio pc senza l'aiuto di altre persone. Ho acquistato un SSD da 240gb e vorrei fare l'installazione pulita di Windows 10. Attualmente ho un HDD che dopo l'ennesimo ripristino di Windows 7 mi è stato ripartito in 3 parti. La mia intenzione è quella di formattarlo e di tenerlo come "magazzino" per foto video ecc. Ho già letto la guida "for dummies" ma mi piacerebbe capire come procedere anche fisicamente sul pc. Stacco l'HDD e monto l'SSD? Quando cambio le impostazioni del BIOS? Come faccio a ripartire il vecchio HDD in una sola parte?
Vi ringrazio in anticipo!
Allora stacchi HDD e metti SSD istalli windows e dopo metti anche HDD lo formatti dopo aver fatto il backup di quello che vuoi ma non lasciare windows 7 non stare a sentire nulla formattalo tutto e usalo per salvarci quello che vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: mattunborn

mattunborn

Nuovo Utente
5
0
Ok giusto per essere sicuro...quando collego l'hard disk, se lo formatto le partizioni si cancellano in automatico o devo agire da qualche parte? In più curiosando sulle recensioni del SSD ho visto che c'è il rischio che non sia "Plug & Play". L' SSD in questione è un Kingston A400 da 240Gb da 2,5" SATA 3. (link: https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21)
Cosa dovrei fare in tal caso? Ho letto che bisogna formattarlo o qualcosa del genere...mi scuso per le troppe domande!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok giusto per essere sicuro...quando collego l'hard disk, se lo formatto le partizioni si cancellano in automatico o devo agire da qualche parte? In più curiosando sulle recensioni del SSD ho visto che c'è il rischio che non sia "Plug & Play". L' SSD in questione è un Kingston A400 da 240Gb da 2,5" SATA 3. (link: https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21)
Cosa dovrei fare in tal caso? Ho letto che bisogna formattarlo o qualcosa del genere...mi scuso per le troppe domande!
Un'ottima guida che può aiutarti.
Installazione Windows 10 for Dummies
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ok giusto per essere sicuro...quando collego l'hard disk, se lo formatto le partizioni si cancellano in automatico o devo agire da qualche parte? In più curiosando sulle recensioni del SSD ho visto che c'è il rischio che non sia "Plug & Play". L' SSD in questione è un Kingston A400 da 240Gb da 2,5" SATA 3. (link: https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21)
Cosa dovrei fare in tal caso? Ho letto che bisogna formattarlo o qualcosa del genere...mi scuso per le troppe domande!
non preoccuparti una volta che il bios lo riconosce e al 99% lo riconosce con la pennetta di windows scegli istalla e fa tutto da solo dopo a istallazione avvenuta da gestione disco puoi ridurre la partizione e crearne un altra su SSD se lo vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: mattunborn

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
perchè rufus ti crea la chiavetta avviabile direttamente in modalità uefi o per MBR come vuoi te
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Allora stacchi HDD e metti SSD istalli windows e dopo metti anche HDD lo formatti dopo aver fatto il backup di quello che vuoi ma non lasciare windows 7 non stare a sentire nulla formattalo tutto e usalo per salvarci quello che vuoi

Quello che hai scritto non ha alcun senso. Se uno vuole è liberissimo di lasciare w7 sull'hdd per avere eventualmente un altro OS già pronto sull'hdd in caso di problemi con l'ssd. Avere W7 sull'hdd non crea alcuna incompatibilità o problemi di alcun tipo. Il boot sarà fatto da SSD, quello che c'è sull'HDD è ininfluente.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Quello che hai scritto non ha alcun senso. Se uno vuole è liberissimo di lasciare w7 sull'hdd per avere eventualmente un altro OS già pronto sull'hdd in caso di problemi con l'ssd. Avere W7 sull'hdd non crea alcuna incompatibilità o problemi di alcun tipo. Il boot sarà fatto da SSD, quello che c'è sull'HDD è ininfluente.
NO quello che dici te non ha senso se hai o vuoi 2 sistemi operativi sullo stesso pc non devono vedersi pena infezioni su entrambi o problemi vari e non farli vedere non è alla portata di tutti quindi dato che non è esperto (altrimenti non chiedeva consigli) la miglior cosa è avere un solo sistema operativo :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: mattunborn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili