Formattare HDD dopo aver installato Windows su SSD

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Ciao ragazzi ho seguito una mezza guida online per installare windows su una ssd. Ho eliminato tutte le vecchie ripartizioni del vecchi disco fisso pensando che qualche dato ci sarebbe rimasto..ma vabbe. Ho provato a rimuovere l'ssd per capire cosa fosse rimasto sul vecchio disco ma mi appare la schermata che mi dice di ripristnare ecc, quindi presumo non ne sia rimasto niente. (L'installazione è stata effettuata non smontando il portatile ed inserendo la ssd al posto del lettore dvd, quindi come ben avrete capito al momento c'è ssd + hdd)
Se però da windows, sulla ssd, vado in risorse del computer non riconosce l'hdd e mi pare giusto fin quando c'è il sistema operativo ma dato che come detto non ne è rimasto nulla perchè non me lo riconosce? Come dovrei eventualmente riformattarlo? dovrei entrare nel bios e fare qualche magagna?
Grazie
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Per prima cosa sarebbe utile che tu vada ad allegare uno screen del gestore dischi. Da quello che ho capito, hai installato su ssd avendo comunque l'hdd attaccato. Il mio parere è che tu abbia sistema operativo su ssd ma partizione di boot su hdd.

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    110.7 KB · Visualizzazioni: 195

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Stando alla tua foto, vedo che hai l'hdd praticamente libero, apparte mezzo giga occupato. Credo che la seconda partizione sia quella dove risiede il boot, alla fine ti basta allocare e formattare la partizione non allocata da 930

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Hai fatto un pasticcio.
Come dice Zar il boot e la partizione di ripristino sono rimaste sull'hdd e la partizione di sistema l'hai trasferita sull'ssd :cav:
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ora, le possibilità sono tre, formatti e riparti da zero (non ne vedo il senso), leggi una guida su come ricreare il boot di Windows, oppure tieni così com'è, tanto da quello che ho capito, intendi usare ssd ed hdd insieme, e ti limiti a creare una partizione nei 930 gb

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma staccare l'hdd e rifare l'installazione su SSD da zero ? Poi con calma salva i dati dall'hdd, elimina le partizioni e quick format.
 

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Ora, le possibilità sono tre, formatti e riparti da zero (non ne vedo il senso), leggi una guida su come ricreare il boot di Windows, oppure tieni così com'è, tanto da quello che ho capito, intendi usare ssd ed hdd insieme, e ti limiti a creare una partizione nei 930 gb

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Se tengo il boot l' dov'è l'ssd ne risente? Credo che sia successa questa cosa perchè per non smontare il portatile ho inserito il suddetto al posto del lettore cd. Comunque sia pure se volessi tenerlo così i dati si salvano comunque sulla ssd e se volessi creare una cartella nell'hdd per metterci foto o video oppure un qualsiasi programma non vedo come fare..forse spostando il boot cambia qualcosa?
Post unito automaticamente:

Ma staccare l'hdd e rifare l'installazione su SSD da zero ? Poi con calma salva i dati dall'hdd, elimina le partizioni e quick format.

ormai sul' hard disk non c'è nulla. Ho provato a staccare l'ssd ed avviarlo mi dice che ci sono dei problemi (Evidentemente proprio perchè non trova l'ssd)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Scegli:
Ora, le possibilità sono tre, formatti e riparti da zero (non ne vedo il senso), leggi una guida su come ricreare il boot di Windows, oppure tieni così com'è, tanto da quello che ho capito, intendi usare ssd ed hdd insieme, e ti limiti a creare una partizione nei 930 gb

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La cosa migliore:
Ma staccare l'hdd e rifare l'installazione su SSD da zero ? Poi con calma salva i dati dall'hdd, elimina le partizioni e quick format.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Zar Marco

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Il problema risiede nel fatto che non posso staccare l'hard disk poiché dovrei smontare il portatile..devo trovare un modo per spostare il boot
 

lap7619

Nuovo Utente
12
0
Il problema risiede nel fatto che non posso staccare l'hard disk poiché dovrei smontare il portatile..devo trovare un modo per spostare il boot

1) Il problema è che non riesci a "vedere" HD in Risorse del Computer dopo avere avviato da SSD?

2) Come hai installato Windows 10 su SSD? Usando una pendrive?

3) Come hai formattato l'HD... durante l'installazione?
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Se non puoi aprire il laptop, tieni la situazione così com'è, se comunque windows boota, il problema non lo hai. Esplora risorse non ti vede l'hdd, semplicemente perché la partizione da 930 gb non esiste, è non allocata, limitati a crearla e vedrai che la vede

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili