Formattare e ripristinare ubuntu e windows

Pubblicità

gabrielelorusso

Utente Attivo
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Avevo in mente di formattare una volta per tutte il mio portatile perche deluso dagli aggiornamenti e dalle Prestazioni di win vista, dove ovviamente ho anche linux, che va molto meglio ;)
Dato che formattando windows poi si perde tutto, anche linux, esiste un modo per ripristinare tutto come lo ho adesso? Se nn erro ho la 11.04, mi conviene fare l'avanzamento?

Altra domanda... Visto che Vista lo uso solo Per un gioco che nn riesco a far girare su ubuntu, rimetto vista oppure direttamente win7 o addirittura xp?
Ho un toshiba satellite a200-1qn da 1.83ghz (intel core 2 duo) 2gb ram...
 
Se formatti vista e ri-metti un sistema windows sulla stessa partizione in realtà non perdi niente, solo che poi dovrai installare da capo grub con una Linux live (un backup comunque è sempre il caso di farlo, 'ché non si sa mai).
Se Win lo usi solo per un gioco, tanto vale mettere Xp, sempre che esistano driver per xp per tutte le tue periferiche (in gnere ci sono).
Per quanto riguarda l'avanzamento di Ubuntu... io lo farei.
Se ti serve una mano per ripristinare grub facci sapere, in rete si trova un milione di guide, a partire da quella ufficiale di Ubuntu
 
Ma vuoi eliminare la partizione windows e reinstallarlo lasciando ubuntu intatto oppure formattare tutto l'hard disk e reinstallare sia windows che ubuntu?

Nel primo caso, Windows sovrascriverà l'MBR quindi non potrai avviare ubuntu, e come dice Ico devi ripristinare il GRUB. Se formatti tutto il disco, allora basta installare prima windows e dopo ubuntu.
 
Ho formattato e sto mettendo win7...lo sfrutterei meglio il pc...
Per quanto riguarda ubuntu ho scritto la iso del dvd di ubuntu sulla penna usb, la installo o aspetto la 12.04???
 
Ho formattato e sto mettendo win7...lo sfrutterei meglio il pc...
Per quanto riguarda ubuntu ho scritto la iso del dvd di ubuntu sulla penna usb, la installo o aspetto la 12.04???

Beh fai tu, non è una cosa che si può consigliare... io lo installerei, visto che la 12.04 esce a fine aprile.
La .iso l'hai data in pasto ad unetbootin? Non basta decomprimerla sulla chiavetta, serve quel programma che la renda bootabile
 
Si ho usato un programma, credo sia quello, xke l'ho trovato sulla guida ufficiale se non erro..mi faceva formattare in fat32 poi processava la iso...di default se non hai tu la iso, il programma scarica la versione da 700mb circa...io ho usato quella del dvd da 1gb e passa...ho fatto bene?
 
Durante il boot la penna non viene riconosciuta e mi da boot error...conviene masterizzare su un cd e installare dalla versione cd o dvd??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top